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Bandito il gel aerodinamico della Lotto-Soudal
Testo
<blockquote data-quote="all_i_need_is_bike" data-source="post: 6178251" data-attributes="member: 5183"><p>Oppure si può considerare che variare la scabrezza superficiale modifica le resistenze aerodinamiche (vedi la pallina da golf).</p><p>Che in generale un suo aumento provoca un corrispondente aumento del coefficiente di trascinamento per moto turbolento.</p><p>Che in certe (particolari) condizioni di flusso, le resistenze risultano invece ridotte (i parametri fluidodinamici non hanno sempre un comportamento così lineare ed intuitivo).</p><p>Che il riferimento esplicito a particolari condizioni di flusso implica una applicazione molto specifica e legata strettamente al contesto (tipicamente: variazioni ristrette attorno a particolari condizioni di velocità relativa oggetto-aria e geometria dell'oggetto).</p><p>Che la riduzione complessiva della resistenza globale è certamente piccola (anche perchè l'effetto agisce su una porzione ridotta della superficie esposta).</p><p>Che, se si è in un contesto in cui tutto il resto è stato ottimizzato, e se guadagnare/perdere pochi secondi fa la differenza, può avere il suo perchè (regolamento permettendo).</p><p>Che non è l'unica soluzione di questo tipo proposta (sempre al netto del regolamento).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="all_i_need_is_bike, post: 6178251, member: 5183"] Oppure si può considerare che variare la scabrezza superficiale modifica le resistenze aerodinamiche (vedi la pallina da golf). Che in generale un suo aumento provoca un corrispondente aumento del coefficiente di trascinamento per moto turbolento. Che in certe (particolari) condizioni di flusso, le resistenze risultano invece ridotte (i parametri fluidodinamici non hanno sempre un comportamento così lineare ed intuitivo). Che il riferimento esplicito a particolari condizioni di flusso implica una applicazione molto specifica e legata strettamente al contesto (tipicamente: variazioni ristrette attorno a particolari condizioni di velocità relativa oggetto-aria e geometria dell'oggetto). Che la riduzione complessiva della resistenza globale è certamente piccola (anche perchè l'effetto agisce su una porzione ridotta della superficie esposta). Che, se si è in un contesto in cui tutto il resto è stato ottimizzato, e se guadagnare/perdere pochi secondi fa la differenza, può avere il suo perchè (regolamento permettendo). Che non è l'unica soluzione di questo tipo proposta (sempre al netto del regolamento). [/QUOTE]
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