Avvicinamento al triathlon

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
E' una buona socità, seria e con una storia valida, come ti ha risposto triathletakid nel momento che fai il tesseramento sul campo in automatico vieni per un anno tesserato alla società che organizza, ad esempio se vai a San Giovanni in Persiceto dove organizza la granarolo automaticamente finisci nella loro lista...questo non significa però appartenenza, gruppo, non puoi dirti menbro di una squadra o team, ad esempio se tu iniziassi con una gara in sardegna andresti sotto quella società ma solo a livello di classifca.....tesserarsi con una società è ben altra cosa...io ti suggerisco comunque di associarti ad un team, come ti ho scritto i costi non sono poi così improponibili...sono certo che ne trai solo vantaggi anche solo epr avere dei riferimenti a cui chiedere e tanto altro ancora...una volta dentro vedrai che ti diverti
Fabioo-o

OK. questa settimana ho già organizzato per il 'rientro' in vasca...
vediamo cosa diranno le mie spalle e braccia.

Inoltre avevo pensato di suddividere la settimana, avendo a disposizione 4 allenamenti, come segue:
1° Corsa
2° Bici
3° Nuoto
4° Bici + Corsa

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
OK. questa settimana ho già organizzato per il 'rientro' in vasca...
vediamo cosa diranno le mie spalle e braccia.

Inoltre avevo pensato di suddividere la settimana, avendo a disposizione 4 allenamenti, come segue:
1° Corsa
2° Bici
3° Nuoto
4° Bici + Corsa

Che ne pensate?
fai il meglio che puoi con il tempo che hai...certo a poter fare almeno una seduta di nuoto in pù...non guasterebbe...bisogna vedere come sei messo con il nuoto e con la bici...in questo periodo la bici è meno impiortante hai parecchio tempo per metterla dentro...il nuoto invece lo puoi iniziare a prendere seriamente....valuta tu anche in base alle tue aspettative e a quando vorresti inizare con la prima gara se in vasca o acque libere...per le acque libere devi aspettare fine aprile..
Fabio
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
fai il meglio che puoi con il tempo che hai...certo a poter fare almeno una seduta di nuoto in pù...non guasterebbe...bisogna vedere come sei messo con il nuoto e con la bici...in questo periodo la bici è meno impiortante hai parecchio tempo per metterla dentro...il nuoto invece lo puoi iniziare a prendere seriamente....valuta tu anche in base alle tue aspettative e a quando vorresti inizare con la prima gara se in vasca o acque libere...per le acque libere devi aspettare fine aprile..
Fabio

Guarda, oggi preso dallo sconforto della giornata mi sono deciso.
Dopo esattamente 2 anni e 5 mesi che non scendevo in vasca (Giugno 2008) sono andato a nuotare.
Direi buone le sensazioni.
In un'ora in tutta calma ho fatto 2 km divisi in serie da 200 cambiando stile.

A SL sono rimasto sempre attorno ai 4minuti quindi ipotizzo una partenza di 16 minuti sugli 800, diciamo a secco!
Ora che scrivo le spalle si vanon sentire, ma direi che l'approccio è stato positivo.
Per la bici mi piacerebbe mantenere più uscite perchè nel 2011 penso che ancora il triathon non sia l'obbiettivo principare, magari se saro conivolto davvero per il 2012 pianificherò meglio le sedute.


Ha senso però fare i combinati di inverno?
Se si direi grandi volumi (relativi ovviamente) a basse intensità, giusto?
Grazie
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Guarda, oggi preso dallo sconforto della giornata mi sono deciso.
Dopo esattamente 2 anni e 5 mesi che non scendevo in vasca (Giugno 2008) sono andato a nuotare.
Direi buone le sensazioni.
In un'ora in tutta calma ho fatto 2 km divisi in serie da 200 cambiando stile.

A SL sono rimasto sempre attorno ai 4minuti quindi ipotizzo una partenza di 16 minuti sugli 800, diciamo a secco!
Ora che scrivo le spalle si vanon sentire, ma direi che l'approccio è stato positivo.
Per la bici mi piacerebbe mantenere più uscite perchè nel 2011 penso che ancora il triathon non sia l'obbiettivo principare, magari se saro conivolto davvero per il 2012 pianificherò meglio le sedute.


