Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
era prevedibile... d'altronde c'è un rapporto in più...

e non si parla di rim solo perché mi pare evidente che il rim ormai appartenga solo al passato...

si aspetta solo la sentenza definitiva che verrà con shimano e il suo nuovo da

Quante certezze che hai...
Roba che se esce DA anche per Rim, per altri 4 anni non vi voglio più sentir parlare della PRESUNTA superiorità dei dischi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque 3t lo monta pure sulla Strada, quindi un gruppo non solo gravel in effetti

Non pochi "design win" per Campagnolo, tanti marchi con bici ordinabili online dal lancio. Su questo SRAM ha fatto scuola, ma comunque da quanto era che Campagnolo non otteneva questo genere di risultato

Qui una lista delle bici che montano Ekar
Per altro non sarebbe male se Campagnolo, almeno all'inizio, facesse come SRAM e tenesse sul proprio sito un link ai modelli che lo montano sui siti dei produttori.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
La differenza di rendimento fra le due corone è abbastanza ridicola eh
È un po' un mito quello della corona grande che rende meglio
se ti metti nei panni delle corone puo essere, se ti metti nei panni della bici non sarei cosi convinto.
a parità di rapporto con la padelletta hai il 50% in più di tiro catena. questo 50% ti fa flettere il 50% in più sia il telaio che la ruota.
per dare due numeri:
con 50kg di forza sul pedale
col 52 la catena ha una tensione di 81kg
col 36 la catena ha una tensione di 117kg.
per il mozzo, la ruota e il telaio non è proprio la stessa cosa.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Il monocorona 1x11 su una stradale l'ho vista già un paio d'anni fa e con rapporto 1:1 (42x42). Ma la rivoluzione sta, oltre a tutto l'insieme del gruppo, nello sviluppo metrico del pignone a 9 denti... Davvero rende obsoleto l'11x2
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il monocorona 1x11 su una stradale l'ho vista già un paio d'anni fa e con rapporto 1:1 (42x42). Ma la rivoluzione sta, oltre a tutto l'insieme del gruppo, nello sviluppo metrico del pignone a 9 denti... Davvero rende obsoleto l'11x2
Impressionante la facilità con cui si definiscono "obsolete" certe applicazioni. Quindi, oggi, un Dura Ace R9150 è obsoleto.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se ti metti nei panni delle corone puo essere, se ti metti nei panni della bici non sarei cosi convinto.
a parità di rapporto con la padelletta hai il 50% in più di tiro catena. questo 50% ti fa flettere il 50% in più sia il telaio che la ruota.
per dare due numeri:
con 50kg di forza sul pedale
col 52 la catena ha una tensione di 81kg
col 36 la catena ha una tensione di 117kg.
per il mozzo, la ruota e il telaio non è proprio la stessa cosa.
Quella flessione in più cambia ben poco dell'efficienza del sistema però
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Impressionante la facilità con cui si definiscono "obsolete" certe applicazioni. Quindi, oggi, un Dura Ace R9150 è obsoleto.

puntiamo il riflettore sul segmento che campy sta provando ad attaccare commercialmente parlando:

settore gravel, diffusissimo altrove, un po' meno in italia...

difficile dare una definizione dell'uso gravel... in pratica se l'asfalto è nero e lo sterrato non troppo tecnico il bianco, si potrebbe definire tutta la scala dei grigi che ci sta in mezzo... compreso il cicloturismo ed altri settori di nicchia...

campy si presenta con un gruppo disc (ed è ovvio visto che il 99% di queste bici è così), meccanico (scelta secondo me azzeccatissima vista la "semplicità" ricercata dal segmento) e monocorona (come prima, ovvero ciò che non c'è non si può rompere).

lo ha fatto puntando forte su estetica (davvero bello) e quel pizzico di prestazione (=peso) che non può mancare in un prodotto campy.

inoltre è passato in sordina il cambio di corpetto, una novità assoluta per campy (come il mono) che non lo aveva fatto nemmeno per le 12v.

secondo me una scelta quasi scontata visto il probabile uso su mtb... (il cambio è già bello e pronto).

ne è uscito un prodotto talmente valido che si sposa bene anche per un uso prettamente stradale.

