Bassa bergamasca - passo san marco

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
295
13
Visita sito
Bici
De Rosa
La prima galleria, quella di San Pellegrino, la eviti passando per il centro del paese. Poi ne trovi due corte prima di San Giovanni Bianco che puoi anche fare perchè non sono lunghissime, altrimenti prendi la strada vecchia sulla destra prima di entrare in galleria che però non è mantenuta in buonissimo stato. Per quella lunga dopo San Giovanni Bianco invece tieni la destra e vai in direzione Lenna, rimani all'esterno della galleria sulla vecchia strada e passato il paese di Lenna all'incrocio prendi la direzione Passo San Marco. Ti ritroverai a Piazza Brembana giusto alla fine della galleria lunga. Poi da li comincia la salita vera qualche km più avanti....
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
La prima galleria, quella di San Pellegrino, la eviti passando per il centro del paese. Poi ne trovi due corte prima di San Giovanni Bianco che puoi anche fare perchè non sono lunghissime, altrimenti prendi la strada vecchia sulla destra prima di entrare in galleria che però non è mantenuta in buonissimo stato. Per quella lunga dopo San Giovanni Bianco invece tieni la destra e vai in direzione Lenna, rimani all'esterno della galleria sulla vecchia strada e passato il paese di Lenna all'incrocio prendi la direzione Passo San Marco. Ti ritroverai a Piazza Brembana giusto alla fine della galleria lunga. Poi da li comincia la salita vera qualche km più avanti....
Confermo, l'unica salita vietata alle bici è quella di Lenna, le altre si possono fare tutte...
Consiglio però di avere al seguito il giubbettino rifrangente e anche una lucina perchè anche se ci sono le luci è meglio sempre essere visibili al massimo all'interno delle gallerie, soprattutto con il traffico che c'è durante la settimana...
o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
vi ringrazio molto gentili e precisi..e la salita è davvero così temibile come dicono?? e c è qualche qualche fontanina o simile in vetta per riempire le borracce??
All'inizio di Mezzoldo c'e subito una di sicuro, e forse anche a Olmo al Brembo, ma quest'ultima non sono sicuro...
Da Olmo al Brembo sono 18 km circa, ma i primi 6 fino a Mezzoldo sono facili facili, dopo sono 12 km circa al 9,1 % pendenza media sono impegnativi, ma con calma calma si possono fare, in alcuni punti si puà comunque respirare...
o-oo-oo-o
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Non conviene fare la ciclabile? io mi ero fatto tutta quella fino alla fine...
Non ti perdi, sei lontano dalle macchine...
Ci sono le gallerie dove c'è un po' di sbalzo termico pero'....
Finita quella a piazza brembana ti butti sullo stradone e cominci a salire...
 

spartanobaria87

Pignone
3 Luglio 2011
126
1
covo (bergamo)
Visita sito
Bici
pinarello fp4
Non conviene fare la ciclabile? io mi ero fatto tutta quella fino alla fine...
Non ti perdi, sei lontano dalle macchine...
Ci sono le gallerie dove c'è un po' di sbalzo termico pero'....
Finita quella a piazza brembana ti butti sullo stradone e cominci a salire...

Potrebbe essere un idea .. Ma ho sentito che è un pó dissestata ..ne sapete qualche cosa
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
334
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Potrebbe essere un idea .. Ma ho sentito che è un pó dissestata ..ne sapete qualche cosa

Per ciò che concerne la pista ciclabile, negli ultimi giorni ne è stato chiuso un tratto poichè alcune delle brevi gallerie situate su di essa sono buie per opera di sabotatori, che hanno distrutto l'impianto di illuminazione. La decisione di chiuderle è venuta dal fatto che due settimane fa un ciclista e una signora con la graziella si sono scontrati all'interno di una di queste brevi gallerie. Inoltre, l'asfalto in molti punti di questa ciclabile è molto sporco, con ghiaietto molto pericoloso per le forature.

Proveniendo da Zogno, devi entrare nel paese di San pellegrino, poi vai in direzione san giovanni bianco. Qui non devi entrare nella galleria Cornello, quella lunga circa 1.8 km, ma devi prendere la vecchia statale della val brembana sulla destra. E' vero che questa strada non è bellissima, ma è anche vero che in tanti anni in cui transito da qui non ho mai bucato (a differenza della pista ciclabile, dove un giorno ho dovuto buttare un copertone nuovo che si è squarciato a causa di una pietra piccola ma affilata).

Segnalo che ieri la vecchia statale della val brembana che si prende tenendo la destra (e quindi non entrando nella galleria Cornello) era interrota per lavori. Non so quando questi lavori terminano, ma giocoforza qui per evitare questa chiusura dovresti farti un pezzo della ciclabile, che poi si collega a monte di questa strada interrotta.

