Assemblaggio ruote

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
I raggi vanno comprati della giusta misura in base al mozzo al cerchi e al tipo d'incrocio.. sul sito dt c'è un programma che calcola la lunghezza del raggio..
Il montaggio ha una certa sequenza.. mi pare si parta da vicino al foro valvola.. una volta avevo beccato un sito.. ma ora non ricordo.. se lo trovo posto il link..
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Magoo ha scritto:
Qualcuno sa la giusta sequenza per assemblare le ruote ... intendo se i raggi vanno messi in una certa sequenza, se vanno tagliati o altro?? link sul web?? ... so già che qualcuno mi dirà vai da un mecca quindi vi anticipo :))): :))): o-o

Mi sono pagati i studi universitari costruendo ruote. Ne ho già costruito qualche migliaia. E' un cosa molto semplice, con la pratica si riesce a costruire un paio di ruote in meno di una ora. Un spiegazione molto semplificata sarebbe:

1. Lo si decide se si costruira con un disegno radiale o con incroci. Personalmente, preferisco con 3 incroci dei raggi.
2. Si calcola la misura dei raggi che servono. Ci sono molti siti che ti aiutono a calcolare la misura giusta. (non dimenticare che sulla ruota posteriore i raggi del lato pignoni sono normalmente 2 mm più corti!)
3. Si posiziona un raggio nella flangia, collegandolo ad uno dei fori raggio accanto al foro della valvola nel cerchio.
4. Per posizionare il secondo raggio, si calcola il doppio degli incroci dei raggi più uno (per tre incroci, dunque 7). Partendo dal raggio già inserito, si conta il "numero" di fori per raggiungere il numero calcolato, poi si inserisce il secondo raggio nel foro sulla flangia opposta. (Siccome i fori non sono paralleli sulle flange, si deve utilizzare quello leggermente più largo, ossia nel caso di 3 incroci, il foro a circa 7 1/2 posizioni più largo del primo foro impiegato.) Il secondo raggio viene poi collegato al cerchio nell'altro foro accanto al foro valvola. Questi due raggi fissano il schema per tutti i raggi.
5. Si montano poi il resto dei raggi, finche la ruota è assemblata, poi si passa a tirare i raggi.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Con 3 incroci si dice "in terza"?
Io ne ho viste solo con 2, avresti una foto?

Nel caso della ruota che ho montato l'altra sera (anteriore: c'ho messo 2 ora e passa senza tirare i raggi, ho pure sbagliato a montare e ho dovuto smontare!) dicevo, ne montavo 1 ogni 4 fori all'inizio.

Il problema è stato, una volta montati i primi 9 raggi da un lato, vedere qual era la posizione corretta degli altri 9 e così via!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Lanerossi ha scritto:
Con 3 incroci si dice "in terza"?
Io ne ho viste solo con 2, avresti una foto?

Nel caso della ruota che ho montato l'altra sera (anteriore: c'ho messo 2 ora e passa senza tirare i raggi, ho pure sbagliato a montare e ho dovuto smontare!) dicevo, ne montavo 1 ogni 4 fori all'inizio.

Il problema è stato, una volta montati i primi 9 raggi da un lato, vedere qual era la posizione corretta degli altri 9 e così via!

