attendibilità dati potenza TACX FLOW

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
Cmq,per quanto riguarda la rilevazione delle pulazioni,non ci sono problemi, visto che contestualmente al cardio del rullo utilizzo il Polar, e i valori sono gli stessi.
Il problema principale è la differenza tra i watt e la velocità corrente,quella di certo non è attendibile,visto che a 350 watt dovremmo essere ai 41/42 e nn 50...

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Cmq,per quanto riguarda la rilevazione delle pulazioni,non ci sono problemi, visto che contestualmente al cardio del rullo utilizzo il Polar, e i valori sono gli stessi.
Il problema principale è la differenza tra i watt e la velocità corrente,quella di certo non è attendibile,visto che a 350 watt dovremmo essere ai 41/42 e nn 50...

be allora di attendibile rimane solo la frequenza cardiaca.
complimenti per quei valori che saranno anche sovrastimati ma se eri al medio hai valori che io ho solo a soglia, per la verità inferiori 340 che penso corrisponderanno ai 310 rilevati in un test fatto l'anno scorso.
Ma per fare 50 che rapporti usavi?

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
be allora di attendibile rimane solo la frequenza cardiaca.
complimenti per quei valori che saranno anche sovrastimati ma se eri al medio hai valori che io ho solo a soglia, per la verità inferiori 340 che penso corrisponderanno ai 310 rilevati in un test fatto l'anno scorso.
Ma per fare 50 che rapporti usavi?

53-13

cmq devo fare anch'io un test.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Eccomi da buon possessore di flow

Premetto che non ho mai avuto un powertap/srm e quindi non posso fare paragoni con la potenza fra rullo/strada

Anche secondo me potrebbe essere un filo sovrastimato ma non di una cosa esagerata. Io valuto un pò a spanne la percezione della fatica strada/rullo e se faccio i 30 in strada a fare i 30 sul rullo faccio leggermente meno fatica.

Però Animalaz dici che ai 50 hai 350 watt sul rullo, secondo te sono sovrastimati i 50km/h o sottostimati i watt?

Io ho un programmino sul computer che ho preso qua sul forum dove si calcola la potenza e non c'è una differenza esagerata, fermo restando che IMHO anche come è gonfiato il copertoncino/quanto è stretto il rullino potrebbero influire (almeno a me sembra cosi)

Però credo che la cosa più importante, watt o non watt esatti, sia che il dato della potenza è ripetibile. Se oggi il rullo mi segna 200watt a tot resistenza/velocità, fra 1 anno a parità resistenza/velocità mi segnerà sempre la stessa potenza

Anche se non sarà un test Mapei, quando uno vede che da un periodo all'altro a parità di condizione riesci a fare + watt rispetto all'anno prima, può essere contento!

Io la vedo cosi però se lo trovate diverso dite pure che ci confrontiamo!o-o

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
Eccomi da buon possessore di flow

Premetto che non ho mai avuto un powertap/srm e quindi non posso fare paragoni con la potenza fra rullo/strada

Anche secondo me potrebbe essere un filo sovrastimato ma non di una cosa esagerata. Io valuto un pò a spanne la percezione della fatica strada/rullo e se faccio i 30 in strada a fare i 30 sul rullo faccio leggermente meno fatica.

Però Animalaz dici che ai 50 hai 350 watt sul rullo, secondo te sono sovrastimati i 50km/h o sottostimati i watt?

Io ho un programmino sul computer che ho preso qua sul forum dove si calcola la potenza e non c'è una differenza esagerata, fermo restando che IMHO anche come è gonfiato il copertoncino/quanto è stretto il rullino potrebbero influire (almeno a me sembra cosi)

Però credo che la cosa più importante, watt o non watt esatti, sia che il dato della potenza è ripetibile. Se oggi il rullo mi segna 200watt a tot resistenza/velocità, fra 1 anno a parità resistenza/velocità mi segnerà sempre la stessa potenza

Anche se non sarà un test Mapei, quando uno vede che da un periodo all'altro a parità di condizione riesci a fare + watt rispetto all'anno prima, può essere contento!

