attack su telaio in alluminio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Ho fatto un guaio sulla mia nirone e una goccia di attack è finita sul telaio. Come posso fare a rimuoverla senza fare troppi danni???
Attack su "plastica" è la cosa più difficile da togliere.

Il cianoacrilato (attack) lo rimuovi con acetone, diluente nitro o benzina.
Sono però tutti potenzialmente pericolosi per la vernice della bici.

Prova prima di tutto con l'olio, anche quello d'oliva va bene. Io lo uso per togliere i segni di catrame.

Una volta rovinata la verniciatura non puoi più tornare indietro, quindi la prima cosa da fare è:
- provare che i solventi che ti ho indicato rimuovano effettivamente l'attack: prendi un pezzo di plastica, metallo, ecc e ci metti sopra una goccia di attack e provi a rimuoverla;
- nel caso funzioni puoi provare in una zona nascostissima del telaio e vedere se non fa danni alla verniciatura, e sopratuttto se non la rende opaca
- non usare batufoli di contone o cottonfiock, perché se la colla si smolla col diluente e poi si secca nuovamente, ti rimangono attaccati i peli del cotone!

Attendi che anche altri diano qualche suggerimento, preferisco non essere ringraziato per aver trovato la soluzione, che essere maledetto per averti fatto rovinare il telaio.

Da ultimo: se la goccia è invisibile, lasciala. Meglio una goccia in più che una chiazza sul telaio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io di solito uso lo sgrassatore per pulire la bici dal grasso e non ha mai intaccato la vernice del telaio. Non è un pò poco l'olio di oliva?
L'olio era solo per la sua capacità di infilarsi sotto la colla: ho staccato delle goccie di vernice dall'auto con del semplice olio.
Chiaramente se hai già prodotti sperimentati sulla bici, i primi da provare sono quelli. Io uso tranquillamente lo sgrassatore chanteclaire sia su telai carbon sia su quelli in alluminio, ma non l'ho suggerito perché qualcuno dice che è molto aggressivo.
Il primo obiettivo è sempre quello di non far danni, il secondo quello di togliere l'attack.

Di certo so che l'acetone ammorbidisce l'attack perché un prodotto simile all'attack, cioè cianoacrilato, l'ho usato al posto di canapa e pasta per i tubi idraulici, e una volta indurito non c'è verso di allentare i tubi. Con acetone o diluente nitro (il primo più efficace) si ammorbidisce e si riesce a toglierlo. Non so però se si ammorbidisce anche la vernice dei telai, visto che lo smalto delle unghie viene via come niente.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
vedrò come fare. ieri ho provato sulla goccia gigante di attack con lo sgrassante wd40 e non ha funzionato forse perchè cmq bisognava lasciarlo agire. O lascio tutto così oppure provo e al massimo mi procuro la vernice dal sito bianchi....
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi mi sono documentato e alla fine ho preso al ferramenta lo scollatutto di attack. Devo dire che dopo due ore di applicazione va molto meglio. Infatti nella prima foto c'è la goccia di attack trattata e nella seconda la seconda passata di questo gel per vedere se domattina si stacca del tutto. Devo dire che sulla parte lucida celeste è diventato leggermente ma davvero impercettibile opaco ma puntando proprio la torcia sulla parte altrimenti ad occhio nudo non si nota nulla. La lascio agire stanotte e domattina pulisco tutto. Fenomenale. Ho quasi risolto 20201127_223151.jpg 20201127_223002.jpg
 
Ultima modifica:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ragazzi mi sono documentato e alla fine ho preso al ferramenta lo scollatutto di attack. Devo dire che dopo due ore di applicazione va molto meglio. Infatti nella prima foto c'è la goccia di attack trattata e nella seconda la seconda passata di questo gel per vedere se domattina si stacca del tutto. Devo dire che sulla parte lucida celeste è diventato leggermente ma davvero impercettibile opaco ma puntando proprio la torcia sulla parte altrimenti ad occhio nudo non si nota nulla. La lascio agire stanotte e domattina pulisco tutto. Fenomenale. Ho quasi risolto

Non conoscevo lo scolla tutto della Loctite.

Praticamente una sorta di antidoto dell'Attack! :==

Comunque le foto sono davvero esplicative....

:mrgreen:
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non conoscevo lo scolla tutto della Loctite.

Praticamente una sorta di antidoto dell'Attack! :==

Comunque le foto sono davvero esplicative....

:mrgreen:
non so perché ma dal sito mobile non riesco mai a caricare le foto. Oggi vedrò com'è andata la seconda applicazione dato che il prodotto è stato tutto stanotte sulla bici. Vi aggiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: RC30

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Nella prima foto dove si intravede la goccia, quello è il prodotto applicato e il secondo è il risultato. Ho trovato questo prodotto lo scollatutto documentandomi su internet. Un consiglio: lo stavo prendendo da amazon a 7 € e poi l'ho trovato in ferramente a 2.50 €. Verificate sempre i prezzi prima di prendere qualcosa da amazon. A volte non conviene.