Assemblare una bici da Crono partendo dal telaio

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Riapro questa discussione.
Quest'anno ho iniziato a fare qualche gara a cronometro utilizzando una bici da strada con il manubrio da crono.
Per il prossimo anno vorrei prendere un bel telaio da crono (magari aspettando qualche occasione o offerta) e assemblarlo di volta in volta.
Ho già il manubrio completo, ruote, sella, pedali.
Praticamente mi serve solo il telaio e il gruppo.
Per quanto riguarda il cambio vorrei spendere il meno possibile e avevo optato per Shimano 105 a 11V.
Qualche consiglio??? ;nonzo%
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Riapro questa discussione.
Quest'anno ho iniziato a fare qualche gara a cronometro utilizzando una bici da strada con il manubrio da crono.
Per il prossimo anno vorrei prendere un bel telaio da crono (magari aspettando qualche occasione o offerta) e assemblarlo di volta in volta.
Ho già il manubrio completo, ruote, sella, pedali.
Praticamente mi serve solo il telaio e il gruppo.
Per quanto riguarda il cambio vorrei spendere il meno possibile e avevo optato per Shimano 105 a 11V.
Qualche consiglio??? ;nonzo%

io ho optato x il 105 a 10v,tanto x quello che serve e i comandi son sempre shimano...se invece vai sul elettronico è un altro discorso
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
consiglio
ho un manubrio(Curva triathlon Deda Crononero) con già montato le leve freno,
mi consigliano di segare il risvolto in su e tenere pratricamente la presa orizzontale cioò presa-leve paralleli al terreno..esperienze?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
consiglio
ho un manubrio(Curva triathlon Deda Crononero) con già montato le leve freno,
mi consigliano di segare il risvolto in su e tenere pratricamente la presa orizzontale cioò presa-leve paralleli al terreno..esperienze?

tu parli della presa bassa che si usa solo per frenare?
se è così sega pure perchè il fatto che sia rivolta verso l'alto è comoda unicamente se affronti percorsi in forte discesa, come potrebbe esser un triathlon, ma se l'uso è esclusivo per crono in pianura non ti serve tale comodità.
diversamente se stai parlando della presa sulle prolunghe ATTENZIONE che segando quel segmento ti trovi con le prolunghe molto più corte e magari non utilizzabili perch le mani "vanno fuori" se le prolunghe fossero abbastanza lunghe sega tranquillo...per 10-15km di crono non saranno sicuramente scomode.

E' più aerodinamico... ma ti "costringe" in una posizione che molti trovano scomoda...

tutta questione di abitudine e di stretching.
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Onestamente non vedo perchè segare la piega....
Per quel poco che ci devi rimanere (la posizione da crono aerodinamica è sulle prolunghe), cioè curve , qualche dislivello, etc... non credo che il beneficio portato dalla piega tagliata sia misurabile. E la parte di appendice dritta che ti rimarrebbe sarebbe molto esigua e molto più corta di una vera piega da crono.

Dico questo perchè io ho sia il manubrio Vision "serio", che una piega Crononero in un muletto che tengo a casa dei miei (quindi non nel mio garage abituale). Sulla piega ho montato delle prolunghe dozzinali, e devo dire che non sento la necessità di taglaire nulla....
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
grazie ragazzi!!!
si intendevo la presa bassa con i conini che spuntano in alto...
farò così,anche se l'avevo fatta assemblare nn credo si diventi scemi a fare questa operazione,che la farò fare cmq dal mio meccanico,solo perchè una volta fatto bene nn c'è da tornarci dietro.
ho fatto tutto pre visita biomeccanica per avere + dati certi possibili ma adesso sistemo i dettagli.
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
grazie ragazzi!!!
si intendevo la presa bassa con i cornini che spuntano in alto...
farò così,anche se l'avevo fatta assemblare nn credo si diventi scemi a fare questa operazione,la farò fare cmq dal mio meccanico,solo perchè una volta fatto bene nn c'è da tornarci dietro.
ho fatto tutto pre visita biomeccanica per avere + dati certi possibili ma adesso sistemo i dettagli.
me l'hanno consifliato altrio perchè con i freni così lontani nn si è comodi ad impugnarli.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
sbend11.jpg


se può essere utile per chiarire le sollecitazioni sui polsi.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Immagini leggermente fuorvianti perché in realtà le S-bend andrebbero orientate legg verso l'alto e le J-bend legg verso il basso. A far così i polsi cambiano completamente posizione.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
cmq io intendevo sempre il manubrio con le corna,per le protesi mi hanno consigliato il nuovo modello con curva molto pronunciato,non tanto per l'articolazione ma per effetto aerodinamico, mi spiego:avete presente la poscizione di un discesista?mani a roteggere il flusso d'aria verso il casco idem per la bici.
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
cmq io intendevo sempre il manubrio con le corna,per le protesi mi hanno consigliato il nuovo modello con curva molto pronunciato,non tanto per l'articolazione ma per effetto aerodinamico, mi spiego:avete presente la poscizione di un discesista?mani a roteggere il flusso d'aria verso il casco idem per la bici.

Avendo capito che parlavi della piega Crononero e non delle prolunghe, per questo io ti ho detto che non taglierei nulla.....
Sulle prolunghe ci passi molto tempo, mentre sulle estremità della piega ci vai solo per frenare , rilanciare, e poco altro: comunque se vuoi tagliare fai pure, tanto la piega è poco costosa.

Le "radiografie" -invece- riguardano le prolunghe :lì sì che ci sono da fare sofismi sulla corretta posizione!
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Guarda queste due immagini e vedrai che anche alcune pieghe da crono hanno la parte con i freni leggermente rialzata:

15806.jpg


img_0769.jpg