E' per questo che ho provato a spiegare come iniziare lo schema dei raggi, è l'unica cosa un pò difficile di tutto ciò. In terza, il primo incrocio avviene molto vicino al mozzo e spesso non è molto evidente. E' molto raro che si construisce una ruota in seconda, questo a parte le ruote con mozzo che monta un freno a tamburo. Se vuoi davvero provare acostruire una ruota complicata, prova a costruire una ruota con cerchio in legno che richiede ranelle.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Qualcuno sa...
Con il sito del compianto Sheldon Brown segnalato più su e questo libro (solo in inglese)
1678731688031.png
sei a posto. Hai tutto quello che ti serve. Per il resto serve solo TANTA PAZIENZA.
Io assemblo le mie ruota da una ventina d'anni e non ho mai avuto ruote prese da altri che siano risultate più stabili. Anzi, ho cominciato proprio per la scarsità dei miei meccanici precedenti. Ma sappi che assemblare non significa solo avere la consapevolezza di una procedura o di una sequenza di gesti, ma sapere qual è la dinamica che investe una ruota e conoscere le conseguenze di ogni azione sulla ruota.
Non ti scoraggiare, assemblare è una bellissima soddisfazione.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ciao a tutti, volendo assemblare delle ruote , avendo a disposizione dei mozzi fulcrum racing zero, secondo voi è possibile mettere dei cerchi carbonio da 50 con i dovuti raggi compatibili?
Secondo me no. Ovvero, tecnicamente si può fare, non avrei nessun problema insormontabile. Ma sconsiglierei di usare un mozzo che nasce in un progetto specifico e largamente testato (da una signora azienda) con componenti scelti/progettati apposta. Non entro in particolari tecnici, ma siamo nel campo della sfida. E pure nel campo del rischio personale.
Comunque, in linea di massima devi trovare un produttore di cerchi che accetti di forarti i cerchi con le inclinazioni giuste per la raggiatura G3, oppure devi usare le nipple con adattamento dell'inclinazione: insomma, sto cercando di farti capire che troverai pochi meccanici in grado di fare un buon lavoro senza svuotarti il portafoglio. E, anzi, corri pure il rischio di ottenere ruote che andranno, ma cominceranno a rompere raggi dopo 10.000 km.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me no. Ovvero, tecnicamente si può fare, non avrei nessun problema insormontabile. Ma sconsiglierei di usare un mozzo che nasce in un progetto specifico e largamente testato (da una signora azienda) con componenti scelti/progettati apposta. Non entro in particolari tecnici, ma siamo nel campo della sfida. E pure nel campo del rischio personale.
Comunque, in linea di massima devi trovare un produttore di cerchi che accetti di forarti i cerchi con le inclinazioni giuste per la raggiatura G3, oppure devi usare le nipple con adattamento dell'inclinazione: insomma, sto cercando di farti capire che troverai pochi meccanici in grado di fare un buon lavoro senza svuotarti il portafoglio. E, anzi, corri pure il rischio di ottenere ruote che andranno, ma cominceranno a rompere raggi dopo 10.000 km.
Ti ringrazio, cosa mi consigli allora, in termini di mozzi, mi puoi dare qualche indicazione ? Vorrei assemblare delle ruote da 50mm di profilo, copertoncino/tubeless ready, i powerway r36 li consiglieresti?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Vorrei assemblare delle ruote da 50mm di profilo, copertoncino/tubeless ready, i powerway r36 li consiglieresti?
Non conosco gli R36, ma ho ancora i Powerway R13 sulle mie ruote d'alluminio e vanno benissimo. Ma non è facilissimo trovarli su canali abituali. Mi spiego: comprai i miei R13 rossi anni fa direttamente da loro, che sono di Taiwan, con difficoltà di comunicazione e trasporti macchinosi, a parte l'inevitabile pagamento di spese doganali con SDA (unico corriere attivo da Taiiwan, almeno allora). Credo di aver capito che hanno scalato fino a livelli parecchio alti, tant'è che per l'ultima coppia nemmeno m'hanno risposto. E su Aliexpress non ho trovato i Powerway rossi che cercavo. Mozzi rossi per cerchi rim INTROVABILI. Per l'ultima coppia ho sperimentato un'azienda relativamente nuova e parecchio attiva con la produzione per terzi, si chiama ARC e m'hanno mandato un signor mozzo, pure Ratchet System. Ho comprato direttamente in fabbrica, tramite Alibaba.
Due note tecniche:
- io ormai sono in fissa con gli assemblaggi posteriori 2:1, ritengo sia l'uovo di colombo, anche se le mie ruote precedenti 1:1 non si sono mosse di un micron; se t'accontenti del nero, penso che il Powerway R51 sia un bel mozzo.
- spero che tu sappia cosa significa andare in giro con ruote da 50 mm, la faccio breve: per me 38 mm (soprattutto con raggi piatti) sono il limite per una serena guidabilità in giorni ventosi o in discese veloci. Su questo aspetto, ho trovato una soluzione ottimale per me con 35 mm e raggi tondi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boltex