assicurazione e codice della strada

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Buongiorno, volevo porvi alcuni quesiti che mi lasciano perplesso:

1) l'assicurazione è obbligatoria per la bici dato che è 1 veicolo che circola secondo le norme del codice della strada e in quanto tale può causare danni?
se è obbligatoria, non averla significa poter essere soggetti alla confisca del veicolo (la bici)

2) dato che con le bici da corsa è impossibile rispettare il codice della strada come è scritto, passi il gilet ad alta visibilità rifrangente di recente introduzione, ma campanelli e catarifrangenti non ce li vedo su 1 bici da corsa..

a) quindi mi chiedevo in caso di incidente, viene attributa parte della colpa al ciclista in ogni caso a causa di queste infrazioni?

b) oppure il ciclista al più paga una multa per l'infrazione e poi può chiedere il risarcimento danni completo all'assicurazione dell'auto causa dell'incidente?

ringrazio fin da subito chi vorrà aiutarmi a capire

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
1-no. anche un pedone può causare danni
2-in caso di incidente bisogna vedere la dinamica. paghi una multa e chiedi il risarcimento? se hai ragione è ovvio che sei risarcito. puoi farti un'assicurazione che copre i rischi della circolazione. io l'avevo: copriva tutto, tranne i danni(fisici e materiali) in competizioni.
ora ti mando un link

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
61
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL

Lo mandi anche a me il link ? Un assicurazione che copra i rischi del ciclismo mi farebbe proprio comodo.
Grazie.

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
Lo mandi anche a me il link ? Un assicurazione che copra i rischi del ciclismo mi farebbe proprio comodo.
Grazie.
il link è sul codice e i ciclisti che sono condiderati "soggetti deboli".
l'assicurazione era una normale polizza sui rischi da circolazione. praticamente, a seconda del premio, copriva ogni possibile infortunio o danno che potevi avere circolando su strada a piedi, in bici, in auto ecc... e ovviamente non in gara. credo che ogni assicuratore abbia una polizza di questo tipo
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2168550&postcount=56[/URL]

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
L'assicurazione responsabilità civile (se di questo stiamo parlando) non è ovviamente obbligatoria per la bici, ma certamente è consigliabile farla.
Si tratta della cosidetta Polizza Capofamiglia. Il costo non è elevato (la mia viene 66 euro all'anno).

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene

ti ringrazio eos sempre molto gentile!
e per rigirare 1 tua frase si potrebbe dire dove non arriva la legge, arriva il buon senso

per idaraio, l'assicurazione potrebbe esserti utile quella di una società legata alla Fiab, che fornisce una rc 24/24 con massimali sui 2 milioni (utili se ci sono danni fisici) e paghi una quota irrisoria di 3 euro annuali (per associarti a una società, che sfrutti la rc Fiab, dalle mie parti paghi dai 15 ai 30 euro, che comprendono già i 3 euro suddetti)

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene

si anch'io stavo valutando di far fare a mio padre questa assicurazione in modo che ttt i membri della famiglia siano coperti, inoltre assicurando anche altri rischi oltre a quelli dovuti a hobby e pratica sportiva

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
dovere! la mia firma parla per me. tu sei cittadino e ciclista quindi...dovere doppio!

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
1) l'assicurazione non è obbligatoria
2) non è impossibile rispettare il codice, è una scelta, nel tuo caso consapevole, il non farlo

a+b) in caso d'incidente se interviene polizia o altro dovrebbero fare le contravvenzioni per le infrazioni commesse, le quali non necessariamente influiscono sul responso dei rilievi; ad esempio se non hai il campanello non ha incidenza in caso di tamponamento, ma se non hai il catarifrangente al buio inciderà sulla percentuale di ragione/colpa che ti verrà attribuita. Se non intervengono forze dell'ordine è tutta una questione tra assicurazioni e avvocati.... e su questo non mi esprimo

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ma se ho tutto in regola pure il giubbino ma questo pur essendo molto visibile nn ha l'omologazione, l'automobilista furbo non potrebbe aggrapparsi a questo per attribuirmi (parte del) la colpa del incidente?

Per l'assicurazione già nel tesserino delle squadre c'è una copertura.