Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
30.184
1
5.839
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ne vedo il motivo, fare un EPS iper costoso e azzopparsi le vendite serve a poco, ben venga se lo faranno in seguito ma credo per questo mercato sia molto più interessante questo
Sram non si è azzoppata per niente, anzi
Comunque rimane una mia idea , ma sinceramente i cavi dopo aver provato il Wireless e non ce la faccio
Per il resto è bello
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
30.184
1
5.839
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
invece proprio in virtù di un settore "pratico" e "poco impegnativo" come il gravel, la scelta di un meccanico potrebbe essere quella giusta
La praticità va interpretata, io penso che tra poco tempo saranno tutti senza cavi, come tra poco tempo saranno tutte Ebike, mi sembra di essere rimasto l'unico a spingere sui pedali........(tema gravel mi riferisco alla MTB)
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: bach7 and andry96

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
237
116
Milano
Bici
Triban 540
Più che splendide . Direi pura lussuria .
De gustibus.
10928_n_campagnolo-ekar-crankset-2021-still-life-small-banner-1600x302.jpg


Quelle macchie grigie che cosa sono? Resina mal distribuita?
 
23 Ottobre 2015
5.085
2.426
Varese
Bici
Cube, Specialized
mmm... sulla tensione maggiore della catena concordo, ma per mozzo, ruota e telaio dovrebbe essere la stessa identica cosa: la tensione della catena viene trasmessa al pignone che, se uso il 52 anteriore, ha un diametro maggiore rispetto a quello usato se davanti mettessi il 36. Diametro maggiore, significa braccio maggiore, che moltiplicato per la tensione minore, ottengo comunque esattamente la stessa coppia sul mozzo, e quindi lo stesso sforzo sulla ruota e lo stesso sforzo sul telaio (il punto di applicazione della forze/coppie è sempre il mozzo)

L'unica più stressata è la catena.
Ma non applichi una coppia, bensì una forza lontana dall’asse di rotazione (la tensione della catena), che viene reagita sull’asse e quindi sul fodero.
Se la ruota non fosse tenuta ferma, appena spingo sui pedali la catena la farebbe muovere avanti.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.130
Bici
tante
Mah io mi dico medio perchè molto costante (esco tutto l'anno), amatori avanzati che conosco arrivano tranquillamente a 30.000
30.000km/anno... facciamo due calcoletti: visto che si tratta chiaramente di uscite lunghe e presumibilmente anche montane, ad essere ottimisti la media complessiva non superera' i 30km/h. Dunque sarebbero 1.000ore/anno che corrispondono a 2,7ore/giorno (per tutti i 365 giorni dell'anno) oppure a 5,4 ore a giorni alterni... mah, piu' che una passione (se uno non e' professionista), in tal caso la bici mi sembrerebbe un'ossessione!
 
Ultima modifica:

andry96

Scalatore
23 Luglio 2018
7.835
9.801
25
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition
La praticità va interpretata, io penso che tra poco tempo saranno tutti senza cavi, come tra poco tempo saranno tutte Ebike, mi sembra di essere rimasto l'unico a spingere sui pedali........(tema gravel mi riferisco alla MTB)
Sram non si è azzoppata per niente, anzi
Comunque rimane una mia idea , ma sinceramente i cavi dopo aver provato il Wireless e non ce la faccio
Per il resto è bello

Non sono un fan dell'elettronico ne un fan dei motorizzati, non mi danno fastidio entrambi ma non li compro :))):
Per cui questo gruppo mi piace molto, molto meno sram ma è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: alespg