Assorbimento anomalo ETAP

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Con il mio Etap ho fatto 5000 km senza mai un problema. Caricato le batterie 3 volte senza aspettare che si scaricassero. Il trasporto in auto non influisce affatto sulle batterie: carico la bici in macchina molto spesso e non ho mai avuto un problema.
Non è possibile che tu abbia avuto lo stesso problema per 5 volte sostituendo il cambio: mi viene da pensare che il problema sia da un'altra parte. Fai verificare il corretto montaggio e regolazione del gruppo.
Con il secondo cambio ho sostituito anche le leve con il terzo me lo ha montato AMG allo stand 9 colli con il quarto per scrupolo ho sostituito il forcellino ma comunque alla fine smettono completamente di funzionare e quindi direi che il problema è proprio nel corpo del cambio. Ho proposto ai tecnici Beltrami di portargli la bici a mie spese per la verifica, mi hanno risposto che non serve perché il problema è di tipo elettico nel cablaggio interno del cambio....LE HO PROVATE TUTTE
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Aggiungo altri elementi, quando si blocca temporaneamente lo fa perché non arriva energia al corpo cambio, ho notato che il Led si accende i rotismi meccanici si sbloccano ma non ha energia per lo spostamento, questo fa pensare che la tesi dei tecnici beltrami sia corretta, tra l'altro quando funziona non sbaglia una cambiata è perfetto sia come Der ant che Der post , questo per dire che è regolato a dovere.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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assolutamente, la differenza di tempistica di cambiata è evidente, però oltre a questa c'è proprio un problema meccanico con il deragliatore che, nel caso di sram, fa sempre fatica a tirare su la catena o, viceversa, può capitare che la "spari" direttamente fuori. A questo si aggiunge una difficoltà nella regolazione che richiede di essere sempre perfetta per avere un utilizzo quantomeno accettabile.
Con shimano questa è molto più veloce e permette molta più tolleranza a fronte di un utilizzo sempre performante.
C'è poco da fare, ad oggi Shimano la batte nessuno
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
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assolutamente, la differenza di tempistica di cambiata è evidente, però oltre a questa c'è proprio un problema meccanico con il deragliatore che, nel caso di sram, fa sempre fatica a tirare su la catena o, viceversa, può capitare che la "spari" direttamente fuori. A questo si aggiunge una difficoltà nella regolazione che richiede di essere sempre perfetta per avere un utilizzo quantomeno accettabile.
Con shimano questa è molto più veloce e permette molta più tolleranza a fronte di un utilizzo sempre performante.
Sarò stato fortunato ma il mio cambia che è una favola. Mai avuto problemi.

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SoftMachine

Maglia Iridata
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Certamente si può arrivare ad un buon livello, se il meccanico è bravo, ma non sarà mai veloce e preciso come Shimano.


Ho diverse bici che montano diversi gruppi.
Al momento ritengo etap, per quanto riguarda la precisione e silenziosità, assolutamente al pari di Shimano.
Ha un leggero lag il cambio posteriore ma parliamo di qualcosa di praticamente impercettibile che, in ogni caso, nulla cambia a livello di guida quando si pedala.
Per contro, la mancanza di cavi, cablaggi e quant'altro, è un plus notevolissimo.
Preciso che me lo sono montato da solo ed ho trovato la cosa di una semplicità imbarazzante, regolazioni comprese
Detto cio', siamo OT
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
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Certamente si può arrivare ad un buon livello, se il meccanico è bravo, ma non sarà mai veloce e preciso come Shimano.
Ti ringrazio dei complimenti, visto che il meccanico sarei io, ma come ricordava SoftMachine il montaggio è di una semplicità disarmante. Tra l'altro ne ho montati un paio a dei miei amici e anche loro ne sono rimasti soddisfatti. Inoltre, è qui non c'entra nulla l'elettronica, la trasmissione è la più silenziosa che io abbia mai avuto.

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time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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Ti ringrazio dei complimenti, visto che il meccanico sarei io, ma come ricordava SoftMachine il montaggio è di una semplicità disarmante. Tra l'altro ne ho montati un paio a dei miei amici e anche loro ne sono rimasti soddisfatti. Inoltre, è qui non c'entra nulla l'elettronica, la trasmissione è la più silenziosa che io abbia mai avuto.

