Assemblaggio freni a disco tubi preinstallati

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Almeno su quello che ho io ci sarà una tentina di centimetri dal comando. in un manubrio tradizionale diciamo che sta più o meno dove si mettevano i registri del cambio sulla guaina.
Se il manubrio è apribile sotto e trovi spazio per farci stare il connettore bene, ma se ti capita un manubrio come il mio (workswell) col cavolo che ci entra un connettore! E' già buona che siano passate due guaine.
20210206_001915.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A questo punto direi che il problema potrebbe essere non solo per i telai con cavi integrati, ma anche per i manubri con cavi integrati che hanno fori di entrata/uscita piuttosto ridotti. Io ho un altro manubrio, RXL SL, sulla bici con cavi esterni, ma integrati nel manubrio, e quel connettore non ci passerebbe comunque.
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Se il manubrio è apribile sotto e trovi spazio per farci stare il connettore bene, ma se ti capita un manubrio come il mio (workswell) col cavolo che ci entra un connettore! E' già buona che siano passate due guaine.
Vedi l'allegato 269088
Io ho la medesima situazione. In questo caso a meno di pareri contrastanti l'unica soluzione mi sembra tagliare il cavo lato comando, nuovo spillo, nuova ogiva e chiudere. No?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho la medesima situazione. In questo caso a meno di pareri contrastanti l'unica soluzione mi sembra tagliare il cavo lato comando, nuovo spillo, nuova ogiva e chiudere. No?
yessss.
A meno di trovare un prestigiatore che faccia miracoli.
Però a questo punto tanto vale prendere un sistema a tubazione unica, si fa la misura esatta da comando a pinza e si intesta con spillo e oliva, senza sistemi di giunzione facilitata.
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Sono la versione J-Kit, sono fatti per essere installati senza spurgo e massima velocità.
Tipo , anche se roba vecchia
Shimano lancia il sistema di giunzione J-kit - Bikeitalia.it

Shimano Easy Hose Joint System , RS685 BR785 Hydraulic Road brake Shifter - YouTube

Stai attento , non usare una ogiva perchè è già dentro al sistema, se vuoi tagliare il tubo fallo ma devi reinserire lo spillo
Grazie per l'informazione, molto utile. Sai a quanto va serrato il raccordo col cavo che proviene dal caliper idraulico?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao ragazzi, dovrei far passare i tubi del freno del mio impianto idraulico ultegra nella nuova piega che ha il passaggio cavi interno. Vi chiedo conferma prima di fare cazzatte e rompere qualcosa:
per staccare il tubo dal lato comando devo svitare la rondella esagonale con chiave inglese da 8 poi tirare semplicemente il tubo?
o dimentico qualcosa?

Se il tubo cosi staccato passasse dentro i fori (devo verificare ma a occhio mi pare ci passi) poi lo posso riattaccare facendo il processo contrario e stringeno la rondella esagonale senza fare spurgo?

Se invece non passa dovrei per forza tagliarlo e rimettere oliva e spillo nuovi. in caso dove si comprano? grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi, dovrei far passare i tubi del freno del mio impianto idraulico ultegra nella nuova piega che ha il passaggio cavi interno. Vi chiedo conferma prima di fare cazzatte e rompere qualcosa:
per staccare il tubo dal lato comando devo svitare la rondella esagonale con chiave inglese da 8 poi tirare semplicemente il tubo?
o dimentico qualcosa?

Se il tubo cosi staccato passasse dentro i fori (devo verificare ma a occhio mi pare ci passi) poi lo posso riattaccare facendo il processo contrario e stringeno la rondella esagonale senza fare spurgo?

Se invece non passa dovrei per forza tagliarlo e rimettere oliva e spillo nuovi. in caso dove si comprano? grazie a tutti
Non voglio deluderti ma non passa. Corretto il fatto di svitare il nipplo e tirare il tubo, ma devi recidere l'ogiva e togliere il nipplo per il passaggio interno, almeno che la piega non abbia un gran foro
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi, dovrei far passare i tubi del freno del mio impianto idraulico ultegra nella nuova piega che ha il passaggio cavi interno. Vi chiedo conferma prima di fare cazzatte e rompere qualcosa:
per staccare il tubo dal lato comando devo svitare la rondella esagonale con chiave inglese da 8 poi tirare semplicemente il tubo?
o dimentico qualcosa?

Se il tubo cosi staccato passasse dentro i fori (devo verificare ma a occhio mi pare ci passi) poi lo posso riattaccare facendo il processo contrario e stringeno la rondella esagonale senza fare spurgo?

Se invece non passa dovrei per forza tagliarlo e rimettere oliva e spillo nuovi. in caso dove si comprano? grazie a tutti
Anche nel caso tu riesca a far passare il cavo con la "testata", un po' di olio è inevitabile che esca dal tubicino facendo entrare bolle d'aria, quindi lo spurgo lo farei comunque.

Spilli e olive li trovi da chiunque venda freni idraulici per bici, su aliexpress, ma, se li vuoi domani, anche su amazon:

https://www.amazon.it/dp/B082MG3H4C/?tag=mmc08-21
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi