arrivano i telai senza cavi a vista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ah mi pare di ricordare e chiedo venia per la mia scarsa memoria per queste cose
L'ho anch'io da 3 stagioni e devo dire che resta per me sempre un ottimo telaio.. il mio però con BB86 e per ora sempre con lo stesso MC scrauso (sram Gxp da pochi euro) nessun problema.. anzi gira che è uno spettacolo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In realtà so bene che è un po' una mia fissa (il movimento centrale non è che si smonti tutte le settimane) però potendo scegliere in genere preferisco filettati

il pressfit è sempre palloso da installare, devi star lì a controllare che le calotte entrino perfettamente in asse. Poi con gli strumenti giusti non è difficile, ma non c'è confronto con un movimento filettato. Tra l'altro, diversi costruttori mi sembra stiano tornando al filettato, vedi trek col t47.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Avevo avuto un problema simile ! Siccome sono pratico e non avevo voglia di perdere tempo ho messo del grasso nella filettatura e ho avvitato la calotta forzando un pochino, mezzo giro avanti, un quarto indietro, mezzo avanti, etc... fino a ripassare tutta la filettatura. Da li in poi le successive calotte sono andate su senza problemi

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono della stessa idea.. più facile e semplice progettualmente nonchè nella pratica costruttiva avere una zona MC meglio rifinita rispetto ad un filettato.. primo perchè consta annegare nel carbonio parti in "metallo" (alu) nel filettato e poi perchè nella successiva rifilettatura non è detto che restino perfettamente allineate.
Per di più cuscinetti in acciaio opportunamente distanziati con del buon teflon risentono meno di deformazioni e umidità.
Poi ci sono oggi a disposizione MC che si avvitano quindi portandosi in asse in modo autonomo.. sempre se lavorazioni e tolleranze vengono rispettate.
Poi che sia palloso se lo si deve rimuovere questo si.. per l'installazione ci vuol poco a prendere una barra filettata e 2 rondelle con rispettivi dadi.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Di solito così si fa.. ci vuole solo un pizzico di manualità percependo se la filettatura forza di suo o appunto c'è dello "sporco" da rimuovere.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ci avevo provato, ma sicocme mi pareva che, arrivato a un certo punto, sforzasse troppo, ho preferito far ripassare il filetto.

Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E questi sono-sarebbero problemi per voi ?
Sono d'accordo con il consiglio di buttare il telaio alle ortiche.
Ho appena comprato 100 buste da seminare nel prato accanto a casa per dare degna e morbida accoglienza al telaio.

Allegati

• 1655209634226.png
    3,2 MB · Visite: 19

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
In realtà il filetto credo lo proteggono avvitandoci le calotte del movimento centrale. Il filetto risulta infatti piuttosto pulito, mentre dentro il telaio si vedono le spruzzate di vernice che sono entrate dal foro delle calotte.
Inoltre, le due scheggiature di vernice vicino al filetto del movimento centrale sono probabilmente dovute alla verniciatura della calotta avvitata (ovviamente non fino in battuta) che, svitandola a vernice asciutta, si è portata via un pezzo di vernice.

Come oculatamente hai osservato, è molto probabile che un piccolo spessore di vernice sul filetto faccia appunto da frenafiletti rendendo l'avvitamento più duro. Basta rimuoverla e il problema dovrebbe risolversi.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Filettatura ripristinata. Adesso anche la calotta di sinistra si avvita senza problemi.
Mi ha chiesto poco, per rifare la filettatura: solo 10 €.
Adesso posso andare avanti spedito. Grazie a tutti per i consigli.
Vedi l'allegato 349204
Vabbé con le ortiche che ho seminato ci farò il risotto.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Visita sito
Bici
ma il foruncolo lo hai limato o no ?
"Limata stasera". In realtà, siccome inserendo la lima rischiavo di far danni ai filetti nuovi di zecca del movimento centrale, l'ho asportato pezzetto per pezzetto con un tronchesino. Il "foruncolo" è uno strato di alluminio che rivette un corpo centrale in plastica; su questo corpo centrale si avvita le vite che regge il tappo posto sotto al movimento centrale. Con poco più di mezzora di lavoro ho tolto quei 3, o 4 mm che mi serviva. Almeno spero. E' tardi e non ho provato a inserite il perno della guarnitura, ma infilandoci la lama di un cacciavite appoggiata ai cuscinetti del movimento centrale vedo ancora aria sopra a quello che rimane del bozzo, quindi dovrebbe essere tutto a posto.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ottimo.. pensa che io l'ho visto togliere il foruncolo da un meccanico e al posto della vite per tenere il tappino passa filo ci ha messo una spinetta da carrozziere come quella che si usa per fissare la targa auto al telaietto porta targa.
Cmq speriamo sia sufficiente e tu possa finalmente montare il tuo mezzo

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Visita sito
Bici
Su questo telaio il "tappo" non serve per far passare i fili del cambio: è liscio; è proprio un tappo e contiene, opzionalmente (nel senzo che è rimovibile) l'alloggiamento per la batteria del Di2, quindi serve per accedere all'eventuale batteria dei gruppi elettronici Shimano. Io, al momento, non me ne faccio niente, perché lo sto montando Sram AXS.

Reactions: golias