Arretramento Sella Merida REACTO 4000 disc

Gian Gian

Novellino
25 Dicembre 2020
90
5
43
Roma
Visita sito
Bici
Merida REACTO 6000 disc
Buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi,
Con la regolazione arretramento sella
In pratica misurando con il sistema del filo a piombo la mia rotula sta circa 2 cm in dietro rispetto all'asse del pedale causando i forti dolori alla parte anteriore del ginocchio! La mia bici è una Merida reacto 4000 disc M/L e io sono alto 1.79 quindi la misura è giusta ho spostato di molto l'avanzamento della sella e adesso sto a 1cm dall'asse del pedale ma è possibile che dovrei spostare quasi tutta la sella in avanti come in foto per stare in asse?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi,
Con la regolazione arretramento sella
In pratica misurando con il sistema del filo a piombo la mia rotula sta circa 2 cm in dietro rispetto all'asse del pedale causando i forti dolori alla parte anteriore del ginocchio! La mia bici è una Merida reacto 4000 disc M/L e io sono alto 1.79 quindi la misura è giusta ho spostato di molto l'avanzamento della sella e adesso sto a 1cm dall'asse del pedale ma è possibile che dovrei spostare quasi tutta la sella in avanti come in foto per stare in asse?
Manca la foto, ma mancano anche informazioni come la misura del cavallo e l'altezza della sella
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi,
Con la regolazione arretramento sella
In pratica misurando con il sistema del filo a piombo la mia rotula sta circa 2 cm in dietro rispetto all'asse del pedale causando i forti dolori alla parte anteriore del ginocchio! La mia bici è una Merida reacto 4000 disc M/L e io sono alto 1.79 quindi la misura è giusta ho spostato di molto l'avanzamento della sella e adesso sto a 1cm dall'asse del pedale ma è possibile che dovrei spostare quasi tutta la sella in avanti come in foto per stare in asse?
Il consiglio, quando siamo inesperti, è andare da qualcuno che ci possa aiutare.

Verifica l'altezza sella, chiaramente devi partire dal presupposto che le misure siano corrette.

Poi quando sei sicuro che l'altezza sella è corretta, procedi con le altre regolazioni.

Aiutati con i rulli o in strada con un amico, non fare misurazioni statiche, il solo angolo della caviglia influenza molto la posizione della rotula.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi,
Con la regolazione arretramento sella
In pratica misurando con il sistema del filo a piombo la mia rotula sta circa 2 cm in dietro rispetto all'asse del pedale causando i forti dolori alla parte anteriore del ginocchio! La mia bici è una Merida reacto 4000 disc M/L e io sono alto 1.79 quindi la misura è giusta ho spostato di molto l'avanzamento della sella e adesso sto a 1cm dall'asse del pedale ma è possibile che dovrei spostare quasi tutta la sella in avanti come in foto per stare in asse?
Il filo a piombo sbaglia abbastanza , meglio una linea laser che hanno i biomeccanici
Comunque il dottore che fece i test un certo Pruitt, diceva ginocchio oltre il centro pedale, dunque il fronte del ginocchio deve essere a filo esterno pedivella, mentre Zeno Zani diceva che la parte interna dove hai quella specie di protuberanza deve essere al centro di rotazione, in effetti le cose si sovrappongono.
Tu sei nettamente fuori

1608974483612.png

1608974497735.png

Datti una lettura a questo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Il filo a piombo sbaglia abbastanza , meglio una linea laser che hanno i biomeccanici
Comunque il dottore che fece i test un certo Pruit, diceva ginocchio oltre il centro pedale, dunque il fronte del ginocchio deve essere a filo esterno pedivella, mentre Zeno Zani diceva che la parte interna dove hai quella specie di protuberanza deve essere al centro di rotazione, in effetti le cose si sovrappongono.
Tu sei nettamente fuori

Vedi l'allegato 253769

Vedi l'allegato 253770
Che poi pare che siano comunque una indicazione di massima, sperimentando ho visto che anche se la rotula cade 2 cm avanti il pedale è fattibile.. basta solo modificare altezza sella e posizione tacchette.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che poi pare che siano comunque una indicazione di massima, sperimentando ho visto che anche se la rotula cade 2 cm avanti il pedale è fattibile.. basta solo modificare altezza sella e posizione tacchette.
Si in avanti ma mi pare che lui sia indietro, certamente tutto è influito da angolo arretramento e posizione tacchetta sono molto concatenati
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Si in avanti ma mi pare che lui sia indietro, certamente tutto è influito da angolo arretramento e posizione tacchetta sono molto concatenati
Si lui è indietro, teoricamente posizione di relax ( :-P ) quello che incide resta cmq la posizione del bacino.. se troviamo quella consona alla ns conformazione fisica è fatta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi,
Con la regolazione arretramento sella
In pratica misurando con il sistema del filo a piombo la mia rotula sta circa 2 cm in dietro rispetto all'asse del pedale causando i forti dolori alla parte anteriore del ginocchio! La mia bici è una Merida reacto 4000 disc M/L e io sono alto 1.79 quindi la misura è giusta ho spostato di molto l'avanzamento della sella e adesso sto a 1cm dall'asse del pedale ma è possibile che dovrei spostare quasi tutta la sella in avanti come in foto per stare in asse?
Vai da un esperto che possa vederti "dal vivo"...Il forum aggrava solo di più la tua posizione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vorrei risolvere qui con voi!
Comunque adesso la punta sella/attacco manubrio sta a 41.3 mentre prima 45 cm
Però adesso la bici è diventata inguardabile!

Questa è la mia bici

Le mie misure sono altezza 1.79cm
Cavallo 83
Braccio 46
Prima cosa il telaio è giusto??
Perchè se devi avanzare così tanto qualcosa non quadra, e comunque che lunghezza attacco stai usando??
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vorrei risolvere qui con voi!
Comunque adesso la punta sella/attacco manubrio sta a 41.3 mentre prima 45 cm
Però adesso la bici è diventata inguardabile!

Questa è la mia bici

Le mie misure sono altezza 1.79cm
Cavallo 83
Braccio 46

Se hai bisogno di una regolazione di quasi 4 cm significa che hai qualcosa di errato (telaio, attacco o stai facendo confusione tu)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa

Il telaio è giusto la misura è M/L che va da 1.75 a 1.85 l'attacco e da 100
Eh allora puoi tranquillamente andare a 120/130mm 100 per te è corto, certo che come dice @lupin IV qualcosa mi pare non quadri, ma latresì 100m su un telaio del genere mi pare davvero riduttivo, solitamente si usa sui 54
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vorrei risolvere qui con voi!
Comunque adesso la punta sella/attacco manubrio sta a 41.3 mentre prima 45 cm
Però adesso la bici è diventata inguardabile!

Questa è la mia bici

Le mie misure sono altezza 1.79cm
Cavallo 83
Braccio 46

Comunque ricontrolla la misura del braccio perchè è sbagliata o hai sbagliato a scrivere