Automobilista punta i ciclisti. Attenzione sulle strade del Friuli.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma nessuno della zona puo' fare una denuncia ai carabinieri? E se non intervengono possibile che non ci sia qualcuno che puo' andare dal personaggio con le buone o le cattive per farlo ragionare?
A meno che non l'hai visto di persona che denunci? Che Tizio si diverte a puntare i ciclisti? Finché non lo becchi rischi pure il reato di calunnia.
Per coglierlo sul fatto devi organizzare un pedinamento, che so, mettergli un ricevitore GPS che quando usa la macchina lo sorvegli in incognito.

Edit: Non so se in questi casi le forze dell'ordine possano ricevere delle segnalazioni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non lo deve fare un privato cittadino, ci mancherebbe, vista la gravità del reato dovrebbero pensarci la polizia e l'autorità giudiziaria.
Io comunque a loro mi riferivo, fanno quei discorsi
A mio figlio hanno rubato on line 250 Euro alla polizia tra poco aveva ragione il ladro
La risposta è sempre la solita:
Non possiamo fare niente
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Sembra che i carabinieri abbiamo già la segnalazione,non so come agiranno o se aspettano che qualcuno con la go pro fornisca un filmato oppure aspettano l'incidente.Di mezzo ci stanno amatori ma anche ciclisti elite/pro...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A meno che non l'hai visto di persona che denunci? Che Tizio si diverte a puntare i ciclisti? Finché non lo becchi rischi pure il reato di calunnia.
Per coglierlo sul fatto devi organizzare un pedinamento, che so, mettergli un ricevitore GPS che quando usa la macchina lo sorvegli in incognito.

Edit: Non so se in questi casi le forze dell'ordine possano ricevere delle segnalazioni.
Da quello che scrivono sembra che si sappia il nome e dove abita quindi presumo che lo abbiano pure visto se sanno chi e'. Piu' probabile che nessuno voglia la rottura di scatole di sporgere una denuncia.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io comunque a loro mi riferivo, fanno quei discorsi
A mio figlio hanno rubato on line 250 Euro alla polizia tra poco aveva ragione il ladro
La risposta è sempre la solita:
Non possiamo fare niente
La cosa è abbastanza spinosa. A quanto pare si sa chi sia, ma ci sono solo indizi. Non c'è un numero di targa, una descrizione della macchina da parte delle vittime, non c'è il video di una telecamera, come autorità giudiziaria non è che puoi fare molto di più. Ci fosse almeno un testimone che dichiarasse che quel giorno, quella macchina, con quella targa ha puntato un ciclista facendolo cadere nel fosso, ci sarebbe almeno un elemento.
Finché non lo becchi sul fatto non puoi fare niente. E come lo becchi uno così? Con la sorveglianza, che costa tempo e risorse, e potrebbe durare a lungo.
Oltretutto, e questa è la cosa peggiore finché uno non si fa male, ma prende solo uno spavento, che reato gli contesti? Guida pericolosa? Che non è nemmeno un reato, ma infrazione stradale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La cosa è abbastanza spinosa. A quanto pare si sa chi sia, ma ci sono solo indizi. Non c'è un numero di targa, una descrizione della macchina da parte delle vittime, non c'è il video di una telecamera, come autorità giudiziaria non è che puoi fare molto di più. Ci fosse almeno un testimone che dichiarasse che quel giorno, quella macchina, con quella targa ha puntato un ciclista facendolo cadere nel fosso, ci sarebbe almeno un elemento.
Finché non lo becchi sul fatto non puoi fare niente. E come lo becchi uno così? Con la sorveglianza, che costa tempo e risorse, e potrebbe durare a lungo.
Oltretutto, e questa è la cosa peggiore finché uno non si fa male, ma prende solo uno spavento, che reato gli contesti? Guida pericolosa? Che non è nemmeno un reato, ma infrazione stradale.
Diciamo che prima di perdere una vita che costa decisamente di più , farebbero meglio a controllare, basta stargli alle spalle per qualche giorno, l'imbecille emerge sempre
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per le FF. OO. esiste anche la "prevenzione". I comuni citati penso siano abbastanza piccoli, bene o male ci si conosce. Bene, con una segnalazione adeguata, anche confidenziale, si può andare a casa del soggetto o fermarlo "casualmente" e fargli un bel discorso con una pacca sulla spalla e una battuta "ci hanno detto che non ti sono simpatici i ciclisti, mi raccomando usiamo prudenza alla guida" . Non si viola la privacy, non serve denuncia e nessuno verrebbe a sua volta querelato per diffamazione. Se poi non è lui amen, è stato consigliato di usare prudenza alla guida.
Se invece ci sono indagini in corso, a seguito di denunce per vari reati (fino al tentato omicidio) con pedinamenti e uso di GPS.... Allora cambia tutto.
Paolo