News Ashleigh Moolman e Jason Osborne primi campioni del mondo di ciclismo virtuale

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.027
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
  • Mi piace
Reactions: Corvo Torvo

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Neanche il ciclocross è ciclismo su strada è ciclocross, neanche la mtb è ciclismo su strada è mtb.
Come vedi stai insistendo nel provare a comparare il settore dell'outdoor con quello dell'indoor, un pò come comparare mtb e bdc.

Nessuno sta dicendo che chi vince indoor và fuori e conquista il tour, stiamo solo dicendo che la UCI lo ha appena inserito tra le loro discipline...
un videogame rimane sempre in videogame anche se ti rende l'esperienza di gioco il più realistica possibile,un rullo con Swift non sfigurerebbe affatto in una sala giochi di fianco ai simulatori di rally
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Però qualche soldino se lo intasca, questo sì che c'entra.
Anche dai mondiali indoor di cicl...ehm...di salottismo :mrgreen:
Tutto fa brodo anche inserire un videogame che nulla ha a che fare col ciclismo così come una e.bike ( ha un motore...),l'Uci cerca di racimolare soldi si spera da investire nel ciclismo quello vero
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
premetto che non ho mai utilizzato zwift ma rispetto alla strada mi sembra che necessiti di meno potenza a parità di velocità... ad esempio io 177x73 per tenere i 40 Km/hr devo esprimere ca 320W

Allora ho guardato meglio. In effetti mi sbagliavo di parecchio. Su due tratti comparabili come distanze ed entrambi in pianura, dove ho tenuto i 40 km-h in gruppo, su zwift erogato 238 watt su strada ho erogato 266 watt. Su strad ero in un gruppo molto numeroso, non sentivo minimamente il vento. Su zwift anche, ma ho fatto molta più fatica a tenere il gruppo. Poi è ovvio che magari ero in una giornata peggiore, questo può essere. Però su strada, si vedono le ruote di quelli di fronte a te e riesci a limarle per bene. Su zwift c'è più tira e molla.
Giusto per riportare una mia esperienza, dato che si parlava di algoritmi etc.
Poi fateci le vostre riflessioni, non è che voglia arrivare a nessuna conclusione specifica.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io non ho ben capito la piega che ha preso questa discussione, con tanto di insulti personali e accuse di "deliri".
Si è detto che la frode è vecchia quanto lo sport e alcuni utenti hanno ribattuto che imbrogliare nelle gare Zwift elite è praticamente impossibile. Ovviamente non lo è, visto che chi si dopa lo fa a rischio della salute, figuriamoci se non aprono notepad per modificare un file:


Si è fatto notare che powermeter diversi danno risultati diversi, si è risposto piccati che il watt è sempre uguale. Ovviamente no e infatti al Mondiale usavano tutti lo stesso rullo, sarebbe bastato rispondere questo:

‘The partnership will see Tacx supply all participants with the Tacx NEO 2T Smart trainer. All participants will be competing on standardised equipment to endeavour to achieve the highest levels of fairness and equality.’


Si è detto che i pro hanno preso la stecca. Pidckok si è staccato dopo mezz'ora. Ieri ha battuto van der Poel nel Superprestige di ciclocross. Ora il canottiere è più forte anche di VdP per proprietà transitiva, o Pidckok ha preso la gara come un allenamento e dopo mezz'ora di intensità ha tirato i remi in barca. Ma voi avete mai visto usare un Mondiale in preparazione di un'altra gara? Ecco, questo, secondo me, definisce la dimensione della gara per i nomi famosi in gara. E in quella femminile è anche più chiaro, visto dove sono finite le dominatrici della stagione.

