Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ah avevo visto la cassetta 9-42! Sarebbe bello da provare sicuramente. Poi boh, io con Shimano Di2 faccio fatica a trovare problemi nella deragliata anteriore, quindi boh.

Bisogna poi anche vedere il peso. Mi pare che questo gruppo sia pesantuccio, chissa' un equivalente da strada (se mai lo fara' Campagnolo..) quanto peserebbe, senza frizione e tricchebballacche.

Vedi l'allegato 232748
Il monocorona non ha il deragliatore anteriore (...) quindi qualche sistema di ritenzione della catena è necessario. L'unica alternativa alla frizione è un guidacatena, più pesante -anche se parliamo di pochi grammi...-, più macchinoso da regolare, con maggiore impatto estetico e meno efficace.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il monocorona non ha il deragliatore anteriore (...) quindi qualche sistema di ritenzione della catena è necessario. L'unica alternativa alla frizione è un guidacatena, più pesante -anche se parliamo di pochi grammi...-, più macchinoso da regolare, con maggiore impatto estetico e meno efficace.
I 1x hanno la corona davanti wide-narrow (ossia la dimensione dei denti e' alternata grande-piccolo, sposandosi con l'alternanza delle maglie della catena). Questo garantisce una minor usura e rende praticamente impossibile perdere la catena. Tale accorgimento non si puo' usare sul multicorona perche' da un lato sarebbe impossibile deragliare col design corrente dei deragliatori, e dall'altro si rischierebbe di finire sulla nuova corona con la parita' sbagliata (maglia piccola su dente grande).

Il monocorona puo' avere tanti svantaggi, ma di certo il design e' piu' pulito e minimal di un deragliatore.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I 1x hanno la corona davanti wide-narrow (ossia la dimensione dei denti e' alternata grande-piccolo, sposandosi con l'alternanza delle maglie della catena). Questo garantisce una minor usura e rende praticamente impossibile perdere la catena. Tale accorgimento non si puo' usare sul multicorona perche' da un lato sarebbe impossibile deragliare col design corrente dei deragliatori, e dall'altro si rischierebbe di finire sulla nuova corona con la parita' sbagliata (maglia piccola su dente grande).

Il monocorona puo' avere tanti svantaggi, ma di certo il design e' piu' pulito e minimal di un deragliatore.

Corretto e aggiungo anche che le corone native per monocorona hanno i denti più lunghi:

Corona per monocorona:

1601313550244.png

Corona per guarnitura multipla:
1601313708794.png

Questo suggerisce che se si vuol provare a trasformare la bici da doppia corona a mono, occorre mettere la corona apposita, perché con una corona "nativa" per la guarnitura doppia, la catena quasi certamente cadrà quando si va a incrociare molto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il monocorona non ha il deragliatore anteriore (...) quindi qualche sistema di ritenzione della catena è necessario. L'unica alternativa alla frizione è un guidacatena, più pesante -anche se parliamo di pochi grammi...-, più macchinoso da regolare, con maggiore impatto estetico e meno efficace.
Sei convinto che senza deragliatore la catena cada? Secondo me no.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se incroci come un monocorona diventa facile, soprattutto con buche ecc


Ho una bici montata con monocorona e MAI mi è caduta la catena nonostante abbia affrontato percorsi davvero impervi.
Non la amo perchè non riesco a pedalare a cadenze ottimali visti i buchi della cassetta (ma puo' essere un mio problema, ho un range ben definito di cadenza al di fuori del quale fatico molto) ma non ho mai avuto problemi di caduta catena anche con incroci esagerati
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ho una bici montata con monocorona e MAI mi è caduta la catena nonostante abbia affrontato percorsi davvero impervi.
Non la amo perchè non riesco a pedalare a cadenze ottimali visti i buchi della cassetta (ma puo' essere un mio problema, ho un range ben definito di cadenza al di fuori del quale fatico molto) ma non ho mai avuto problemi di caduta catena anche con incroci esagerati
Credo parlasse di una conversione doppia/mono usando una corona da doppia come unica corona, non di mono "nativo"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ho una bici montata con monocorona e MAI mi è caduta la catena nonostante abbia affrontato percorsi davvero impervi.
Non la amo perchè non riesco a pedalare a cadenze ottimali visti i buchi della cassetta (ma puo' essere un mio problema, ho un range ben definito di cadenza al di fuori del quale fatico molto) ma non ho mai avuto problemi di caduta catena anche con incroci esagerati
Credo intendesse dire incrociare come un monocorona ma con una corona classica da doppia . Almeno ho capito così ...però stasera ho sbevazzato un po' :yoga: .
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Credo intendesse dire incrociare come un monocorona ma con una corona classica da doppia . Almeno ho capito così ...però stasera ho sbevazzato un po' :yoga: .

Credo parlasse di una conversione doppia/mono usando una corona da doppia come unica corona, non di mono "nativo"


E mi sa che avete ragione...
io non ho sbevazzato ma l'età avanza... :-x
 
  • Haha
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perchè dovrebbe scalare i pignoni ;nonzo%
Perché in avanti la catena entra nei pignoni dal basso passando per le pulegge del deragliatore che la tengono in linea coi pignoni; all' indietro entra da sopra dove non c'è alcuna guida per invitare la catena sul pignone e quindi se molto storta tende a saltare sul pignone con una linea catena più dritta.
Però è un non problema perché non vedo la necessità di pedalare "a vuoto" all' indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché in avanti la catena entra nei pignoni dal basso passando per le pulegge del deragliatore che la tengono in linea coi pignoni; all' indietro entra da sopra dove non c'è alcuna guida per invitare la catena sul pignone e quindi se molto storta tende a saltare sul pignone con una linea catena più dritta.
Però è un non problema perché non vedo la necessità di pedalare "a vuoto" all' indietro.

Dipende da come son fatti i pignoni. Sui pacchi pignoni XT 11V 11-42 con catena originale lo fa(ceva) sistematicamente, con catena SRAM un po meno, fresando leggermente sull' esterno il 42 in 4 punti non lo faceva più. In mtb pedalare all' indietro capita correntemente quando devi ripartire da fermo nel ripido per trovare la posizione corretta, per cui poteva essere un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dipende da come son fatti i pignoni. Sui pacchi pignoni XT 11V 11-42 con catena originale lo fa(ceva) sistematicamente, con catena SRAM un po meno, fresando leggermente sull' esterno il 42 in 4 punti non lo faceva più. In mtb pedalare all' indietro capita correntemente quando devi ripartire da fermo nel ripido per trovare la posizione corretta, per cui poteva essere un problema.
Esatto, la pedalata all'indietro può capitare, facendo un sulplace o comunque per equilibrio, e ripartire con 3 pignoni in meno non è simpatico. Comunque, nei monocorona attuali pare che il problema sia stato risolto, io ho ancora un 10v 11-42, per cui ogni tanto capita...