Avvicinamento al Duathlon

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Ciao a tutti,
mi affascina la multidisciplina, in particolare il Duathlon (il nuoto non è il mio forte :bua: ). I miei dubbi sono: si può iscriversi ad una società e poi fare solo Duathlon? quante gare ci sono all'anno? guardando sul sito della FITRI ho visto che sono tutte concentrate all'inizio della stagione, poi calano drasticamente, anche se mi accontenterei di un paio di gare all'anno così da avere sempre un'obbiettivo da perseguire :mrgreen:
Le frazione in bici in genere è in no-draft, quindi va bene una bici normale?
Vi ringrazio in anticipo

Davide
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Le gare sono al 99% CON scia quindi va bene una bici normale. C'è un circuito nazionale di duathlon con 5 gare (tra cui i C.I. sprint e classico) oltre a diverse gare. Di solito si concentrano tutte a inizio e fine stagione in quanto i mesi estivi sono ad appannaggio dei triathlon. C'è anche la variante con MTB. Noi in squadra abbiamo anche solo duatleti.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Vai tranquillo con la tua biciclettina da corsa, al limite se hai dubbi leggiti il regolamento delle manifestazioni.
Ma come ti ha già detto Marco il 99% sono gare con scia ammessa.
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Le gare sono al 99% CON scia quindi va bene una bici normale. C'è un circuito nazionale di duathlon con 5 gare (tra cui i C.I. sprint e classico) oltre a diverse gare. Di solito si concentrano tutte a inizio e fine stagione in quanto i mesi estivi sono ad appannaggio dei triathlon. C'è anche la variante con MTB. Noi in squadra abbiamo anche solo duatleti.

Ho sbagliato a scrivere, avete ragione sono quasi sempre CON scia ammessa. Ancora una domanda, ma con il tesseramento FITRI si può partecipare anche a manifestazioni podistiche e/o granfondo?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ho sbagliato a scrivere, avete ragione sono quasi sempre CON scia ammessa. Ancora una domanda, ma con il tesseramento FITRI si può partecipare anche a manifestazioni podistiche e/o granfondo?


No il tesseramento FITRI vale solo ed esclusivamente x le gare FITRI, tutto il resto ci vuole la sua tessera.
Piccolo grande problema tipicamente italiano
 

ruggerobollino

Novellino
10 Maggio 2013
49
2
Visita sito
Bici
trek madone 2013
Ciao a tutti,
mi affascina la multidisciplina, in particolare il Duathlon (il nuoto non è il mio forte :bua: ). I miei dubbi sono: si può iscriversi ad una società e poi fare solo Duathlon? quante gare ci sono all'anno? guardando sul sito della FITRI ho visto che sono tutte concentrate all'inizio della stagione, poi calano drasticamente, anche se mi accontenterei di un paio di gare all'anno così da avere sempre un'obbiettivo da perseguire :mrgreen:
Le frazione in bici in genere è in no-draft, quindi va bene una bici normale?
Vi ringrazio in anticipo

Davide

I più belli sono comunque quelli senza scia dove almeno la frazione di bici ha un suo perchè di esistere:-x se mi passa la fascite prima che vada in pensione ci incontreremo in qualche gara o-o buon divertimento
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Alcuni l'accettano, chiedi magari prima agli organizzatori , ma se fai un tesseramento per ogni federazione stai più tranquillo

Da quel che so con la tessera fitri ti accettano in parecchie manifestazioni. Agli organizzatori solitamente basta sapere che hai fatto la visita medica sportiva per essere a posto dal punto di vista legale.

Io ho corso 3 maratone con il tesseramento FIPAV (pallavolo) !
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
Da quel che so con la tessera fitri ti accettano in parecchie manifestazioni. Agli organizzatori solitamente basta sapere che hai fatto la visita medica sportiva per essere a posto dal punto di vista legale.

Io ho corso 3 maratone con il tesseramento FIPAV (pallavolo) !
Questo del tesseramento è una cosa che mi interessa molto....infatti anke io che., per adesso mi alleno soltanto nelle tre discipline, vorrei fare qualke garetta ma nn so come comportarmi...sono iscritto ad una società podistica ma devo fare per forza la tessera fitri....va bene anke quella fatta privatamente o devo iscrivermi ad una società di tri ?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Questo del tesseramento è una cosa che mi interessa molto....infatti anke io che., per adesso mi alleno soltanto nelle tre discipline, vorrei fare qualke garetta ma nn so come comportarmi...sono iscritto ad una società podistica ma devo fare per forza la tessera fitri....va bene anke quella fatta privatamente o devo iscrivermi ad una società di tri ?

credo che nel triathlon siano più restrittivi, devi verificare gara per gara. Di sicuro nelle GF di ciclismo e nelle gare di podismo sono più tolleranti nell'accettare qualcuno.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Rispolvero questo topic per non aprirne uno nuovo, vorrei prepararmi per qualche duathlon di fine stagione visto che ho sempre meno tempo per uscire in bici alternerei con qualche corsa, faccio prevalentemente gare in linea e crono, ma la bici da crono e ammessa nelle gare di duathlon sprint?

Sent from my WIM Lite using BDC-Forum mobile app
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Non ricordo il calendario ma non mi pare ci siano duathlon sprint no draft, a fine Marzo c’è il duathlon classico no draft di Quinzano
Grazie delle info Il mio obiettivo e il duathlon di Alessandria di ottobre, anche perché con la corsa devo ripartire quasi da 0, sono sono 3/4 anni che non gioco più a calcio, sul ciclismo sono a posto, facendo una 20 di gare all anno...

Sent from my WIM Lite using BDC-Forum mobile app
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao
in Italia la distanza principale è quella Sprint (5+20+2,5) compresa di Campionati Italiani; scia ammessa, viene fatta con BDC.
E' rimasta solo una gara di Duathlon Classico (10+40+5) che di solito coincide con il Campionato Italiano di specialità;

Se vuoi fare più gare no-draft, prova a vedere il circuito PowerMan, che sarebbe un pò l'IronMan dei duatleti; ci sono belle gare in giro per il mondo, tra cui il mitico e durissimo Powerman di Zofingen in Svizzera (10+150+30), campionato mondiale di specialità

http://www.powerman.org/

:-x
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR and Luna83