Avvicinare leve freno con spessori

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
Avevo lo stesso problema,identico al tuo...ed inoltre a volte,essendo mobili come leve,mi scappavano verso il centro manubrio,nel verso della cambiata.Oltre a Shimano, ho avuto anche Campagnolo,del quale non mi piaceva la levetta di scalata; però la cosa che odiavo ,tornando a Shimano,erano quindi anche le leve freno mobili....finalmente tutto è cambiato da quando ho messo Sram !!!!
Mai più tornerò indietro,leve freno fisse,unica leva per cambiare,entrambi regolabili per chi ha le mani piccole; deragliatore con solo due posizioni anzichè quattro,trim compresi per evitare che la gabbia tocchi la catena.Con sram ti dimentichi di usare la mano sx...anche con gli incroci estremi la catena non struscia il deragliatore....Sram tutta la vita, opinione personale ma fortemente decisa dopo aver provato i concorrenti.
Ah,dimenticavo...con shimano avevo gia una piega compatta ma la regolazione delle leve con sram è tutta un altra storia.

ma quello che mi fa rabbia che prima del biomeccanico arrivavo bene sia con le mani sopra e sia con le mani sotto...come mi ha posizionato il biomeccanico ne sono rimasto contento...solo che adesso se faccio discese ho paura con le mani sotto per insicurezza di come arrivo con le dita...dalla regolazione a fondo corsa e guanti mezza stagione(primaverili)va molto meglio ma un conto è provare a frenare con mani sotto e andare piano specie in pianura...e un conto è trovarti in forti discese dove non senti perfettamente le dita sulle leve freno...e quindi le mani le riporto sopra avendo maggiore sicurezza...

hai qualche foto del gruppo Sram di cui parli oppure qualche link?
hai cambiato leve per tale motivo o è stata una coincidenza in positivo?
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
hai qualche foto del gruppo Sram di cui parli oppure qualche link?
hai cambiato leve per tale motivo o è stata una coincidenza in positivo?
sram red o force;
in primis rinnovamento, però si, ho cambiato specialmente per i motivi descritti nel mio post,nessuna coincidenza....sicuramente ci saranno dei commenti a favore di shimano o campagnolo ma per me non esiste,dopo che li ho provato tutti, sram per sempre...
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Aggiorno questo tread per lo stesso problema di mani piccole ed accessibilità in sicurezza sulle leve del freno in presa bassa. Manubrio compact già abbastanza inclinato ma ancora non ci siamo. Il gruppo è un 105 11v montato sulla supersix 2018 che ho da poco acquistato ma non so con esattezza il modello (come faccio a saperlo?). Ad ogni modo mi sono accertato che non ha la vite di regolazione quindi non resta che trovare quei famosi spessori da inserire. Li ho cercati ovunque ma non li trovo per il 105, ne ho trovati invece un paio per Ultegra ma non so se vanno bene. Qualcuno che mi da qualche dritta?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiorno questo tread per lo stesso problema di mani piccole ed accessibilità in sicurezza sulle leve del freno in presa bassa. Manubrio compact già abbastanza inclinato ma ancora non ci siamo. Il gruppo è un 105 11v montato sulla supersix 2018 che ho da poco acquistato ma non so con esattezza il modello (come faccio a saperlo?). Ad ogni modo mi sono accertato che non ha la vite di regolazione quindi non resta che trovare quei famosi spessori da inserire. Li ho cercati ovunque ma non li trovo per il 105, ne ho trovati invece un paio per Ultegra ma non so se vanno bene. Qualcuno che mi da qualche dritta?
Il nuovo Shimano 107 serie R 7000 vi è un apposita leva proprio per mani piccole ST-R7025 Small hand, reach increased 15mm
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
96EF1272-9CF8-49AE-8245-BCD19CFAF3D0.jpeg Mi riferivo per allentare la corda e ridare un po di corsa alla leva dopo aver avvicinato la leva. Su quali viti o bulloni devo agire? Ho allegagato una foto: devo agire sulla manopola nera in alto o sulla brugola in basso?