Io la vedo cosi però se lo trovate diverso dite pure che ci confrontiamo!o-o

Sono d'accordissimo con te o-o
sovrastimati i 50kmh non i watt.
Il programma che hai utilizzato quanti watt richiede per andare a 50kmh..?

Ultima modifica:

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
Sono d'accordissimo con te o-o
sovrastimati i 50kmh non i watt.
Il programma che hai utilizzato quanti watt richiede per andare a 50kmh..?

Guarda il programmino è questo!
Non sia quanto preciso sia però da sicuramente un idea abbastanza reale della potenza

Comunque se devi fare delle SFR vai solo di Fc o ti basi anche su una % della potenza "di soglia"?

Allegati

• BWatt091.zip
    236,8 KB · Visite: 43

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Visita sito
Guarda il programmino è questo!
Non sia quanto preciso sia però da sicuramente un idea abbastanza reale della potenza

Comunque se devi fare delle SFR vai solo di Fc o ti basi anche su una % della potenza "di soglia"?

esclusivamente Fc.

Le SFR cmq le eseguo cosi':
-rapporto 53-12;
-pendenza 8%;
-rpm 42/45;
-n' ripetute 4/5;
-durata ripetuta 4';
-recupero 3' a 105/110rpm

ti assicuro che vengono eccezionalmente bene,dopo un mese cosi' si "vola" :mrgreen:

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
esclusivamente Fc.

-rapporto 53-12;
-pendenza 8%;
-rpm 42/45;
-n' ripetute 4/5;
-durata ripetuta 4';

ti assicuro che vengono eccezionalmente bene,dopo un mese cosi' si "vola" :mrgreen:

pendenza 8% intendi 8 nella scala da 1 a 9?

Mi sono già annotato bene bene i tuoi consigli...:mrgreen:
Tutte le sedute settimanali le fai con i lavori specifici o per farla più semplice, quante volte le fai a settimana?
Grazie, avanzi una coca cola o-o(light) :mrgreen:

P.s. domanda importante e in tema con il titolo del topic:
Con i tuoi valori (53-12+ 42-45 rpm+ pendenza 8%) che potenza ti segna il rullo?
La prossima volta provo anchio e poi confronto!buonanotte (stasera 2 ore abbastanza intense con the bourne supremacy e una parte di the bourne ultimatum :mrgreen:)

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Riapro il topic, in quanto anche io sono possessore di tacx flow..
Leggevo che secondo voi sovrastima la velocità..
Io ho il problema opposto, a parità di bpm, la velocità sullo schermo è minore di quella che faccio per strada.
Esempio, 150 bpm, 32 km/h in strada, il tacx dice 28...
la potenza invece non dovrebbe sgarrare moltissimo, e in ogni caso mi torna utile per vedere i miglioramenti nel tempo, non mi importa il valore assoluto.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
esclusivamente Fc.

-rapporto 53-12;
-pendenza 8%;
-rpm 42/45;
-n' ripetute 4/5;
-durata ripetuta 4';

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Come scusa?
53/12 a 45 rpm sono i 25 Km/h!!!
E tu sull 8% sali a 25 orari???
Cioè tieni una V.A.M. di 2000 per 4 minuti per 5 serie!!!:wacko::wacko::wacko:
Ci dev'essere un'errore.
Penso che quell'8% non sia minimamente un 8 ma tra si e no un 5 scarso simulato, altrimenti ti consiglio di presentarti a una squadra professionistica che ti fanno un contratto li all'istante.
Io sono una bella schiappa ma le S.F.R. le faccio sul 5% con un 50/12 a 38/40 R.P.M.
Quando sono in forma faccio serie anche di 10-12 :-x:-x:-xminuti ma con quei valori li sopra che ti ho descritto.
Credo proprio che la simulazione della pendenza sia scaxxata e anche di parecchio.
Ciao,
Riccardo.:mrgreen:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Se fai una ricerca trovi sicuramente qualcosa, mi ricordo molte discussioni su questo argomento, anche se mi sembra si parlasse del Fortius, ma è senpre della Tacx.