Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Arretramento sella - filo a piombo
Testo
<blockquote data-quote="frargiolas" data-source="post: 993225" data-attributes="member: 6139"><p>Forse volevi dire "un pescecane"<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/beer.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="o-o" title="Beer o-o" data-shortname="o-o" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/beer.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="o-o" title="Beer o-o" data-shortname="o-o" />.</p><p>In effetti, non è molto semplice ne intuitivo...io ci sono stato dietro per circa quattro mesi.</p><p>Il primo ad avermi messo in sella è stato il mio sivende e, in effetti, ci ha quasi azzeccato.</p><p>"quasi" perchè mi sembrava di essere un po' troppo spalmato (con conseguente sensazione di scarso controllo della bici) e pedalavo un po' troppo di punta (la parte superiore delle gambe ed il polpaccio erano troppo sollecitati).</p><p></p><p>Così ho iniziato ad informarmi (<u>grazie a questo forum</u> ed anche ad altre letture varie) ed ho proceduto nell'ordine, a:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">Regolare le tacchette delle scarpe (in modo da avere la radice dell'alluce in asse con quello dei pedali e i tacchi leggermente verso l'esterno - posizione per me naturale data da anni ed anni di nuoto)</li> <li data-xf-list-type="ol">mettere la sella in bolla ad altezza ed arretramento "standard" secondo le mie misure di cavallo</li> <li data-xf-list-type="ol">regolare in modo "fine" altezza ed arretramento sella procedendo con il filo a piombo in modo da avere la parte interna dei ginocchi a perpendicolo con l'asse del pedale</li> <li data-xf-list-type="ol">accorciamento della pipetta per assumere una posizione più confortevole e meno "spalmata" sul telaio e regolazione dell'altezza e del drop dello stesso</li> <li data-xf-list-type="ol">attaccarmi ad i rulli e ad effettuare molte uscite di prova della posizione definitiva</li> </ol><p>Ah! dimenticavo, dopo avere trovato la posizione "standard" secondo le mie misure antropometriche, nel trovare la posizione definitiva mi ha aiutato parecchio un filmato trovato su YouTube che ritraeva lo studio effettuato da un biomeccanico sulla posizione di un ciclista e, aiutandomi con diverse riprese effettuate da me con la mia MiniDv che mi riprendeva prima ad un fianco e poi nell'altro mentre pedalavo con la bici sui rulli, ho cercato di fare attenzione agli stessi particolari cui si appuntavano i rilievi del biomeccanico nel filmato.</p><p>Confrontando il filmato preso su YouTube con quelli realizzato da me (visualizzandoli contemporaneamente nel computer e sincronizzati alla stessa velocità di pedalata) ho cercato di avvicinarmi, il più possibile, alla posizione definitiva assunta dal ciclista dopo i suggerimenti riportati nel filmato.</p><p>E' stato piuttosto lungo e...non so se è solo fortuna ma ora va tutto bene...ho una posizione che mi permette di stare in bici comodamente per oltre tre ore (non sono ancora andato oltre le 3,30h con unico limite il :culo:), non patisco dolori di nessun tipo da nessuna parte (schiena, braccia, spalle, gambe, ginocchia etc) e riesco a spingere bene i rapporti (soprattutto in salita) senza distruggermi come accadeva inizialmente....<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /></p><p></p><p>P.S. la mia metà quando ha visto tutto quello che ho fatto stava per chiamare il 118 per farmi contenere <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="frargiolas, post: 993225, member: 6139"] Forse volevi dire "un pescecane"o-oo-o. In effetti, non è molto semplice ne intuitivo...io ci sono stato dietro per circa quattro mesi. Il primo ad avermi messo in sella è stato il mio sivende e, in effetti, ci ha quasi azzeccato. "quasi" perchè mi sembrava di essere un po' troppo spalmato (con conseguente sensazione di scarso controllo della bici) e pedalavo un po' troppo di punta (la parte superiore delle gambe ed il polpaccio erano troppo sollecitati). Così ho iniziato ad informarmi ([U]grazie a questo forum[/U] ed anche ad altre letture varie) ed ho proceduto nell'ordine, a: [LIST=1] [*]Regolare le tacchette delle scarpe (in modo da avere la radice dell'alluce in asse con quello dei pedali e i tacchi leggermente verso l'esterno - posizione per me naturale data da anni ed anni di nuoto) [*]mettere la sella in bolla ad altezza ed arretramento "standard" secondo le mie misure di cavallo [*]regolare in modo "fine" altezza ed arretramento sella procedendo con il filo a piombo in modo da avere la parte interna dei ginocchi a perpendicolo con l'asse del pedale [*]accorciamento della pipetta per assumere una posizione più confortevole e meno "spalmata" sul telaio e regolazione dell'altezza e del drop dello stesso [*]attaccarmi ad i rulli e ad effettuare molte uscite di prova della posizione definitiva [/LIST] Ah! dimenticavo, dopo avere trovato la posizione "standard" secondo le mie misure antropometriche, nel trovare la posizione definitiva mi ha aiutato parecchio un filmato trovato su YouTube che ritraeva lo studio effettuato da un biomeccanico sulla posizione di un ciclista e, aiutandomi con diverse riprese effettuate da me con la mia MiniDv che mi riprendeva prima ad un fianco e poi nell'altro mentre pedalavo con la bici sui rulli, ho cercato di fare attenzione agli stessi particolari cui si appuntavano i rilievi del biomeccanico nel filmato. Confrontando il filmato preso su YouTube con quelli realizzato da me (visualizzandoli contemporaneamente nel computer e sincronizzati alla stessa velocità di pedalata) ho cercato di avvicinarmi, il più possibile, alla posizione definitiva assunta dal ciclista dopo i suggerimenti riportati nel filmato. E' stato piuttosto lungo e...non so se è solo fortuna ma ora va tutto bene...ho una posizione che mi permette di stare in bici comodamente per oltre tre ore (non sono ancora andato oltre le 3,30h con unico limite il :culo:), non patisco dolori di nessun tipo da nessuna parte (schiena, braccia, spalle, gambe, ginocchia etc) e riesco a spingere bene i rapporti (soprattutto in salita) senza distruggermi come accadeva inizialmente....:mrgreen: P.S. la mia metà quando ha visto tutto quello che ho fatto stava per chiamare il 118 per farmi contenere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
Arretramento sella - filo a piombo
Alto
Basso