attacco manubrio più corto??

xmrc

Novellino
7 Giugno 2008
12
0
prov Cagliari
Visita sito
ho una bdc della bianchi in carbonio un po lunga per me...il telaio giusto sarebbe quello immediatamente più piccolo, che ha una differenza centro/centro di appena un cm. riesco ad andarci però la sento un po lunga....premettendo che monto una piega di 9,5 cm circa, se ne mettessi una po più corta, cosa può succedere per quanto riguarda il controllo e la stabilità???
grazie
ciao
 

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
ho una bdc della bianchi in carbonio un po lunga per me...il telaio giusto sarebbe quello immediatamente più piccolo, che ha una differenza centro/centro di appena un cm. riesco ad andarci però la sento un po lunga....premettendo che monto una piega di 9,5 cm circa, se ne mettessi una po più corta, cosa può succedere per quanto riguarda il controllo e la stabilità???
grazie
ciao

penso tu volessi dire un attacco da 9,5.

non so gli altri, ma io non ti consiglierei di accorciarlo ancora, pena una guida oltremodo nervosa.
io l'ho fatto sulla mountain ed il comportamento e cambiato tantissimo, devo ancora capire se in bene o in male.
sulla strada ho cambiato la piega anatomica ritchey con una compatta FSA e devo dire che ho risolto alla grande sia lunghezza, in quanto risulta più corta, sia dislivello, in quanto risulta più alta la presa bassa.
consigliatissima!!!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Un mio amico in gruppo è passato dall' attacco da 100 mm a quello da 90 mm. Lui dice che si trova bene, ma la posizione che adotta lui è un pò alta e raccolta, non distesa. IO ho avuto lo stesso dubbio e sinceramente non l'ho del tutto fugato....Ma non vorrei che fosse più un problema di abitudine che di misure. Perciò prima di mettere le mani sulla componentistica (a scapito della postura) prova a farci un pò di abitudine. Molto spesso basta "ruotare" il manubrio di pochi mm in alto per avvicinare i comandi. Al limite prova a svolgere il nastro e ad arretrare i comandi. Non si sa mai...
 

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
51
Giarre (Ct)
Visita sito
Non te lo consiglio...tempo fà avevo provato a mettere un attacco più corto ma mi sentivo meno sicura soprattutto in discesa perchè troppo raccolta...cerca di adattarti a questo attacco e vedrai che con il tempo le cose cambieranno...poi essere più distesi è meglio per la schiena, perchè mantieni la colonna vertebrale più elastica e meno rigida...
 

xmrc

Novellino
7 Giugno 2008
12
0
prov Cagliari
Visita sito
villoso ha scritto:
<sulla strada ho cambiato la piega anatomica ritchey con una <compatta FSA e devo dire che ho risolto alla grande sia lunghezza, <in quanto risulta più corta, sia dislivello, in quanto risulta più alta la <presa bassa.
<consigliatissima!!!

cosa intendi per piega? e forse il manubrio??? ne esistono di diverse misure?
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Ho sentito un meccanico dire parlando dell'attacco manubrio "Sotto a 10 cm la bici è inguidabile sopra a 14 inguardabile" Ho avuto per 2 anni un attacco da 9 cm e solo adesso che sono passato ad uno da 12 mi rendo conto che per due anni non ho guidato la bici specie in discesa.....
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ed io, invece, con attacco da 9 (essendo il telaio un po troppo lungo x me, 54) in discesa filavo una meraviglia..super-guidabilita'.
mi trovavo talmente male che c'ho fatto il mio personale record: 76 km/h
 

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
villoso ha scritto:
<sulla strada ho cambiato la piega anatomica ritchey con una <compatta FSA e devo dire che ho risolto alla grande sia lunghezza, <in quanto risulta più corta, sia dislivello, in quanto risulta più alta la <presa bassa.
<consigliatissima!!!

cosa intendi per piega? e forse il manubrio??? ne esistono di diverse misure?

per piega intendo il manubrio. se guardi il sito della FSA trovi le misure di reach e drop - termini tecnici che troverai assieme alle illustrazioni - della serie compact confrontate con quelle della piega anatomica.

comunque reach e drop sono misure fisse, varia solo la larghezza del manubrio.
 

lanterne_rouge

Novellino
26 Agosto 2008
67
0
In fondo a destra.
Visita sito
Bici
cletta
il telaio giusto sarebbe quello immediatamente più piccolo, che ha una differenza centro/centro di appena un cm. riesco ad andarci però la sento un po lunga....premettendo che monto una piega di 9,5 cm circa, se ne mettessi una po più corta, cosa può succedere per quanto riguarda il controllo e la stabilità???

Riprendo questo topic per un argomento simile. Mi trovo (forse, magari come scrive qualcuno è invece solo questione di farci l'abitudine) in una situazione analoga, però io ho un attacco di lunghezza più standard, 12 cm. Se decidessi di montarne uno più corto, fino a che misura si può considerare una lunghezza "normale", posso arrivare fino a 10 cm (in modo da poter giocare anche sull'arretramento sella che è già parecchio avanti) oppure è meglio non scendere sotto 11 cm?

Ciao :mrgreen:
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
mah.....secondo me tutto dipende dalla morfologia del ciclista,io sono piccolo e ho sempre usato attacchi da 8cm!! in discesa mai avuto problemi e di strada ne faccio abbastanza (10-12000 km l'anno)
conta di piu a parer mio tutto l'insieme delle misure e angoli del telaio che non la misura della sola pipa ai fini della guidabilita' del mezzoo-o