Avvicinare leve freno con spessori

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao,



dopo un'intera stagione con un senso di precarietà e difficoltà a raggiungere le leve freno soprattutto in presa bassa... :bua:

Mi pare di aver capito che ci sia la possibilità di avvicinarle al manubrio. Chi sarebbe così gentile da spiegare come si fa anche a me che non mi sono mai cimentato con manutenzione e regolazioni di una bdc?

Ah, gruppo Shimano 105 5800.



Grazie!

Ciao



Basta che alzi la parte superiore di gomma del comando e trovi una brugolina. Se la aviti le leve si avvicinano al manubrio. Ci metti un attimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.598
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
Fatto! L'ho provata solo in garage per ora ma ora è tutta un'altra impugnatura!:-x

Già che ci sono, vi chiedo: fissata la distanza leve-manubrio, mi piacerebbe ridurre la corsa dei freni, che ora oltre che un po' lunga è pure differente tra leva sx e leva dx.
Ho provato ad agire sul nottolino che si vede qui a pag. 27 http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0003-08-ENG.pdf
ma non mi pare di aver notato i pattini avvicinarsi al cerchio...;nonzo%
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve ho le leve ultegra 6800 ma non ci arrivo bene con le dita siccome di BDC non me ne intsndo molto perchè è la prima mi sapreste di come posso avvicinarla per arrivarci meglio?
grazie mille
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
un saluto a tutti...

come faccio a capire di quale leve ho sotto?...posso dire che è Shimano...ma per individuare il modello esatto?
quando è stata acquistata aveva cambio 105 a 10v rapporti ma prima di uscire dal negozio è stato cambiato mediante conguaglio inserendo il ultegra 11v penso 6800 senza toccare le leve...che riferimenti ho adesso?...sulle leve posso leggere il modello da qualche parte?
oppure semplicemente alzare la cuffietta e verificare se è registrabile o spessorare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.598
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
un saluto a tutti...

come faccio a capire di quale leve ho sotto?...posso dire che è Shimano...ma per individuare il modello esatto?
quando è stata acquistata aveva cambio 105 a 10v rapporti ma prima di uscire dal negozio è stato cambiato mediante conguaglio inserendo il ultegra 11v penso 6800 senza toccare le leve...che riferimenti ho adesso?...sulle leve posso leggere il modello da qualche parte?
oppure semplicemente alzare la cuffietta e verificare se è registrabile o spessorare?
No non torna, il 6800 è 11 V ed il 10 V non sarebbe compatibile, dunque anche le leve sono state cambiate
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
No non torna, il 6800 è 11 V ed il 10 V non sarebbe compatibile, dunque anche le leve sono state cambiate
le info che posso dire che il cambio è ultegra 11v e a memoria ricordo di aver letto 6800...sulle leve è stampato ultegra...ma il modello non saprei...quindi secondo te è confermato 6800...giusto?
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
ho aperto le cuffie superiori e individuato foro con vite taglio fisso e mano mano ho regolato entrambi i lati fino a raggiungere regolazione massima...con la tolleranza che avevo prima adesso rimane ancora un filo di spazio dei freni sulle ruote...quindi o mi piace così oppure non posso avvicinare oltre...o ci sono altri metodi?

penso che così dovrebbe andare bene...il problema è nato mettendo le mani sotto al manubrio da subito dopo che il biomeccanico ha alzanto le leve sopra il manubrio...con la vecchia impostazione andavo bene sia con le mani sopra che sotto...
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
stamane provato con uscita...va meglio ma non è il massimo...le regolazioni sono al massimo con vite tutta avvitata...diciamo che con guanti invernali arrivo con le dita alle leve...pero in discesa o buna situazione frenata di emergenza non lascia sicurezza per la presa stessa...forse la situazione potrebbe migliorare quando non si useranno piu i guanti invernali...avete altre soluzioni?...leggevo di manubri compact...
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
stamane provato con uscita...va meglio ma non è il massimo...le regolazioni sono al massimo con vite tutta avvitata...diciamo che con guanti invernali arrivo con le dita alle leve...pero in discesa o buna situazione frenata di emergenza non lascia sicurezza per la presa stessa...forse la situazione potrebbe migliorare quando non si useranno piu i guanti invernali...avete altre soluzioni?...leggevo di manubri compact...
Avevo lo stesso problema,identico al tuo...ed inoltre a volte,essendo mobili come leve,mi scappavano verso il centro manubrio,nel verso della cambiata.Oltre a Shimano, ho avuto anche Campagnolo,del quale non mi piaceva la levetta di scalata; però la cosa che odiavo ,tornando a Shimano,erano quindi anche le leve freno mobili....finalmente tutto è cambiato da quando ho messo Sram !!!!
Mai più tornerò indietro,leve freno fisse,unica leva per cambiare,entrambi regolabili per chi ha le mani piccole; deragliatore con solo due posizioni anzichè quattro,trim compresi per evitare che la gabbia tocchi la catena.Con sram ti dimentichi di usare la mano sx...anche con gli incroci estremi la catena non struscia il deragliatore....Sram tutta la vita, opinione personale ma fortemente decisa dopo aver provato i concorrenti.
Ah,dimenticavo...con shimano avevo gia una piega compatta ma la regolazione delle leve con sram è tutta un altra storia.
 
  • Mi piace
Reactions: remix