Siamo qui, almeno io, per discutere e imparare, mica per litigare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Allora ho guardato meglio. In effetti mi sbagliavo di parecchio. Su due tratti comparabili come distanze ed entrambi in pianura, dove ho tenuto i 40 km-h in gruppo, su zwift erogato 238 watt su strada ho erogato 266 watt. Su strad ero in un gruppo molto numeroso, non sentivo minimamente il vento. Su zwift anche, ma ho fatto molta più fatica a tenere il gruppo. Poi è ovvio che magari ero in una giornata peggiore, questo può essere. Però su strada, si vedono le ruote di quelli di fronte a te e riesci a limarle per bene. Su zwift c'è più tira e molla.
Giusto per riportare una mia esperienza, dato che si parlava di algoritmi etc.
Poi fateci le vostre riflessioni, non è che voglia arrivare a nessuna conclusione specifica.
Limi per bene se sei capace, se hai paura, non sei abituato o imbranato su strada puoi avere tutti i watt che vuoi che ti stacchi. Senza contare i buchi da scartare, il fatto che puoi forare, qualcuno può cadere davanti a te, trovarti in un ventaglio, etc. Su Zwift i watt per chilo sono il fattore determinante, su strada sono la condizione di base per gareggiare ad alto livello, ma non certo la più importante. Il ciclismo su strada, ripeto, è spor misto prestazione/situazione, quello su Swift è praticamente prestazione pura, come l'inseguimento su pista. Ad oggi, se pio arriveremo alla simulazione totale tipo Matrix allora sarà diverso, oggi non è così.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Io non ho ben capito la piega che ha preso questa discussione, con tanto di insulti personali e accuse di "deliri".
Si è detto che la frode è vecchia quanto lo sport e alcuni utenti hanno ribattuto che imbrogliare nelle gare Zwift elite è praticamente impossibile. Ovviamente non lo è, visto che chi si dopa lo fa a rischio della salute, figuriamoci se non aprono notepad per modificare un file:


Si è fatto notare che powermeter diversi danno risultati diversi, si è risposto piccati che il watt è sempre uguale. Ovviamente no e infatti al Mondiale usavano tutti lo stesso rullo, sarebbe bastato rispondere questo:

‘The partnership will see Tacx supply all participants with the Tacx NEO 2T Smart trainer. All participants will be competing on standardised equipment to endeavour to achieve the highest levels of fairness and equality.’


Si è detto che i pro hanno preso la stecca. Pidckok si è staccato dopo mezz'ora. Ieri ha battuto van der Poel nel Superprestige di ciclocross. Ora il canottiere è più forte anche di VdP per proprietà transitiva, o Pidckok ha preso la gara come un allenamento e dopo mezz'ora di intensità ha tirato i remi in barca. Ma voi avete mai visto usare un Mondiale in preparazione di un'altra gara? Ecco, questo, secondo me, definisce la dimensione della gara per i nomi famosi in gara. E in quella femminile è anche più chiaro, visto dove sono finite le dominatrici della stagione.

Siamo qui, almeno io, per discutere e imparare, mica per litigare.

-nel link c'è anche scritto come hanno fatto a beccarli però. Che si possa barare su Zwift è palese, che si possa rendere la vita difficile ai bari anche. Né più né meno che su strada.

-Anche usando lo stesso rullo...hanno tutti -se va bene- un margine d'errore del 3%. Su una salita corta e ripida come quella del mondiale, fatta a 600W medi le differenze possono essere decisive. Poi niente vieta di migliorare i setup in futuro. Ci sono SRM con una precisione del 1%. La tecnologia in questi campi corre veloce. Non è che il ciclismo su strada è nato perfetto...

-A mio avviso l'errore è voler difendere un principio (su strada è diverso che sui rulli -piuttosto ovvio-) svalutando il resto come al solito. È il pane quotidiano di questi tempi: se mi piace A devo detestare B. Quindi inventando qualunque argomento per svalutare B, senza via di mezzo.

Tipo, nello specifico Osborne è uno sfigato nemmeno comparabile ai mitologici "pro". Pro che sono ovviamente Van der Poel, Van Aert e i primi 10 della classifica UCI, mica gli altri 290...poi un giorno Osborne passerà pro e magari ne svernicerà 200 regolarmente.
Avrei voluto vedere i commenti sull'amatore della Franco Gomme se qualcuno avesse azzardato a pronosticare che in una stagione avrebbe vinto Vuelta, Liegi e 2° al Tour...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
complimenti a @epaminonda666 per la disamina, imparziale e che denota grossa competenza e conoscenza della materia, a differenza di un elevato numero di personaggi passati in questo topic giusto per scrivere random, senza alcuna cognizione di causa ed esperienza prolungata della piattaforma Zwift.

Oltre ad imparziale aggiungerei "spassionata", "distaccata", "fredda", e "disinteressata"
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
-A mio avviso l'errore è voler difendere un principio (su strada è diverso che sui rulli -piuttosto ovvio-) svalutando il resto come al solito. È il pane quotidiano di questi tempi: se mi piace A devo detestare B. Quindi inventando qualunque argomento per svalutare B, senza via di mezzo.
Amen :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
eh ma anche te...80kg 400w non scherzi.
zwift livella le differenze. e per fare social e al tempo stesso engagement é necessario. marketing motivazionale appunto per rendere più appagante e "like pro" il pedalare sulla piattaforma.
immagino che comunque anche con i tuoi valori fai comunque medie superiori rispetto alla strada.
Ahah aspetta... era per fare un esempio con numeri veloci da confrontare.
Potrei anche mettermi a testa bassa a 400W ma non credo supererei il minuto :-)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
-nel link c'è anche scritto come hanno fatto a beccarli però. Che si possa barare su Zwift è palese, che si possa rendere la vita difficile ai bari anche. Né più né meno che su strada.

