attrezzatura smontaggio ruote pedali campagnolo

fulviogsx

Novellino
18 Gennaio 2009
31
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, circa 1 annetto fa ho preso usata una bicicletta gios dell'88 ([url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79314[/URL]). Adesso dopo circa un annetto di utilizzo intenso (circa 10000 km) mi sono accorto che la ruota posteriore e i pedali hanno preso un leggerissimo gioco assiale), quindi vorrei provare a recuperarlo. Di quali attrezzi ho bisogno?
Per laruota:due chiavi molto fini da 15 mm vero?
Per i pedali, nn ho idea degli attrezzi speciali che servono per smontare quel tipo do meccanismo (estrattore?, bussolotti fini, attrezzo x rimuovere le ghiere)
Qualcuno può indicarmi gli special tools necessari? per il resto sono ben fornito xkè sono un meccanico e quindi ho delle buone basi, ma nn ho esperienza su biciciclette.
Grazie!!
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Se devi smontare i perni delle ruote, le chiavi normali vanno benissimo, devi solo stare attento alla sequenza di smontaggio/rimontaggio e a non perdere pezzi (credo che i tuoi mozzi girano su sfere).
Per quanto riguarda i pedali, ci sono degli attrezzi specifici (tipo estrattori e smonta ghiere) che si reperiscono un po' ovunque (p.es. Nei negozi dechtalon). Se sono movimenti un po' vecchiotti e se non trovi le chiavi, un buon ciclista di quelli classici e' dotato di tutti gli attrezzi giusti.
 

fulviogsx

Novellino
18 Gennaio 2009
31
0
Visita sito
Se devi smontare i perni delle ruote, le chiavi normali vanno benissimo, devi solo stare attento alla sequenza di smontaggio/rimontaggio e a non perdere pezzi (credo che i tuoi mozzi girano su sfere).
Per quanto riguarda i pedali, ci sono degli attrezzi specifici (tipo estrattori e smonta ghiere) che si reperiscono un po' ovunque (p.es. Nei negozi dechtalon). Se sono movimenti un po' vecchiotti e se non trovi le chiavi, un buon ciclista di quelli classici e' dotato di tutti gli attrezzi giusti.


a occhio mi sembrerebbe che sia ben più fine di una chiave fissa normale..c'è un dado e controdado ma mi sembra stretto stretto..
per i pedali invece qualcuno ha idea nello specifico di cosa serve?(passi, millimetri, ecc..) Dentro troverò le sfere?
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Se hai le sfere , attento a non perderle !!!!!!!!!!!
Una volta si usavano le chiavi fisse fini , ma ancora adesso si trovano senza problemi.
Per i pedali, se sono a perno quadro, con un estrattore escono subito senza difficolta'.
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Quelle valigette vanno benissimo se gli utensili sono compatibili con i componenti della tua bici. Altrimenti, e questo e' il mio caso, non la apriresti quasi mai. Alla fine , io mi sono fatto l'attrezzatura per la bici cercando i vari utensili per negozi e siti internet, spendendo anche poco.......
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ma una di quelle valigette con tutto dentro? qualcuno ne ha gia sperimentata/consigli?;nonzo%

Te le sconsiglio. Hanno attrezzi di qualità non eccelsa, con un assortimento che è vario, ma che alla fine non risponde ai tuoi reali bisogni. Finirai per utilizzare solo pochi attrezzi, altri non li userai mai.

Alla fine dei conti ti conviene prendere solo quelle chiavi che usi realmente, di buona qualità!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.947
10.307
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Te le sconsiglio. Hanno attrezzi di qualità non eccelsa, con un assortimento che è vario, ma che alla fine non risponde ai tuoi reali bisogni. Finirai per utilizzare solo pochi attrezzi, altri non li userai mai.

Alla fine dei conti ti conviene prendere solo quelle chiavi che usi realmente, di buona qualità!
Uelaaaa, bentornato, ti avevo già visto in linea un po' di tempo fa ma non avevi scritto nulla....
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
ALtrimenti secondo me si valuta di rimanere su un marchio e si comincia ad acquistare attrezzi relativi.
Per esempio, io ho scelto di rimanere su shimano e intanto ho acquistato la chiave a frusta e l'estrattore in modo da potermi cambiare in futuro i pignoni da solo senza passare dal rivenditore ke ti impone un costo di montaggio superiore rispetto all'acquisto on line anke del 40%; inoltre si prova una notevole soddisfazione personale ad arrangiarsi, soprattutto quando una persona è consapevole dei propri limiti pratici.