Ha senso però fare i combinati di inverno?
Se si direi grandi volumi (relativi ovviamente) a basse intensità, giusto?
Grazie
i combinati non guastano mai durante tutto l'anno, danno ritmo e abituano al cambio di movimento dalla bici alla corsa......per la distanza dipende sempre da cosa vuoi fare tu, certo se devi fare uno sprint...inutile fare 100 km di bici e 20 di run:mrgreen::mrgreen: però dopo la bici fare anche 20 minuti di corsa non è mai male...giusto per mantenere il movimento e gesto del cambio
Fabio
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
i combinati non guastano mai durante tutto l'anno, danno ritmo e abituano al cambio di movimento dalla bici alla corsa......per la distanza dipende sempre da cosa vuoi fare tu, certo se devi fare uno sprint...inutile fare 100 km di bici e 20 di run:mrgreen::mrgreen: però dopo la bici fare anche 20 minuti di corsa non è mai male...giusto per mantenere il movimento e gesto del cambio
Fabio

Venerdi ho programmato il primo combinato. Pensavo una trentina di km in bici in relax + appunto 20-30' a piedi sempre con calma, così potro valutare anche questo aspetto del triathlon.
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Anche a me mi intriga molto come idea!
Dopo una caduta ho appeso la bici al chiodo per un pò:cry. Così a Luglio ho iniziato a correre e in 4 mesi sono arrivato a fare 10km in 40 minuti. Considerando che il mare lo tengo a due passi e da Maggio ad Ottobre posso nuotare senza tanti problemi un pensierino (anche +) lo sto facendo o-o
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
OK. questa settimana ho già organizzato per il 'rientro' in vasca...
vediamo cosa diranno le mie spalle e braccia.

Inoltre avevo pensato di suddividere la settimana, avendo a disposizione 4 allenamenti, come segue:
1° Corsa
2° Bici
3° Nuoto
4° Bici + Corsa

Che ne pensate?

secondo me bisogna allenare maggiormente ciò che meno ci piace per migliorare sensibilmente! se invece l'obiettivo è solo di divertirsi...beh allora possiam decidere noi la suddivisione delle sedute d'allenamento:-)
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
secondo me bisogna allenare maggiormente ciò che meno ci piace per migliorare sensibilmente! se invece l'obiettivo è solo di divertirsi...beh allora possiam decidere noi la suddivisione delle sedute d'allenamento:-)

In realtà non ho preferenze per le varie discipline.
Ho letto in precedenza di dedicare più tempo al nuoto. Ma per la mia provenienza di ex nuotatore agonista, penso che con un po' di tempo (Il triathlon di S.Giovanni è ad inizio Giungo) e qualche allenamento specifico, possa cavarmela.
Invece avendo 4 gg a disposizione e volendo mantenere 2gg di bici e 2 di corsa mi sembrava l'unica soluzione.
Fra l'altro penso che proprio in bici possa avere problemi (medie alte per me ora).
Speriamo che sia lòa strada giusta, al massimo, come si dice: 'Sbagliando....'
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
In realtà non ho preferenze per le varie discipline.
Ho letto in precedenza di dedicare più tempo al nuoto. Ma per la mia provenienza di ex nuotatore agonista, penso che con un po' di tempo (Il triathlon di S.Giovanni è ad inizio Giungo) e qualche allenamento specifico, possa cavarmela.
Invece avendo 4 gg a disposizione e volendo mantenere 2gg di bici e 2 di corsa mi sembrava l'unica soluzione.
Fra l'altro penso che proprio in bici possa avere problemi (medie alte per me ora).
Speriamo che sia lòa strada giusta, al massimo, come si dice: 'Sbagliando....'

si..allora approvo il tuo bilanciamento degli allen!pure io vengo dal nuoto,ma faccio 9 allenamenti a settimana(4corsa,3nuoto,2bici).E pure per me i 40kmh che in tanti fanno in gara son un miraggio:-(
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
si..allora approvo il tuo bilanciamento degli allen!pure io vengo dal nuoto,ma faccio 9 allenamenti a settimana(4corsa,3nuoto,2bici).E pure per me i 40kmh che in tanti fanno in gara son un miraggio:-(