-Anche usando lo stesso rullo...hanno tutti -se va bene- un margine d'errore del 3%. Su una salita corta e ripida come quella del mondiale, fatta a 600W medi le differenze possono essere decisive. Poi niente vieta di migliorare i setup in futuro. Ci sono SRM con una precisione del 1%. La tecnologia in questi campi corre veloce. Non è che il ciclismo su strada è nato perfetto...

-A mio avviso l'errore è voler difendere un principio (su strada è diverso che sui rulli -piuttosto ovvio-) svalutando il resto come al solito. È il pane quotidiano di questi tempi: se mi piace A devo detestare B. Quindi inventando qualunque argomento per svalutare B, senza via di mezzo.

Tipo, nello specifico Osborne è uno sfigato nemmeno comparabile ai mitologici "pro". Pro che sono ovviamente Van der Poel, Van Aert e i primi 10 della classifica UCI, mica gli altri 290...poi un giorno Osborne passerà pro e magari ne svernicerà 200 regolarmente.
Avrei voluto vedere i commenti sull'amatore della Franco Gomme se qualcuno avesse azzardato a pronosticare che in una stagione avrebbe vinto Vuelta, Liegi e 2° al Tour...
Abbi pazienza, ma al mondiale partecipano i primi dieci, altrimenti non è un mondiale. Se lo chiami campionato mondiale lo valuto e giudico come tale.
Che Osborne abbia un bel motore aerobico nessuno lo nega, che l'evento fosse più importante per lui che per altri penso sia palese.
Comunque va bene, mi piacerebbe solo che a critica si rispondesse con motivazione puntuale, non con insulti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Abbi pazienza, ma al mondiale partecipano i primi dieci, altrimenti non è un mondiale. Se lo chiami campionato mondiale lo valuto e giudico come tale.

Lo valuti come un mondiale di rulli....cosa doveva fare l'UCI? Obbligare MVDP (che si fa dare 30k eu solo per mettersi in griglia ad una gara di cx) a partecipare per dargli prestigio?
Il primo vincitore del Tour nel 1903 era uno spazzacamino...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Limi per bene se sei capace, se hai paura, non sei abituato o imbranato su strada puoi avere tutti i watt che vuoi che ti stacchi. Senza contare i buchi da scartare, il fatto che puoi forare, qualcuno può cadere davanti a te, trovarti in un ventaglio, etc. Su Zwift i watt per chilo sono il fattore determinante, su strada sono la condizione di base per gareggiare ad alto livello, ma non certo la più importante. Il ciclismo su strada, ripeto, è spor misto prestazione/situazione, quello su Swift è praticamente prestazione pura, come l'inseguimento su pista. Ad oggi, se pio arriveremo alla simulazione totale tipo Matrix allora sarà diverso, oggi non è così.

Si, i watt-kg e in realtà nelle parti di pianura di zwift anche i watt e basta.
Nel senso che secondo me uno leggero nella realtà sta molto meglio a ruota di uno pesante, rispetto alla stessa situazione su zwift.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Lo valuti come un mondiale di rulli....cosa doveva fare l'UCI? Obbligare MVDP (che si fa dare 30k eu solo per mettersi in griglia ad una gara di cx) a partecipare per dargli prestigio?
Il primo vincitore del Tour nel 1903 era uno spazzacamino...
E in quello di qualche anno dopo ha vinto il quarto perchè i primi tre hanno preso il treno. Le cose migliorano anche attraverso le critiche, anzi soprattutto.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
marzo 2020? io che usavo zwift già nel 2016, che lo ho finanziato, e ci ho fatto un fottio di km ho perso tempo a discutere con chi lo usa da pochi mesi, che mi ha dato pure dell'ignorante in materia. ditemi che non è vero. porannoi
Beh dai ha scritto Marzo, non Novembre :-P
A questo punto orgogliosi di essere ignoranti
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
E in quello di qualche anno dopo ha vinto il quarto perchè i primi tre hanno preso il treno. Le cose migliorano anche attraverso le critiche, anzi soprattutto.

E chi non vuole le critiche? Però un conto è criticare le limitazioni tecniche di un rullo/piattaforma, un conto è pensare che non se ne dovrebbe nemmeno parlare perché il ciclismo è una cosa seria e i rulli sono il demonio che porterà all'apocalisse....

