asse pedale dura ace 9000 che gratta facendolo ruotare

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
quindi andy giro la ghiera da 17 in senso antiorario e viene via tutto? giusto? te li hai mai dovuti ingrassare?

si esatto, devi girarne una in senso antiorario (non mi ricordo se è il pedale destro o sinistro) e l'altra in senso oraio, poi viene via il perno intero, io ho dovuto ingrassare i 7750 e i 7810 ma dopo circa 30.000km..
Avevo comunque aggiunto del grasso nuovo (al litio) sopra a quello esistente perchè le sfere non riuscivo a toglierle in quanto se non ricordo male bisogna togliere in anello seeger e non avevo le pinze
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
si esatto, devi girarne una in senso antiorario (non mi ricordo se è il pedale destro o sinistro) e l'altra in senso oraio, poi viene via il perno intero, io ho dovuto ingrassare i 7750 e i 7810 ma dopo circa 30.000km..
Avevo comunque aggiunto del grasso nuovo (al litio) sopra a quello esistente perchè le sfere non riuscivo a taglierle in quanto serve un attrezzo che non ho, ma viene bene lo stesso...

km ne ho fatti 20000 ma lavo costantemente la bici e il pedale ha spurgato olio non ricordo quando mi pare un cinque mesi fa...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
olio? strano sono pieni grasso e anche abbastanza denso...

no si il grasso grigiastro intendo. come gli xtr che avevo sulla mtb, ogni anno un giorno a caso si mettevano a spurgare ma il lavoro di manutenzione lo facevo fare al negoziante.
praticamente andy per aprire il pedale non serve la morsa. si prendono le due chiavi a cono, con quella da 20 blocchi il pedale e con quella del 17 giri la ghiera del 17 e viene via l'asse. giusto? scusa se ti rompo ma sul web non c'è quasi niente sul service di questi pedali.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao, io ho sempre e solo utilizzato una chiave normalissima da 17 assottigliata perchè se no non ci passa, e basta.
La 20 io non l'ho mai utilizzata, secondo me potrebbe servirti al massimo per quando vai a riavvitre la 17 per evitare che la ghiera di 20 si sposti a vada a falsare la regolazione del gioco del perno...
Guarda che è abbastanza semplice è più difficile da spiegare che tutto il resto...o-o
Inizia con lo svitare solo la 17 vedrai che dopo ti è tutto più chiaro
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ciao, io ho sempre e solo utilizzato una chiave normalissima da 17 assottigliata perchè se no non ci passa, e basta.
La 20 io non l'ho mai utilizzata, secondo me potrebbe servirti al massimo per quando vai a riavvitre la 17 per evitare che la ghiera di 20 si sposti a vada a falsare la regolazione del gioco del perno...
Guarda che è abbastanza semplice è più difficile da spiegare che tutto il resto...o-o
Inizia con lo svitare solo la 17 vedrai che dopo ti è tutto più chiaro

o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quindi per svitare stando a quanto dice shimano, per il pedale destro dovrei girare in senso orario essendo filettatura sinistrorsa sia dado da 20 che da 17. shimano dice che per rimovere l'asse bisogna allentare anche il dado da 20.
io inizio dal 17 come dice [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION].
poi pulisco con petrolio bianco e metto il grasso shimano verde giusto [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    29,8 KB · Visite: 33
  • 2015-11-06 09.18.58.jpg
    2015-11-06 09.18.58.jpg
    434,2 KB · Visite: 33

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quindi per svitare stando a quanto dice shimano, per il pedale destro dovrei girare in senso orario essendo filettatura sinistrorsa sia dado da 20 che da 17. shimano dice che per rimovere l'asse bisogna allentare anche il dado da 20.
io inizio dal 17 come dice @andytnt80.
poi pulisco con petrolio bianco e metto il grasso shimano verde giusto @SCR1?
Giusto per il grasso, ricorda il senso delle filettature , c'è scritto sulle istruzione postate
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
petrolio bianco puro a mio avviso sgrassa troppo.
mettici un po' d'olio di paraffina dentro.
oppure: io uso l'acquaragia inodore al posto del petrolio bianco, quando ci sono di mezzo sfere, assali, gomme etc...e sempre con un po' di olio di paraffina che ti protegge le parti non metalliche.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho aperto i pedali. sfere senza grasso di cui una fuoriuscita. ho rimesso il grasso ma ripristinare i pedali come sono usciti da shimano lo trovo difficoltoso. bisogna trovare la giusta regolazione. se serro troppo il dado da 17 l'asse si blocca. se lo lascio lasco balla l'asse del pedale. bisogna trovare la posizione perfetta. ci sono vicino ma non sono soddisfatto al 100% perché la rotazione del pedale non è perfettamente fluida. cmq i pedali sono fatti molto bene. se non riesco a trovare la giusta posizione mi prendo i pd 9000 4 mm così ho la scusa per provarli. non me la sento di mandarli in garanzia a shimano: al prossimo pezzo dura ace che gli arriva da me mi mandano un sicario...del resto vero è che compro solo roba shimano... se si mettono a fare i telai faccio l'en plein.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho aperto i pedali. sfere senza grasso di cui una fuoriuscita. ho rimesso il grasso ma ripristinare i pedali come sono usciti da shimano lo trovo difficoltoso. bisogna trovare la giusta regolazione. se serro troppo il dado da 17 l'asse si blocca. se lo lascio lasco balla l'asse del pedale. bisogna trovare la posizione perfetta. ci sono vicino ma non sono soddisfatto al 100% perché la rotazione del pedale non è perfettamente fluida. cmq i pedali sono fatti molto bene. se non riesco a trovare la giusta posizione mi prendo i pd 9000 4 mm così ho la scusa per provarli. non me la sento di mandarli in garanzia a shimano: al prossimo pezzo dura ace che gli arriva da me mi mandano un sicario...del resto vero è che compro solo roba shimano... se si mettono a fare i telai faccio l'en plein.
Hai messo troppo grasso
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
si è vero la regolazione è difficoltosa, è una cosa di fino....
se li lasci troppo lenti l'asse balla, se li stringi troppo te ne accorgi perchè gira frenato e gratta, devi trovare il giusto equilibrio da avere un gioco quasi nullo (dico quasi perchè un minimo ma proprio pochissimo, deve farsi fatica a capire se c'è o meno, per me è necessario).
All'inizio appena ingrassato è ovvio che gira meno dell'altro che è bello rodato, ma dopo qualche centinaio di km torna come l'altro...o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
si è vero la regolazione è difficoltosa, è una cosa di fino....
se li lasci troppo lenti l'asse balla, se li stringi troppo te ne accorgi perchè gira frenato e gratta, devi trovare il giusto equilibrio da avere un gioco quasi nullo (dico quasi perchè un minimo ma proprio pochissimo, deve farsi fatica a capire se c'è o meno, per me è necessario).
All'inizio appena ingrassato è ovvio che gira meno dell'altro che è bello rodato, ma dopo qualche centinaio di km torna come l'altro...o-o

grazie andy. adesso vado a provarli. cmq ripeto che sono fatti molto bene. dopo ventimila km all'interno praticamente perfetti solo poco grasso.