arretramento sella smp evolution

angelo78cs

Pedivella
21 Dicembre 2006
397
4
Visita sito
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio sull'arretramento di questa sella,ma piu' precisamente vorrei sapere come individuare la misura della punta sella visto che ha il becco rivolto verso il basso.
E' stato gia detto che la sua lunghezza è di 266 mm,e il punto anatomico di 116mm partendo dalla parte posteriore.Ora mi chiedo da dove partire per individuare la punta sella,perche vorrei sapere la distanza punta sella-attacco manubrio.Ciao e grazie
 

angelo78cs

Pedivella
21 Dicembre 2006
397
4
Visita sito
Ok, allora altezza 180,cavallo 85,tronco 60, braccia63,pipa ritchey 12,sella smp evolution,altezza sella 75,2 dal centro anatomico di 11,6.Telaio slooping 54 c/c orizzontale.
Distanza parte post. sella smp-manubrio?
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Se fosse così facile...
tutti potrebbero inventarsi biomeccanici...
No, le quote antropometriche vanno prese per benino e correlate tutte fra loro...
poi ci sono dati come estensibilità e mobilità articolare della schiena che vanno valutate in modo da vedere quanto incidono sulle quote dell'assetto ottimale...
l'arretramento è funzione di tanti parametri...
rapporto tibia femore, lunghezza cavallo, n° della scarpa (lunghezza piede), conformazione del metatarso, tipo di pedale usato, ecc...
credo che difficilmente potrai avere una risposta al tuo quesito, con i pochi dati che hai fornito...
in più le misure antropometriche vanno sempre correlate al sistema di misurazione utilizzato...
come hai preso quelle misure? A seconda del modo, cambia la misura e quindi il modo di utilizzare/interpretare tale quota...

solo per darti un valore indicativo...
considerando la tua altezza e il tuo cavallo, potresti avere un tubo piantone di di 73,5°/73°...
con un altezza sella ipotetica di 752mm, avresti un arretramento ipotetico (mov. centrale / retro sella) di 348/355mm con sella con centro anatomico a 120mm...
con sella SMP (115mm) diventerebbe 343/350mm...

ma farti una bella visita biomeccanica no???
Così ti togli ogni dubbio o-o