Speriamo solo di non 'scoppiare? subito!
Domani provo un po' di bici + un po' di corsa, così per vedere...
Penso che l'importante , per ora, sia andare 'piano'!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
In realtà non ho preferenze per le varie discipline.
Ho letto in precedenza di dedicare più tempo al nuoto. Ma per la mia provenienza di ex nuotatore agonista, penso che con un po' di tempo (Il triathlon di S.Giovanni è ad inizio Giungo) e qualche allenamento specifico, possa cavarmela.
Invece avendo 4 gg a disposizione e volendo mantenere 2gg di bici e 2 di corsa mi sembrava l'unica soluzione.
Fra l'altro penso che proprio in bici possa avere problemi (medie alte per me ora).
Speriamo che sia lòa strada giusta, al massimo, come si dice: 'Sbagliando....'
le medie in bici non sono esagerate...dipende molto dal gruppo con il quale capiti....a volte si và al di sotto delle proprie potenzialità, invece sono fondamentali i combinati per avere subito l'elasticità e reattività giù dalla bici
FAbio
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
le medie in bici non sono esagerate...dipende molto dal gruppo con il quale capiti....a volte si và al di sotto delle proprie potenzialità, invece sono fondamentali i combinati per avere subito l'elasticità e reattività giù dalla bici
FAbio


Oggi, come detto nei giorni scorsi ho provato, in tutta calma, il primo combianto. In tutta calma perchè non ho tirato al max e perche tra bici e corsa visto i 7 gradi di questa mattina mi sono cambiato completamente facendo passare circa 5 min.(penso che ci sarà tempo per perfezionare il cambio)

30 Km in bici (1h2min) + 6Km a piedi (28min37sec)

Pensavo meglio in bici, ma il traffico della città e l'uscita di ieri sempre in bici si sono fatte sentire. Invece soo rimasto sorpreso dalla corsa.
Nessun crampo. Il primo km fatto abbastanza dolce, poi 2-3-4-5 a 4'30'' al km che èstato il miopassa nell'ultima mezza, e l'ultimo in scioltezza.


Posso ritenermi soddisfatto :-x:-x

Ho capito però un paio di cose
Per ora meglio fare l'allenamento dopo un giorno di riposo o dopo l'allenamento di nuoto, altrimenti le gambe sono imballate.
Poi di do ragione perchè è nei primi metri della corsa che ho sofferto di più, e se voglio arrivare a correre a 4'15'' devo abituare l'organismo ai due movimenti differenti.
Vediamo la settima prossima coma va!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Oggi, come detto nei giorni scorsi ho provato, in tutta calma, il primo combianto. In tutta calma perchè non ho tirato al max e perche tra bici e corsa visto i 7 gradi di questa mattina mi sono cambiato completamente facendo passare circa 5 min.(penso che ci sarà tempo per perfezionare il cambio)

30 Km in bici (1h2min) + 6Km a piedi (28min37sec)

Pensavo meglio in bici, ma il traffico della città e l'uscita di ieri sempre in bici si sono fatte sentire. Invece soo rimasto sorpreso dalla corsa.
Nessun crampo. Il primo km fatto abbastanza dolce, poi 2-3-4-5 a 4'30'' al km che èstato il miopassa nell'ultima mezza, e l'ultimo in scioltezza.


Posso ritenermi soddisfatto :-x:-x

Ho capito però un paio di cose
Per ora meglio fare l'allenamento dopo un giorno di riposo o dopo l'allenamento di nuoto, altrimenti le gambe sono imballate.
Poi di do ragione perchè è nei primi metri della corsa che ho sofferto di più, e se voglio arrivare a correre a 4'15'' devo abituare l'organismo ai due movimenti differenti.
Vediamo la settima prossima coma va!
il miglior successo personale nel triathlon lo raggiungi sempre quando hai un equilibrio tra quello che fai e come lo fai...se saprai rispettare le tabelle di marcia senza fretta non solo ti divertirai ma andrai molto lontano
bravo
Fabio
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
il miglior successo personale nel triathlon lo raggiungi sempre quando hai un equilibrio tra quello che fai e come lo fai...se saprai rispettare le tabelle di marcia senza fretta non solo ti divertirai ma andrai molto lontano
bravo
Fabio

già, penso che il problema si li. Una cosa nuova, ti gasi e poi... scoppi!
Come si dice.. 'la calma è la virtù dei forti'.
Cerchiamo solo di riuscire a mantenerla.
o-o