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Montare etap è semplicissimo e ripeto, quando funziona va da dio, il problema è quando funziona......
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
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Aggiungo altri elementi, quando si blocca temporaneamente lo fa perché non arriva energia al corpo cambio, ho notato che il Led si accende i rotismi meccanici si sbloccano ma non ha energia per lo spostamento, questo fa pensare che la tesi dei tecnici beltrami sia corretta, tra l'altro quando funziona non sbaglia una cambiata è perfetto sia come Der ant che Der post , questo per dire che è regolato a dovere.
..Non è che magari il deragliatore anteriore disturba quello posteriore...se non sbaglio questo non è mai stato cambiato. Mi sembra molto strano che sostituendo piu' volte il cambio il problema si ripresenti sempr uguale....
 

time1971

Pedivella
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..Non è che magari il deragliatore anteriore disturba quello posteriore...se non sbaglio questo non è mai stato cambiato. Mi sembra molto strano che sostituendo piu' volte il cambio il problema si ripresenti sempr uguale....
Giusta osservazione, in sram dicono che è impossibile, lo dimostra il fatto che il difetto si presenta anche togliendo la batteria dal deragliatore anteriore e comunque con il tempo si arriva l blocco totale del cambio
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Ho diverse bici che montano diversi gruppi.
Al momento ritengo etap, per quanto riguarda la precisione e silenziosità, assolutamente al pari di Shimano.
Ha un leggero lag il cambio posteriore ma parliamo di qualcosa di praticamente impercettibile che, in ogni caso, nulla cambia a livello di guida quando si pedala.
Per contro, la mancanza di cavi, cablaggi e quant'altro, è un plus notevolissimo.
Preciso che me lo sono montato da solo ed ho trovato la cosa di una semplicità imbarazzante, regolazioni comprese
Detto cio', siamo OT

mi tocca quotare tutto.
Inoltre, avendo avuto anche Di2, non riesco a trovare questo famoso "leggero lag" nel cambio posteriore...io premo e va su subito.
Oltretutto la pulizia della bici è a dir poco stupefacente, se posizionati bene i cavi freno non vi sono altre fonti di disturbo estetico, inoltre (almeno a me) non ha mai perso un colpo la cambiata e la deragliata è una fucilata.

Rispetto a Shimano lo trovo nettamente più intuitivo oltretutto.
 
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Joe_T

Ciclo Randagio
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mi tocca quotare tutto.
Inoltre, avendo avuto anche Di2, non riesco a trovare questo famoso "leggero lag" nel cambio posteriore...io premo e va su subito.
Oltretutto la pulizia della bici è a dir poco stupefacente, se posizionati bene i cavi freno non vi sono altre fonti di disturbo estetico, inoltre (almeno a me) non ha mai perso un colpo la cambiata e la deragliata è una fucilata.

Rispetto a Shimano lo trovo nettamente più intuitivo oltretutto.

Flavio ha mai generato nelle primi utilizzi, situazioni di confusione quando magari ti trovavi nella necessità di dover cambiare corona, e cambiare più rapporti dietro?
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
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mi tocca quotare tutto.
Inoltre, avendo avuto anche Di2, non riesco a trovare questo famoso "leggero lag" nel cambio posteriore...io premo e va su subito.
Oltretutto la pulizia della bici è a dir poco stupefacente, se posizionati bene i cavi freno non vi sono altre fonti di disturbo estetico, inoltre (almeno a me) non ha mai perso un colpo la cambiata e la deragliata è una fucilata.

Rispetto a Shimano lo trovo nettamente più intuitivo oltretutto.
beato te! per me è una sofferenza....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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mi tocca quotare tutto.
Inoltre, avendo avuto anche Di2, non riesco a trovare questo famoso "leggero lag" nel cambio posteriore...io premo e va su subito.
Oltretutto la pulizia della bici è a dir poco stupefacente, se posizionati bene i cavi freno non vi sono altre fonti di disturbo estetico, inoltre (almeno a me) non ha mai perso un colpo la cambiata e la deragliata è una fucilata.

Rispetto a Shimano lo trovo nettamente più intuitivo oltretutto.
Il lag c'è, onestamente, almeno quello che io ho provato
 
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Alessandro1968

Novellino
9 Novembre 2013
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Ciao a tutti... scusate il ritardo risposta ma volevo essere sicuro del mio problema al cambio posteriore per poter dire
Ho letto i vostri post... Sram... Shimano... parliamo di due colossi che fanno la guerra sui decimi di secondo per la cambiata più veloce
Ho letto molto prima di mettere etap e lho preferito per due motivi
Sram a me piace di più di Shimano... e tutto noi sappiamo che diamo importanza ai gusti per prima cosa... a meno che non siamo professionisti e ci passano il materiale
Secondo... nelle varie letture la differenza la fa il cambio posteriore... sembra che sram sia leggermente più veloce mentre nella deragliata anteriore perde un pochino
Personalmente allenato sempre la pedalata per non mettere mai sotto eccessivo sforzo né luno né l'altro ...
Cmq
Il problema sembra esistere in alcuni cambi posteriori... purtroppo l'elettronica rimane attiva anche a bici ferma. Il mio meccanico mi ha detto che sram sa del problema e a chi si presenta lo elimina... Non so come... ma so che devo portare la bici da lui ( meccanico ) che provvede
La conseguenza della cambiata più morbida che ho è semore dovuta dallo stesso fattore... esiste questo problema elettronico... ma non su tutti... è un po' a culo... e io ho avuto culo
Ora vedremo nei prossimi giorni e vi farò sapere... per ora stacco la batteria e mi godo la bici... porto sempre con me una batteria di riserva che in caso di ... grat... grat...
Vediamo