sicuramente non manderà in soffitta i normali 2x11, soprattutto in ambito bdc. questi gruppi sono stati sviluppati per un uso specifico per bdc e in questo ambito sono "imbattibili", almeno se confrontati con gruppi che sono stati pensati per fare anche altro (il mio riferimento nemmeno tanto velato è ovviamente a sram ed al suo axs...).
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
se ti metti nei panni delle corone puo essere, se ti metti nei panni della bici non sarei cosi convinto.
a parità di rapporto con la padelletta hai il 50% in più di tiro catena. questo 50% ti fa flettere il 50% in più sia il telaio che la ruota.
per dare due numeri:
con 50kg di forza sul pedale
col 52 la catena ha una tensione di 81kg
col 36 la catena ha una tensione di 117kg.
per il mozzo, la ruota e il telaio non è proprio la stessa cosa.
Direi che sia un non problema. In MTB si usano normalmente corone molto piu' piccole del 36, e qui si parla di dentature di 38 o superiori. E inoltre 50Kg di forza sono una vera enormita'.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Impressionante la facilità con cui si definiscono "obsolete" certe applicazioni. Quindi, oggi, un Dura Ace R9150 è obsoleto.
Non iniziano polemiche inutili.
Mi riferivo al gruppo completo riferito a quelli in uso ora (a prescindere marche, opinioni personali ecc.). Si riesce a coprire tutta la scala rapporti di un 2x11 con un monocorona. Se poi c'é ci portala con un 9v e si trova bene, a me problemi non da
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Direi che sia un non problema. In MTB si usano normalmente corone molto piu' piccole del 36, e qui si parla di dentature di 38 o superiori. E inoltre 50Kg di forza sono una vera enormita'.
infatti la trasmissione di una mtb dura 5 volte meno di una bdc. secondo te qual'è il motivo, lo sporco? no perche anche su asfalto non dura nulla.
50kg di forza non sono un enormità. quando vado in piedi io appoggio tutto il peso: 80kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
infatti la trasmissione di una mtb dura 5 volte meno di una bdc. secondo te qual'è il motivo, lo sporco? no perche anche su asfalto non dura nulla.
50kg di forza non sono un enormità. quando vado in piedi io appoggio tutto il peso: 80kg.
Infatti stiamo parlando di 38+, quindi di una corona di dimensioni analoghe al 39 che usiamo su strada.

Per quel che riguarda i i kg di forza (e' gia' e' buffo perche in kg si misura la massa...) Sarebbero 80, semplificando parecchio, se parte del tuo peso non fosse sul manubrio e tu fossi perfettamente immobile col baricentro sulla verticale sul perno e il pedale fosse fermo e blahblah.

Quante volte consecutive ritieni di poter sollevare 80kg con la forza di una sola gamba? E 50? Cosi' a spanne, direi che andare avanti 100 colpi al minuto, per un' ora, con 20kg sarebbe gia' un bell'andare...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Quella flessione in più cambia ben poco dell'efficienza del sistema però
eh quello dipende da bici a bici. se tutto è rigidissimo può darsi che cambia poco.
comunque usare di più il padellone allunga la vita della catena e di molto. Con la padelletta si allunga molto prima.
a me una catena strada dura circa 5000km, una mtb appena supera i 2000. parlo di allungamento. il motivo è proprio la maggiore forza a cui è sottoposta e che determina anche un maggiore attrito d'ingaggio e rilascio sui denti.
quanto sia determinante ai fini dell'efficienza non saprei, ma in un caso in 2000km mi mangio una catena, nell'altro in 5000.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
@longjnes:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
eh quello dipende da bici a bici. se tutto è rigidissimo può darsi che cambia poco.
comunque usare di più il padellone allunga la vita della catena e di molto. Con la padelletta si allunga molto prima.
a me una catena strada dura circa 5000km, una mtb appena supera i 2000. parlo di allungamento. il motivo è proprio la maggiore forza a cui è sottoposta e che determina anche un maggiore attrito d'ingaggio e rilascio sui denti.
quanto sia determinante ai fini dell'efficienza non saprei, ma in un caso in 2000km mi mangio una catena, nell'altro in 5000.
Secondo me dipende molto anche dal fatto che la mtb si guida a scatti, la bdc ha un movimento più lineare. Chi fa gare in circuito con continui rilanci stressa molto più la catena che chi fa cronometro dove i rilanci sono limitati al minimo. Il 39 davanti si è sempre usato con tubi in acciaio di sezioni ridicole, ed era la moltiplica piu usata, ci vogliono gambe ben allenate per tirare come si deve un 52 o, peggio, 53.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Impressionante la facilità con cui si definiscono "obsolete" certe applicazioni. Quindi, oggi, un Dura Ace R9150 è obsoleto.
la questione è che in molti tentano di far passare come un plus il monocorona che per me è sempre stata un'assurdità. ora on il pignone a 9 rapporti forse tanto assurdo non lo è più e il fatto di avere 13 rapporti evita i buchi delle cassette a 11 o 12
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
eh quello dipende da bici a bici. se tutto è rigidissimo può darsi che cambia poco.
comunque usare di più il padellone allunga la vita della catena e di molto. Con la padelletta si allunga molto prima.
a me una catena strada dura circa 5000km, una mtb appena supera i 2000. parlo di allungamento. il motivo è proprio la maggiore forza a cui è sottoposta e che determina anche un maggiore attrito d'ingaggio e rilascio sui denti.
quanto sia determinante ai fini dell'efficienza non saprei, ma in un caso in 2000km mi mangio una catena, nell'altro in 5000.
In MTB però le forze in gioco sono ben diverse per peso del mezzo resistenza degli pneumatici e pendenze
In sostanza serve molta più coppia e fai meno velocità quindi vai per forza di cose a stressare di più tutto quanto
A meno di non avere una bici fatta di formaggio cambia ben poco in termini di efficienza comunque
Ma siamo spaventosamente ot