Aspetto guarniture Campagnolo in carbonio.

Doc1976

Novellino
22 Luglio 2020
2
0
48
arzachena
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, mi chiamo Ivan e sono nuovo del forum (in caso fosse necessario presentarsi in una apposita sezione chiedo scusa, ma non sono riuscito a trovarla).
Sto valutando l'acquisto di una nuova bici da corsa e la scelta sul gruppo è orientata sul Chorus per le molteplici recensioni positive lette e soprattutto per la possibilità di montare rapporti agili fino ad un 48-32 associato ad un 11-34.
L'unico fattore che mi lascia perplesso è l'aspetto estetico della guarnitura che Campagnolo ha deciso di lasciare grezza come uscita dallo stampo; non so se tale decisione sia legata a qualche motivazione funzionale, ma mi chiedevo se fosse eventualmente possibile procedere ad una sua verniciatura.
Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla discussione, un saluto a tutti.
Ivan
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, mi chiamo Ivan e sono nuovo del forum (in caso fosse necessario presentarsi in una apposita sezione chiedo scusa, ma non sono riuscito a trovarla).
Sto valutando l'acquisto di una nuova bici da corsa e la scelta sul gruppo è orientata sul Chorus per le molteplici recensioni positive lette e soprattutto per la possibilità di montare rapporti agili fino ad un 48-32 associato ad un 11-34.
L'unico fattore che mi lascia perplesso è l'aspetto estetico della guarnitura che Campagnolo ha deciso di lasciare grezza come uscita dallo stampo; non so se tale decisione sia legata a qualche motivazione funzionale, ma mi chiedevo se fosse eventualmente possibile procedere ad una sua verniciatura.
Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla discussione, un saluto a tutti.
Ivan
immagino tu ti riferisca alla guarnitura del gruppo 12v.
non ho ancora avuto occasione di vederla dal vivo, ma dalla foto sul sito mi sembra una normalissima realizzazione con finitura in carbonio unidirezionale, con vernice di protezione opaca, comune a tantissime ruote e telai in carbonio attuali.
non ci vedo nulla di strano, già l'ultima versione 11v mi pare fosse così, mentre le versioni precedenti avevano di diverso solo la vernice di protezione lucida anziché opaca.
poi, se ad uno non piace, ovviamente può verniciarla come vuole...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Doc1976

Novellino
22 Luglio 2020
2
0
48
arzachena
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Sì scusa, mi riferivo al chorus 12v. Dal vivo non l'ho vista nemmeno io, ma da foto e descrizione sembra che il carbonio non sia proprio stato verniciato, ma appaia grezzo come uscito dallo stampo.
 

Allegati

  • Screenshot_20200722_102034.jpg
    Screenshot_20200722_102034.jpg
    162,4 KB · Visite: 44

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
L'unico fattore che mi lascia perplesso è l'aspetto estetico della guarnitura che Campagnolo ha deciso di lasciare grezza come uscita dallo stampo; non so se tale decisione sia legata a qualche motivazione funzionale, ma mi chiedevo se fosse eventualmente possibile procedere ad una sua verniciatura.

Finutura UD, altro che grezza. E' la tendenza di oggi, uno spettacolo.

CAMPAGNOLO_Chorus_12_Kurbelsatz_12-fach_36_52Z[640x480][640x480].jpg
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Sì scusa, mi riferivo al chorus 12v. Dal vivo non l'ho vista nemmeno io, ma da foto e descrizione sembra che il carbonio non sia proprio stato verniciato, ma appaia grezzo come uscito dallo stampo.
da questa foto si vede in controluce il carbonio, che è volutamente lasciato cosi e a mio parere il bello delle guarniture campagnolo in carbonio, comunque vsito dal vivo e frontalmente ha decisamente un' altro aspetto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì scusa, mi riferivo al chorus 12v. Dal vivo non l'ho vista nemmeno io, ma da foto e descrizione sembra che il carbonio non sia proprio stato verniciato, ma appaia grezzo come uscito dallo stampo.
come dicevo, è la classica finitura in carbonio unidirezionale, ci sono tantissime ruote e telai con quella finitura.
sicuramente ha una vernice protettiva, come tutti i manufatti in carbonio, che serve a proteggere la resina dai raggi uv che altrimenti la porterebbero al degrado.
tra l'altro, la finitura UD a me piace molto...