Me lo vedo Alaphilippe indignato perché Osborne ha l'avatar online con la maglia iridata.
Me lo vedo ridere per mezz'ora.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.027
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Tutto fa brodo anche inserire un videogame che nulla ha a che fare col ciclismo così come una e.bike ( ha un motore...),l'Uci cerca di racimolare soldi si spera da investire nel ciclismo quello vero
la storia dice il contrario, quando ci sono queste derive i settori si moltiplicano e le strutture federali diventano un poltronificio,
una cosa gia vista con lo sci (conosco quello, ma probabilmente anche con altri sport) negli ultimi 20 anni con il proliferare di discipline "accessorie" ( ma pur sempre non virtuali) e il numero di funzionari che aumenta e alla fine i soldi da mettere nello sport sia di livello che praticato ce ne è sempre meno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E chi non vuole le critiche? Però un conto è criticare le limitazioni tecniche di un rullo/piattaforma, un conto è pensare che non se ne dovrebbe nemmeno parlare perché il ciclismo è una cosa seria e i rulli sono il demonio che porterà all'apocalisse....

Me lo vedo Alaphilippe indignato perché Osborne ha l'avatar online con la maglia iridata.
Me lo vedo ridere per mezz'ora.
whisp (pare che Alaphilippe tenga in camera il poster di Tommaso Elettrico in tenuta da iridato degli amatori...)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.027
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
-nel link c'è anche scritto come hanno fatto a beccarli però. Che si possa barare su Zwift è palese, che si possa rendere la vita difficile ai bari anche. Né più né meno che su strada.

-Anche usando lo stesso rullo...hanno tutti -se va bene- un margine d'errore del 3%. Su una salita corta e ripida come quella del mondiale, fatta a 600W medi le differenze possono essere decisive. Poi niente vieta di migliorare i setup in futuro. Ci sono SRM con una precisione del 1%. La tecnologia in questi campi corre veloce. Non è che il ciclismo su strada è nato perfetto...

-A mio avviso l'errore è voler difendere un principio (su strada è diverso che sui rulli -piuttosto ovvio-) svalutando il resto come al solito. È il pane quotidiano di questi tempi: se mi piace A devo detestare B. Quindi inventando qualunque argomento per svalutare B, senza via di mezzo.

Tipo, nello specifico Osborne è uno sfigato nemmeno comparabile ai mitologici "pro". Pro che sono ovviamente Van der Poel, Van Aert e i primi 10 della classifica UCI, mica gli altri 290...poi un giorno Osborne passerà pro e magari ne svernicerà 200 regolarmente.
Avrei voluto vedere i commenti sull'amatore della Franco Gomme se qualcuno avesse azzardato a pronosticare che in una stagione avrebbe vinto Vuelta, Liegi e 2° al Tour...
Dei bari mi interessa poco, io penso positivo e voglio sperare non ci siano, sono ingenuo forse.
mi interessa invece l'aspetto sportivo inteso come competitivo, che per me deve essere fondamentale. Vince quello che arriva prima e il modo per determinarlo deve essere oggettivo. in mancanza di questo requisito (oggettività) non ci può essere competizione.
parli di sensori precisi all'1%
bene prendi un quark preciso all'1,-1,5%, prendi un tacx neo che è allo stato dell'arte dei ruli dichiarato preciso all'1%, fai una rullata,
li confronti e siamo al 6-7% di differenza minimo, per i motivi già esposti qualche post fa. e riferiti solo allo stile dello stesso atleta. tra atleti diversi lo scarto è destinato a salire.
perche la storia dell'1% è una balla colossale,
Che qualcuno dei due sensori sbagla è evidente, oggettivo.
aggiungo che il 6% in una percorso di 2 ore sono da 3 a 6 minuti circa. la differenza tra un pro WT vincente e un gregario da centro gruppo.
cioè nel gruppo almeno in 100 partirebbero alla pari con la stessa chance di vincere. e solo per i problemi di accuratezza del sensore.
aggiungi poi di come l'algoritmo trasforma un dato macroscopicamente non accurato in velocità dell'avatar secondo un modello che sicuramente non puo che svalutare l'efficienza aerodinamica e biomeccanica di un pro (perche assegna all'amatore la stessa efficienza del pro, oppure declassa il pro all'efficenza dell'amatore)
ecco che forse allora partono in 200 e anche in 300 con uguali chance di vittoria e ai nastri vedrei bene anche qualche ottimo amatore
metterci il cappello UCI sopra ad una cosa cosi, francamente mi pare una cagata
 
Ultima modifica: