attendibilità dati potenza TACX FLOW

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Cmq,per quanto riguarda la rilevazione delle pulazioni,non ci sono problemi, visto che contestualmente al cardio del rullo utilizzo il Polar, e i valori sono gli stessi.
Il problema principale è la differenza tra i watt e la velocità corrente,quella di certo non è attendibile,visto che a 350 watt dovremmo essere ai 41/42 e nn 50...

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team

be allora di attendibile rimane solo la frequenza cardiaca.
complimenti per quei valori che saranno anche sovrastimati ma se eri al medio hai valori che io ho solo a soglia, per la verità inferiori 340 che penso corrisponderanno ai 310 rilevati in un test fatto l'anno scorso.
Ma per fare 50 che rapporti usavi?

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito

53-13

cmq devo fare anch'io un test.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Eccomi da buon possessore di flow

Premetto che non ho mai avuto un powertap/srm e quindi non posso fare paragoni con la potenza fra rullo/strada

Anche secondo me potrebbe essere un filo sovrastimato ma non di una cosa esagerata. Io valuto un pò a spanne la percezione della fatica strada/rullo e se faccio i 30 in strada a fare i 30 sul rullo faccio leggermente meno fatica.

Però Animalaz dici che ai 50 hai 350 watt sul rullo, secondo te sono sovrastimati i 50km/h o sottostimati i watt?

Io ho un programmino sul computer che ho preso qua sul forum dove si calcola la potenza e non c'è una differenza esagerata, fermo restando che IMHO anche come è gonfiato il copertoncino/quanto è stretto il rullino potrebbero influire (almeno a me sembra cosi)

Però credo che la cosa più importante, watt o non watt esatti, sia che il dato della potenza è ripetibile. Se oggi il rullo mi segna 200watt a tot resistenza/velocità, fra 1 anno a parità resistenza/velocità mi segnerà sempre la stessa potenza

Anche se non sarà un test Mapei, quando uno vede che da un periodo all'altro a parità di condizione riesci a fare + watt rispetto all'anno prima, può essere contento!

Io la vedo cosi però se lo trovate diverso dite pure che ci confrontiamo!

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito

Sono d'accordissimo con te
sovrastimati i 50kmh non i watt.
Il programma che hai utilizzato quanti watt richiede per andare a 50kmh..?

Ultima modifica:

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
Sono d'accordissimo con te
sovrastimati i 50kmh non i watt.
Il programma che hai utilizzato quanti watt richiede per andare a 50kmh..?

Guarda il programmino è questo!
Non sia quanto preciso sia però da sicuramente un idea abbastanza reale della potenza

Comunque se devi fare delle SFR vai solo di Fc o ti basi anche su una % della potenza "di soglia"?

Allegati

• BWatt091.zip
    236,8 KB · Visite: 43

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
Guarda il programmino è questo!
Non sia quanto preciso sia però da sicuramente un idea abbastanza reale della potenza

Comunque se devi fare delle SFR vai solo di Fc o ti basi anche su una % della potenza "di soglia"?

esclusivamente Fc.

Le SFR cmq le eseguo cosi':
-rapporto 53-12;
-pendenza 8%;
-rpm 42/45;
-n' ripetute 4/5;
-durata ripetuta 4';
-recupero 3' a 105/110rpm

ti assicuro che vengono eccezionalmente bene,dopo un mese cosi' si "vola"

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
esclusivamente Fc.

-rapporto 53-12;
-pendenza 8%;
-rpm 42/45;
-n' ripetute 4/5;
-durata ripetuta 4';

pendenza 8% intendi 8 nella scala da 1 a 9?

Mi sono già annotato bene bene i tuoi consigli...
Tutte le sedute settimanali le fai con i lavori specifici o per farla più semplice, quante volte le fai a settimana?
Grazie, avanzi una coca cola (light)

P.s. domanda importante e in tema con il titolo del topic:
Con i tuoi valori (53-12+ 42-45 rpm+ pendenza 8%) che potenza ti segna il rullo?
La prossima volta provo anchio e poi confronto!buonanotte (stasera 2 ore abbastanza intense con the bourne supremacy e una parte di the bourne ultimatum )

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Riapro il topic, in quanto anche io sono possessore di tacx flow..
Leggevo che secondo voi sovrastima la velocità..
Io ho il problema opposto, a parità di bpm, la velocità sullo schermo è minore di quella che faccio per strada.
Esempio, 150 bpm, 32 km/h in strada, il tacx dice 28...
la potenza invece non dovrebbe sgarrare moltissimo, e in ogni caso mi torna utile per vedere i miglioramenti nel tempo, non mi importa il valore assoluto.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
esclusivamente Fc.

-rapporto 53-12;
-pendenza 8%;
-rpm 42/45;
-n' ripetute 4/5;
-durata ripetuta 4';

Come scusa?
53/12 a 45 rpm sono i 25 Km/h!!!
E tu sull 8% sali a 25 orari???
Cioè tieni una V.A.M. di 2000 per 4 minuti per 5 serie!!!
Ci dev'essere un'errore.
Penso che quell'8% non sia minimamente un 8 ma tra si e no un 5 scarso simulato, altrimenti ti consiglio di presentarti a una squadra professionistica che ti fanno un contratto li all'istante.
Io sono una bella schiappa ma le S.F.R. le faccio sul 5% con un 50/12 a 38/40 R.P.M.
Quando sono in forma faccio serie anche di 10-12 minuti ma con quei valori li sopra che ti ho descritto.
Credo proprio che la simulazione della pendenza sia scaxxata e anche di parecchio.
Ciao,
Riccardo.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Se fai una ricerca trovi sicuramente qualcosa, mi ricordo molte discussioni su questo argomento, anche se mi sembra si parlasse del Fortius, ma è senpre della Tacx.