asse pedale dura ace 9000 che gratta facendolo ruotare

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sono fatti benissimo, anzi oserei dire i migliori (come tutte le cose shimano)... peccano solo un po' nel peso rispetto alla concorrenza

sì, 248 grammi non sono pochi se confrontati a dove sono arrivati gli altri. certo li puoi compensare con una scarpa leggera...ma anche lì...io ho le giro slx ma alcuni record personali di scalata su salite che faccio sempre li ho fatti con delle volgarissime shimano 171 (il modello ultegra per capirsi) che pesano 85 grammi abbondanti per scarpa in più. tantissimo teoricamente. percò con le shimano quando devo spingere a tutta sento il piede comodo su tutta la pianta, sembra quasi che chiami ancora più forza. quando sono sulle giro sento la leggerezza ma il piede è un po' più timoroso a spingere. probabilmente un riflesso quasi inconscio. questo non c'entra coi pedali, ma era un discorso sulla leggerezza. chiaramente imho.
detto questo sono stato tentato dai mavic(quelli brevetto time) che bike 24 aveva a 100 euro, la versione cro, magari li hanno ancora. poi ho desistito perché alla fine mi trovo bene con gli shimano che ho sulle due bici. dovrei averne una terza con un paio di scarpe in più. più avanti magari, non ora...ho finito le finanze.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.468
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Salve, so gia' che ci sono discussioni su pedali rumorosi, pero' Il mio problema e' che il pedale in questione l'ho ingrassato per bene (seppur non con lubrificante spray che non ho, ma ho cosparso sia il pedale che le tacchette di grasso), e il rumore non e' tanto uno scricchiolio, tanto quanto un clac che si sente ogni tanto. Ho provato a giocare con la tensione di ingaggio/rilascio, ma non credo sia cambiato poi molto. Credo che il rumore provenga dal retro del pedale, non credo sia dall'asse.

Ci sono altre opzioni che ho trascurato, o mi devo semplicemente procurare del lubrificante spray e spruzzarlo sul pedale per settemila ore consecutive? Questo clac clac mi manda al manicomio..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, so gia' che ci sono discussioni su pedali rumorosi, pero' Il mio problema e' che il pedale in questione l'ho ingrassato per bene (seppur non con lubrificante spray che non ho, ma ho cosparso sia il pedale che le tacchette di grasso), e il rumore non e' tanto uno scricchiolio, tanto quanto un clac che si sente ogni tanto. Ho provato a giocare con la tensione di ingaggio/rilascio, ma non credo sia cambiato poi molto. Credo che il rumore provenga dal retro del pedale, non credo sia dall'asse.

Ci sono altre opzioni che ho trascurato, o mi devo semplicemente procurare del lubrificante spray e spruzzarlo sul pedale per settemila ore consecutive? Questo clac clac mi manda al manicomio..
Ma sei sicuro sia il pedale?
Perchè i pedali shimano sono registrabili, internamente dunque annullabile qualsiasi tipo di gioco ed eventuale rumorosità
Il fatto che ti mandi al manicomio lo capisco , ci andrei anche io, ma che sia il pedale va visto
Li andrebbe controllato movimento, serraggio pedivella, serie sterzo, i punti appoggio ruote, tutte cose che possono emettere suoni simili
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.468
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma sei sicuro sia il pedale?
Perchè i pedali shimano sono registrabili, internamente dunque annullabile qualsiasi tipo di gioco ed eventuale rumorosità
Il fatto che ti mandi al manicomio lo capisco , ci andrei anche io, ma che sia il pedale va visto
Li andrebbe controllato movimento, serraggio pedivella, serie sterzo, i punti appoggio ruote, tutte cose che possono emettere suoni simili
Grazie per la risposta. No è il pedale al 100%, a volte riesco a riprodurlo anche da fermo, la tacchetta non è neanche stabilissima e sento come se abbia un po' di gioco verticale (nuova di zecca, cambiata apposta perché pensavo fosse quella), come se fosse quella a fare clac contro il pedale. In più mi pare che ci sia più flottaggio su quel pedale che non sull'altro (ovviamente le tacchette sono entrambe blu).