Assemblaggio freni a disco tubi preinstallati

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Buonasera mi è arrivato un kit shimano ultegra st-r8020 + BR-8070 che però presenta tubi già preinstallati sia sul comando che sulla pinza, e una specie di giunzione sul tubo, mentre sul pezzo della pinza sotto al cappuccio sembra che il tubo sia comunque chiuso da una membrana. Ora ho visto qualche tutorial ma nessuno ha questa configurazione, mi consigliate qualcosa?
 

Allegati

  • IMG_20210228_193249.jpg
    IMG_20210228_193249.jpg
    181,1 KB · Visite: 76
  • 16145380180996169874688776379615.jpg
    16145380180996169874688776379615.jpg
    213,7 KB · Visite: 79
  • IMG_20210228_195117.jpg
    IMG_20210228_195117.jpg
    135,5 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera mi è arrivato un kit shimano ultegra st-r8020 + BR-8070 che però presenta tubi già preinstallati sia sul comando che sulla pinza, e una specie di giunzione sul tubo. Ora ho visto qualche tutorial ma nessuno ha questa configurazione, mi consigliate qualcosa?
Sono la versione J-Kit, sono fatti per essere installati senza spurgo e massima velocità.
Tipo , anche se roba vecchia
Shimano lancia il sistema di giunzione J-kit - Bikeitalia.it

Shimano Easy Hose Joint System , RS685 BR785 Hydraulic Road brake Shifter - YouTube

Stai attento , non usare una ogiva perchè è già dentro al sistema, se vuoi tagliare il tubo fallo ma devi reinserire lo spillo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: little boy

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Sono la versione J-Kit, sono fatti per essere installati senza spurgo e massima velocità.
Tipo , anche se roba vecchia
Shimano lancia il sistema di giunzione J-kit - Bikeitalia.it

Shimano Easy Hose Joint System , RS685 BR785 Hydraulic Road brake Shifter - YouTube

Stai attento , non usare una ogiva perchè è già dentro al sistema, se vuoi tagliare il tubo fallo ma devi reinserire lo spillo

Non sono per nulla pratico di impianto idraulico (uso da anni i freni juin tech), ma mi sorgono delle curiosità: come si stabilisce la lunghezza dei cavi ? Se l'innesto è da fare nella parte interna del telaio come procedo ?
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Sono la versione J-Kit, sono fatti per essere installati senza spurgo e massima velocità.
Tipo , anche se roba vecchia
Shimano lancia il sistema di giunzione J-kit - Bikeitalia.it

Shimano Easy Hose Joint System , RS685 BR785 Hydraulic Road brake Shifter - YouTube

Stai attento , non usare una ogiva perchè è già dentro al sistema, se vuoi tagliare il tubo fallo ma devi reinserire lo spillo
Sei un grande, un vero punto di riferimento per noi appassionati.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sono per nulla pratico di impianto idraulico (uso da anni i freni juin tech), ma mi sorgono delle curiosità: come si stabilisce la lunghezza dei cavi ? Se l'innesto è da fare nella parte interna del telaio come procedo ?
La lunghezza della tubazione viene definita come quella del cavo freno normale dunque la rotazione della puiega , in mnaiera che il tubo non rimanga in tensione, per il resto solitamente passa dentro al telaio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No ma è così wiki-SCR1. A proposito se dovrò accorciare il tubo, se ho capito bene, dovrò tagliare e reinserire una nuova spilla stando attento a non versare olio e poi inserire nella ogiva giusto?
Esatto, loro lo danno con quel cappuccio in gomma che nasconde una chiusura con un velo di teflon. Quando inserisci il teflon viene forato e l'olio non viene disperso. Se tagli il tubo e conseguentemente anche la parte sigillata, comprensiva di spillo, devi velocemente inserire il nuovo spillo e poi a sua volta inserirlo dentro il sistema Jkit. Poi si rimuove il fermo anche dalla pompa
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
La lunghezza della tubazione viene definita come quella del cavo freno normale dunque la rotazione della puiega , in mnaiera che il tubo non rimanga in tensione, per il resto solitamente passa dentro al telaio
Si, ok, ma se le due metà del J-kit sono già preassemblate ...
Io ho bici molto grandi
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, anch'io ho installato un kit come quello descritto sopra, è semplicissimo. In sostanza fai passare il tubo dalla pinza ai comandi, fissi la pinza, se necessario tagli il tubo, reinserisci lo spillo e colleghi al comando. Infine fai un mini spurgo per eliminare bolle d'aria che possono essere entrate mentre collegavi
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Ciao, anch'io ho installato un kit come quello descritto sopra, è semplicissimo. In sostanza fai passare il tubo dalla pinza ai comandi, fissi la pinza, se necessario tagli il tubo, reinserisci lo spillo e colleghi al comando. Infine fai un mini spurgo per eliminare bolle d'aria che possono essere entrate mentre collegavi
Ma nel caso di taglio lo spillo non è recuperabile ne serve un altro nuovo giusto?
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Io penso potrei aver bisogno di aggiungerne un pezzo, più che di tagliare. Da qui nascono i miei dubbi.
In questo caso (SCR1 correggimi se sbaglio..) credo dovrai sostituire il tubo lato pinza mettendo un nuovo spillo staccando il tubo vecchio allenando il dado serratubo innestando il tubo nuovo. oppure se a questo punto mettere direttamente tutto il tubo nuovo escludendo il sistema J-Kit e procedere con lo spurgo in maniera classica.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io penso potrei aver bisogno di aggiungerne un pezzo, più che di tagliare. Da qui nascono i miei dubbi.

In questo caso (SCR1 correggimi se sbaglio..) credo dovrai sostituire il tubo lato pinza mettendo un nuovo spillo staccando il tubo vecchio allenando il dado serratubo innestando il tubo nuovo. oppure se a questo punto mettere direttamente tutto il tubo nuovo escludendo il sistema J-Kit e procedere con lo spurgo in maniera classica.
In tal caso dovresti esattamente come detto sopra cambiare tubazione e ripartire da capo. Ma prima attendi che arrivi perchè solitamente sono progettati per tutte le esigenze, certo se hai una bici tipo quelle del 1800 con il rotone davanti :mrgreen: sicuramente dovrai cambiarlo
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
In tal caso dovresti esattamente come detto sopra cambiare tubazione e ripartire da capo. Ma prima attendi che arrivi perchè solitamente sono progettati per tutte le esigenze, certo se hai una bici tipo quelle del 1800 con il rotone davanti :mrgreen: sicuramente dovrai cambiarlo
Ecco, una curiosità, ma questo sistema è applicabile anche ai telai con cavi completamente a scomparsa? oppure necessitano della sostituzione della tubazione e spurgo?