ASSOS: che confusione..

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Addirittura? Anche il segmento premium?
Se non ricordo male si chiamano Pro Bib Shorts o qualcosa di simile..
Già al tatto il fondello non assomiglia nemmeno lontanamente agli altri pantaloncini che ho, sembra una spugna da bagno a confronto.. ma questo non vuol dire che sia pessimo.. il fatto è che è cucito sul pantaloncino in maniera completamente errata per me.. tutto indietro quindi di fatto l'appoggio in sella avviene sulla parte di pantaloncino senza fondello... forse su una E-Bike da enduro andrebbe meglio perché si mantiene una posizione più eretta.
Generalmente ci faccio anche 4 ore sui rulli con gli altri pantaloncini, con questi dopo nemmeno 1 ora già fastidi con ripercussioni anche dopo la seduta.
Come detto prima, sarò io fatto male, e ovviamente la posizione in sella con relativa rotazione di bacino non è la stessa per tutti.. ma con Sportful, Slopline, Assos, non mi è mai capitato nulla di tutto questo.
Altrimenti di per se il pantaloncino, nel mio caso in taglia S, vestirebbe pure molto bene.. ma bisognerebbe ricucire il fondello molto più avanti.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Il fondello, come la sella, credo sia sempre qualcosa di molto soggettivo...a mio avviso!
 
Reactions: alan220387

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.209
20.388
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi sono dimenticato di risponderti a riguardo il fatto della difficoltà di tirare su la salopette, con Q36.5 non ne avrai di questi problemi
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
per chi ha entrambi, mi sapreste dire com'è la gamba del Mille GTS rispetto al modello Mille GTO C2 ? Normale, come il "Long" o una via di mezzo?
Non ho mai avuto modo di indossare un modello Long, preferisco la gamba leggermente più corta degli Assos modello standard, che nel mio caso essendo alto ed usando una taglia M risulta molto corta... ma tra Mille GTS e Mille GTO C2 non ho notato enormi differenze a livello di lunghezza, ma al momento non li ho sotto mano per confrontarli.. forse, e dico forse, il GTS è un filino più corto.. ma se hai bisogno stasera posso metterli entrambi e dirti la differenza esatta a parità di taglia.
 
Reactions: Mr.Evil

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.015
733
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ci sono differenze significative tra gli Assos Mille GT e i Mille GTS? Io ho i primi e mi trovo bene, vorrei un secondo paio, ma non so se valga la pena spendere qualcosina in più per i GTS. I GTO sono inavvicinabili per me
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ci sono differenze significative tra gli Assos Mille GT e i Mille GTS? Io ho i primi e mi trovo bene, vorrei un secondo paio, ma non so se valga la pena spendere qualcosina in più per i GTS. I GTO sono inavvicinabili per me
Qualche post fa se ne era parlato.
Allora, io dico che se ti riferisci ai Mille GT "vecchi" (quelli con le bretelle fatte dalla parte di tessuto centrale e non solo da elastici) la differenza con il GTS è abissale in tutto, tessuti, vestibilità, fondello, ecc... se invece parli del Mille GT C2 allora la differenza a mio modo di vedere è marginale.. quindi a meno di non trovare un mille GTS scontato, andrei sul mille GT C2 che va benissimo.
Il GTO è di un'altra pasta.. non necessariamente in meglio in tutte le condizioni eh.. io lo uso solo quando ci faccio i giri lunghissimi dove sto in sella più di 5 ore.. In molte situazioni il fondello così grosso è quasi esagerato (solo se lo tocchi con mano puoi capire di cosa sto parlando).
 

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.015
733
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Grazie mille. Sì io ho i Mille GT C2, quindi probabilmente non troverei tante differenze con i GTS.
Io sono abbastanza delicato, quindi mi sembra spesso già il fondello dei GT con il quale, proprio perché così spesso, mi trovo meglio che con altri pantaloncini
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Fai conto che il GTS ha un fondello similare, forse ancora un filino più spesso, ma poca cosa.
Sul mille GT C2 hanno fatto un ottimo lavoro veramente e hanno mantenuto un prezzo umano.
Anch'io sono molto delicato in zona sella, ma con i pantaloncini assos, anche quelli con fondello sottile, vado sempre a nozze.
Nel mio caso la svolta è stato trovare la sella che mi permette di starci sopra 8 ore.. altrimenti non c'è pantaloncino che tenga.
Dicevo del GTO, con le selle morbide (io necessito di selle più imbottite dello standard altrimenti mi si infiammano le ossa ischiatiche, indipendentemente dal fondello) è quasi controproducente avere un fondello così spesso, diventa tutto quasi troppo morbido.
Ovviamente qui si tratta del mio caso specifico.
 