Edit: ok, c’è un limite anche all’ignoranza! Ad ogni modo ho allungato un pochino il filo agendo sulla brugola di registro ed ora la corsa del freno è buona e finalmente arrivo piuttosto bene alle leve. Mi resta la curiosità di sapere a che serve invece quella manopola nera che si avvita/svita al di sopra...
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vedi l'allegato 166638 Mi riferivo per allentare la corda e ridare un po di corsa alla leva dopo aver avvicinato la leva. Su quali viti o bulloni devo agire? Ho allegagato una foto: devo agire sulla manopola nera in alto o sulla brugola in basso?

Edit: ok, c’è un limite anche all’ignoranza! Ad ogni modo ho allungato un pochino il filo agendo sulla brugola di registro ed ora la corsa del freno è buona e finalmente arrivo piuttosto bene alle leve. Mi resta la curiosità di sapere a che serve invece quella manopola nera che si avvita/svita al di sopra...
Allenta la brugola da 5mm che si vede accanto alla camma
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Edit: ok, c’è un limite anche all’ignoranza! Ad ogni modo ho allungato un pochino il filo agendo sulla brugola di registro ed ora la corsa del freno è buona e finalmente arrivo piuttosto bene alle leve. Mi resta la curiosità di sapere a che serve invece quella manopola nera che si avvita/svita al di sopra...

La boccola nera serve a regolare la larghezza della pinza freno. Prima di agire sulla brugola per allentare o tirare direttamente il cavo spesso è sufficiente avvitare/svitare il registro
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

mattiat

Novellino
9 Novembre 2013
32
5
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
stamane provato con uscita...va meglio ma non è il massimo...le regolazioni sono al massimo con vite tutta avvitata...diciamo che con guanti invernali arrivo con le dita alle leve...pero in discesa o buna situazione frenata di emergenza non lascia sicurezza per la presa stessa...forse la situazione potrebbe migliorare quando non si useranno piu i guanti invernali...avete altre soluzioni?...leggevo di manubri compact...

Ciao, riprendo questo post perchè magari posso essere d'aiuto a qualcuno. Avevo lo stesso problema con leve ultegra 6800 e anche con la vite avvitata tutta le leve non erano ancora sufficientemente vicine. Ho semplicemente sostituito la vite originale in plastica (che tra l'altro se non si usa il giusto cacciavite è facile spannare) con una metallica leggermente più lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: remix and fabiopon

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, riprendo questo post perchè magari posso essere d'aiuto a qualcuno. Avevo lo stesso problema con leve ultegra 6800 e anche con la vite avvitata tutta le leve non erano ancora sufficientemente vicine. Ho semplicemente sostituito la vite originale in plastica (che tra l'altro se non si usa il giusto cacciavite è facile spannare) con una metallica leggermente più lunga.
Spanare, da pane, non spannare
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
Ciao, riprendo questo post perchè magari posso essere d'aiuto a qualcuno. Avevo lo stesso problema con leve ultegra 6800 e anche con la vite avvitata tutta le leve non erano ancora sufficientemente vicine. Ho semplicemente sostituito la vite originale in plastica (che tra l'altro se non si usa il giusto cacciavite è facile spannare) con una metallica leggermente più lunga.
grazie...diciamo che oramai da un anno li mantengo così e mi ci sono abituato
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Basta avvitare
Ciao, riprendo questo vecchio post e approfitto ancora della tua competenza. Ho lo shimano 105 5800 e, dopo aver trovato il manuale relativo, sono sceso in cantina per regolare la distanza della leva dal manubrio. Con mia sorpresa, però, ho notato che la calotta in gomma che copre la vite non si piega! Ha una struttura rigida, per paura di fare danno ho provato a raggiungere la vite tirando la leva, ma senza risultato, ..Bisogna forzare?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao, riprendo questo vecchio post e approfitto ancora della tua competenza. Ho lo shimano 105 5800 e, dopo aver trovato il manuale relativo, sono sceso in cantina per regolare la distanza della leva dal manubrio. Con mia sorpresa, però, ho notato che la calotta in gomma che copre la vite non si piega! Ha una struttura rigida, per paura di fare danno ho provato a raggiungere la vite tirando la leva, ma senza risultato, ..Bisogna forzare?
Risolto. Quando uno capisce, diventa tutto quasi stupido..Comunque, con shimano 105 5800, tramite la vite ho avvicinato le leve freno più di un centimetro.