Assistenza Canyon: esperienza superpositiva

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Negli anni ho avuto modo di usare per test parecchie Canyon sia Bdc che Mtb. Ho sempre pensato fossero ottime bici, allestite con coerenza (cosa affatto scontata) nel montaggio, con componenti più o meno tutti adatti allo scopo per cui veniva commercializzata la bici (xc, am, salita, pianura ecc) e anche belle da vedersi (soggettivo) e ad un prezzo imbattibile dalla concorrenza.
Gli unici dubbi, un pò quelli di tanti, erano legati all'assistenza in caso di problemi. Qualche esperienza negativa (alla fine come un pò tutte le case a dire il vero e poi bisogna sempre soppesare le due campane) ogni tanto si è letta.
Alla fine 1 anno e mezzo fa ho comprato una Ultimate 9 SLX Di2. Recentemente avendo notato un ondeggiare fuoriasse del pacco pignoni, e dopo averci smanettato un attimo per controllare che non fosse solo lento o robe del genere, mi sono rivolto all'assistenza.
Contattati il 2 maggio mattina, dopo uno scambio di 3/4 mail per esporre il problema e metterci d'accordo, dopo pranzo avevo già l'etichetta del corriere (UPS) da apporre sul pacco a spese di Canyon e dovevo solo concordare luogo e momento del ritiro col corriere. Il 3 pomeriggio il corriere ha ritirato la ruota (Bolzano), il 4 pomeriggio era a Verona da Canyon (ogni passaggio ricevevo aggiornamenti), la hanno tenuta 2 giorni per verificare il problema e inviata a DT Swiss a Nizza per l'assistenza, ove è arrivata il 10 maggio. Il 17 maggio mi contattano per avvertirmi che la ruota era tornata in Canyon a Verona, con sostituzione di ruota libera e cuscinetti e l'indomani me la spedivano. Ruota arrivata venerdì 20 maggio all'indirizzo dove me l'avevano ritirata. Provata con soddisfazione ieri e oggi.
18 giorni tra richiesta e ritorno sulla bici del componente danneggiato, zero spese, sbattimento minimo.
Per me ampiamente promossi.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ma non ti conveniva andare da un rivenditore Dt di zona?
Comunque anch'io ho avuto esperienze positive e poi l'ho sempre portata di persona risparmiando tempi di attesa ovviamente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma non ti conveniva andare da un rivenditore Dt di zona?
Comunque anch'io ho avuto esperienze positive e poi l'ho sempre portata di persona risparmiando tempi di attesa ovviamente.
Della garanzia risponde il venditore. Il mio venditore è Canyon, non DT. Io ho una fattura Canyon, non una fattura DTSWISS.
Alcuni rivenditori fisici, quando gli porti Canyon, storcono il naso e magari ti rispondono "hai preso on line, rivolgiti online".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Anche io ho sempre avuto ottime esperienze con l' assistenza Canyon. Ultimamente mi hanno sostituito il telaio della mia Lux CF SLX per una piccola crepa sulla vernice. Per ne sono il top. Unica pecca che ultimamente non si trovano bici in vendita..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è detto o meglio si può anche aggirare se il venditore ha determinati accordi, io quando ebbi problemi con le ruote shimano montate su bici Moser.. fui deviato direttamente a shimano che mi sostituirono la ruota in toto.
Per essere deviato a Shimano o come nel mio caso a DTSwiss, devi prima rivolgerti al tuo venditore che ti devia. Io mi sono rivolto al mio venditore che si è fatto correttamente carico del problema rivolgendosi lui a DT Swiss. Se mi deviava cosa risolvevo? Che l'assistenza di zona avrebbe mandato la ruota a DT Swiss come ha fatto Canyon. Non l'avrebbe riparata o cambiata come non lo ha fatto Canyon che pure ha la sua officina. Fra l'altro, ribadisco, sulla fattura c'è scritto bici e nr. di telaio, non ruote DTSWISS, quindi al rivenditore di zona, che non mi ha venduto la bici, come dimostravo che quelle ruote erano comprese in quella bici?
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Per essere deviato a Shimano o come nel mio caso a DTSwiss, devi prima rivolgerti al tuo venditore che ti devia. Io mi sono rivolto al mio venditore che si è fatto correttamente carico del problema rivolgendosi lui a DT Swiss. Se mi deviava cosa risolvevo? Che l'assistenza di zona avrebbe mandato la ruota a DT Swiss come ha fatto Canyon. Non l'avrebbe riparata o cambiata come non lo ha fatto Canyon che pure ha la sua officina. Fra l'altro, ribadisco, sulla fattura c'è scritto bici e nr. di telaio, non ruote DTSWISS, quindi al rivenditore di zona, che non mi ha venduto la bici, come dimostravo che quelle ruote erano comprese in quella bici?
Certo.. come ho scritto serve il benestare o quanto meno la partecipazione di chi ti ha venduto il bene, nel mio caso il venditore stesso mi ha detto hai lo scontrino che certifica l'acquisto rivolgiti direttamente all'assistenza shimano che fai prima e così è stato.
L'assistenza shimano -se non ricordo male- mi chiese solo la tipologia di ruota e una foto della ruota che aveva problemi alla pista frenante, contestualmente alla consegna della nuova ruota consegnai al corriere la ruota difettosa.
Vero che la procedura commerciale o di prassi come da legge è quella da te descritta ma certi brand rispondono anche direttamente.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per essere deviato a Shimano o come nel mio caso a DTSwiss, devi prima rivolgerti al tuo venditore che ti devia. Io mi sono rivolto al mio venditore che si è fatto correttamente carico del problema rivolgendosi lui a DT Swiss. Se mi deviava cosa risolvevo? Che l'assistenza di zona avrebbe mandato la ruota a DT Swiss come ha fatto Canyon. Non l'avrebbe riparata o cambiata come non lo ha fatto Canyon che pure ha la sua officina. Fra l'altro, ribadisco, sulla fattura c'è scritto bici e nr. di telaio, non ruote DTSWISS, quindi al rivenditore di zona, che non mi ha venduto la bici, come dimostravo che quelle ruote erano comprese in quella bici?
Giusto. E' successo a me con una sella Selle Italia montata sulla bici, mi sono rivolto a Rose che mi hanno chiesto per abbreviare i tempi se potevo rivolgermi ad un negozio autorizzato vivino a me, cosa che ho fatto col mio negozio di fiducia risolvendo il problema, altrimenti si sarebbero occupati loro della cosa.