Quando sei in zona Piani di scalvino, devi tenere sempre la destra, e quindi non devi imboccare quella lunga galleria (circa 2.5 km) che ti conduce ad olmo. Insomma, devi prendere ancora una volta la strada sulla destra della galleria.

Personalmente, ritengo sia la salita più dura di tutta la bergamasca, ma di soddisfazione ne da.

ciao
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Per ciò che concerne la pista ciclabile, negli ultimi giorni ne è stato chiuso un tratto poichè alcune delle brevi gallerie situate su di essa sono buie per opera di sabotatori, che hanno distrutto l'impianto di illuminazione. La decisione di chiuderle è venuta dal fatto che due settimane fa un ciclista e una signora con la graziella si sono scontrati all'interno di una di queste brevi gallerie. Inoltre, l'asfalto in molti punti di questa ciclabile è molto sporco, con ghiaietto molto pericoloso per le forature.

Proveniendo da Zogno, devi entrare nel paese di San pellegrino, poi vai in direzione san giovanni bianco. Qui non devi entrare nella galleria Cornello, quella lunga circa 1.8 km, ma devi prendere la vecchia statale della val brembana sulla destra. E' vero che questa strada non è bellissima, ma è anche vero che in tanti anni in cui transito da qui non ho mai bucato (a differenza della pista ciclabile, dove un giorno ho dovuto buttare un copertone nuovo che si è squarciato a causa di una pietra piccola ma affilata).

Segnalo che ieri la vecchia statale della val brembana che si prende tenendo la destra (e quindi non entrando nella galleria Cornello) era interrota per lavori. Non so quando questi lavori terminano, ma giocoforza qui per evitare questa chiusura dovresti farti un pezzo della ciclabile, che poi si collega a monte di questa strada interrotta.

Quando sei in zona Piani di scalvino, devi tenere sempre la destra, e quindi non devi imboccare quella lunga galleria (circa 2.5 km) che ti conduce ad olmo. Insomma, devi prendere ancora una volta la strada sulla destra della galleria.

Personalmente, ritengo sia la salita più dura di tutta la bergamasca, ma di soddisfazione ne da.

ciao

Grazie delle info sulle gallerie...
Hai ragione, anche per me è la salita più dura.. :wacko::wacko:
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
forse noi andiamo a farlo sabato...partenza da Zogno per le 8.30 quindi Oltre il Colle, Passo di Zambla, quindi si scende poi si va al PAsso San Marco...andatura penso tranquilla (anche perchè noi siamo cicloturisti abbastanza scarsi...)...se ci vedete (maglia brontolobike gialla fluo)...fatevi riconoscere!!!o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
forse noi andiamo a farlo sabato...partenza da Zogno per le 8.30 quindi Oltre il Colle, Passo di Zambla, quindi si scende poi si va al PAsso San Marco...andatura penso tranquilla (anche perchè noi siamo cicloturisti abbastanza scarsi...)...se ci vedete (maglia brontolobike gialla fluo)...fatevi riconoscere!!!o-o
Io penso di farlo domani....
Buone pedalate allora...
o-oo-oo-o
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Potrebbe essere un idea .. Ma ho sentito che è un pó dissestata ..ne sapete qualche cosa
Sono salito al SanMarco sabato scorso partendo dalla Brianza...a Zogno preso la ciclabile per me imprescindibile fino a Piazza Brembana poi Olmo_Mezzoldo...la salita é relativamente agevole fino a Mezzoldo,poi direi che necessita di un buon fondo per percorrerla senza patemi.Il tratto più impegnativo dopo la Madonna delle Nevi...io sono poi sceso da Morbegno...( salito lo scorso anno ... infinito)
La settimana prima ero salito al Gavia ...il San Marco non é da meno,solo meno blasonato e con altitudine inferiore
Saluti
Blackvipergts
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao

ho una mezza idea, se il mio direttore sportivo mi dà via libera ;-) , di approfittare della chiusura per qualche ora del Passo San Marco sabato prossimo (https://www.valtellina.it/it/eventi/bormio/chiusura-passi-alpini)per provare a scalarlo. Volevo avvicinarmi in macchina, idealmente parcheggiare da qualche parte vicino alla ciclabile della val Brembana e percorrere questa fino a dove possibile (la chiusura del passo inizia da Piazzatorre)
1) dove si può trovare qualche ampio parcheggio gratuito comodo per chi arriva dalla brianza milanese e prossimo alla ciclabile?
2) leggevo qua sopra che alcuni sconsiglia(va)no la ciclabile per il fondo. Com'è la situazione? Preferirei un fondo un po' sconnesso al traffico di provinciali/statali, nell'ottica di godersi la giornata senza auto Ho fatto quella ciclabile (un pezzo, nell'area di Camerata Cormello) qualche anno fa e il fondo non me lo ricordo così drammatico. Le gallerie non sono un problema perchè monto sempre le lucine.

VindalooMan