Reactions: golias and Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.015
733
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Grazie ancora per le risposte. Per curiosità mia: che sella hai?
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie ancora per le risposte. Per curiosità mia: che sella hai?
Da un un paio di mesi pedalo su una sella Nuance Natural Fit, sarebbero le selle originali montate sulle bici Cube.. Ho il modello vecchio sulla MTB e quello nuovo sulla BDC.

MTB: https://www.bike-discount.de/it/natural-fit-sella-nuance
BDC: https://www.bike-discount.de/it/acid-sella-stradale-nuance-1

Sulla BDC ho quella larga, mentre sulla MTB, siccome la avevo in casa, sto usato la versione più stretta da 138mm.. va bene ugualmente ma io sarei da sella larga sicuramente,
 
Reactions: Bad1985

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao, ho usato x qualche periodo pantaloncini Assos, i ''vecchi'' mille 4-5 anni fa e poco dopo gli rs
Ottimi fondelli ma cosciali troppo corti, io sono 1.80 e usavo M
Vorrei provare a riprenderli, li userei x uscite lunghe prevalentemente in bdc
Non vorrei spendere un capitale
Leggo che anche i basici gt c2 vanno bene, ma hanno sempre la lunghezza del cosciale corto?
Attualmente utilizzo castelli e sportful e hanno, x me ovviamente, una lunghezza ideale
Grazie
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Confermo che a livello di gamba sono più corti degli standard, e fai conto che anch'io uso una taglia M ma sono 187cm con cavallo 90,5.. si vedo corti effettivamente ma a me non da fastidio, anzi.
Dovresti rivolgerti ad un modello "long", che se non vado errato lo fanno solo per i Mille GTO (che fa a pungi sul discorso di non spendere una fortuna) oppure gli Equipe RS (anche questi carucci però, anche se meno dei GTO).
Io di recente ho preso i nuovi S11 Schtradivari in versione normale, ma li fanno anche long. Ho fatto solo un paio di uscite ma devo dire che sono fantastici a livello di fondello e tessuto.
 
Reactions: ceredo72

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.482
39.243
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Assos a parte le versioni esplicitamente long sono più corti di Castelli e sportful, aggiungo per fortuna perché tipo a me gli sportful vanno troppo lunghi
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Assos a parte le versioni esplicitamente long sono più corti di Castelli e sportful, aggiungo per fortuna perché tipo a me gli sportful vanno troppo lunghi
Idem a me, preferisco la gamba più corta.. Ho gli sportful della squadra che arrivano poco sopra al ginocchio.. ma personalmente non mi piacciono molto.
Anche Slopline ha la gamba più lunga di Assos, ma non così lunga come Sportful.
In generale comunque è Assos ad essere fuori standard da quanto ho capito.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque, rifacendosi al titolo della discussione, i pantaloncini assos sono ottimi, ma chi decide i nomi da dare alle varie gamme di prodotto deve essere schizofrenico, a parte la serie rs è difficilissimo ricordarsi le sigle e associarle alle caratteristiche (mille gt, gts, gto, ecc….)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.482
39.243
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Decisamente
 
Reactions: Lumi and golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
L'unica cosa che ricordo è:
Mille GT = Comfort
Equipe RS = Racing
... che poi alla fine comunque non è del tutto vero perché trovo confortevoli anche gli Equipe...
Insomma, come dici tu, un casino..
 
Reactions: Lumi and golias

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
521
272
Visita sito
Bici
nessuna
allora non fanno per me, io odio la gamba corta, infatti dei GTO con cui sono caduto avevo la versione Long
stavo valutando alternative per non ri-spendere un capitale, visto che devo cambiare anche scarpe e maglietta