Basso Astra o Venta?

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Buongiorno a tutti. In questi giorni di casa forzata il forum può essere un svago. Vi chiedo quindi un consiglio per un futuro spero prossimo acquisto. In casa Basso, escludendo le top di gamma per una questione economica, stavo valutando Astra o Venta. Montate uguali Ultegra ovviamente freno a disco. Considerando che la geometria del telaio è quasi la medesima. Peso idem. Sapete dirmi se quei 1000 euro circa di differenza sono apprezzabili? Cosa cambia oggettivamente nelle bici?
Grazie a tutti ciao.
Ciao, anche io stavo valutando una Basso ultegra, e ho il tuo stesso imbarazzo nella scelta! Posso chiederti dove hai visto e quali sono i pesi delle bici? I telai pesano uguale sai all’incirca quanto.. o qualcuno del forum può aiutarmi? Grazie
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Salve sono nuovo suil forum, vorrei dei suggerimenti su una nuova bici da acquistare.
Premetto faccio circa 6000 km annui sono residente , ancora alcuni anni, in finlandia con strada perfette ma senza salite e con una stagione molto corta.
Ho una bianchi infinito CV dal 2014 bici con la quale mi trovo benissimo e non penso di vendere....ma mi ha presto la "scimmia" e vorrei qualcosa do nuovo un po piu performante di una endurance. Budget sotto I 4000.
Ora la testa e per il miglior qualita prezzo, cioe penso canyon ultimate ultegra disc mod 2021, ma il cuore e per qualcosa di italiano non made in China or Taiwan vedi bianchi etc e l unica dentro il budget che ho trovato e una basso astra 2021 ultegra che sembra molto bella.(a parte quale sartoriali made in Italy che costano un botto)
Cosa ne pensate?
Grazie
Alla fine hai deciso per l'acquisto?
 

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Ciao, anche io stavo valutando una Basso ultegra, e ho il tuo stesso imbarazzo nella scelta! Posso chiederti dove hai visto e quali sono i pesi delle bici? I telai pesano uguale sai all’incirca quanto.. o qualcuno del forum può aiutarmi? Grazie
I pesi dei telai sono uguali. Grammo più o meno. Bici completa sia la venta che l'Astra, sul catalogo Basso 2020 sono circa 8,4 kg. Parlo di disco e ruote base. Certo non so o due piume, ma considerando la loro fascia di prezzo, preferisco mezzo kilo in più, ma avere una bici fatta in Italia ben rifinita e di qualità. Ovviamente opinione mia personale. Poi due ruote in carbonio, manubrio integrato sempre in carbonio, reggisella ecc...qualche grammo lo guadagni.
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
I pesi dei telai sono uguali. Grammo più o meno. Bici completa sia la venta che l'Astra, sul catalogo Basso 2020 sono circa 8,4 kg. Parlo di disco e ruote base. Certo non so o due piume, ma considerando la loro fascia di prezzo, preferisco mezzo kilo in più, ma avere una bici fatta in Italia ben rifinita e di qualità. Ovviamente opinione mia personale. Poi due ruote in carbonio, manubrio integrato sempre in carbonio, reggisella ecc...qualche grammo lo guadagni.
Grazie) E concordo..
 

Ciclista65

Novellino
4 Agosto 2014
21
3
Turku Finlandia
Visita sito
Bici
strada bianchi infinito cv
Ciao mi ero raffredato x I tempi do attesa, per ultegra biblici, poi da basso store di vicenza mi hanno offerto quella Montata chorus
A 3500 in 4 settimane .....rimane il dubbio di ste ruote microtech carbonio che mi fanno aggiungere 800 euro.
Le ruote non mi convincono in qualita prezzo, d'altro canto senza ruote e sella (userei cmque la mia) scalano solo 250 euro .
In rete ho trovato quests con le shamal a 4400
://www.7hundred.co.uk/59717/products/2021-basso-astra-disc-carbon-road-bike-with-chorus-12-speed-in-grey.aspx&ved=2ahUKEwjJ6KD-yeTtAhWhtIsKHW49CxMQFjADegQIBxAB&usg=AOvVaw0lfkY4he5WrOhq-iSeBCUx
Sto ancora valutando ma decide presto.
Qulcuno conosce queste microtech 38 ? 1600 euro mi sembrano %tantini......in rete trovo le shamal carbon a molto meno
Grazie
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao mi ero raffredato x I tempi do attesa, per ultegra biblici, poi da basso store di vicenza mi hanno offerto quella Montata chorus
A 3500 in 4 settimane .....rimane il dubbio di ste ruote microtech carbonio che mi fanno aggiungere 800 euro.
Le ruote non mi convincono in qualita prezzo, d'altro canto senza ruote e sella (userei cmque la mia) scalano solo 250 euro .
In rete ho trovato quests con le shamal a 4400
://www.7hundred.co.uk/59717/products/2021-basso-astra-disc-carbon-road-bike-with-chorus-12-speed-in-grey.aspx&ved=2ahUKEwjJ6KD-yeTtAhWhtIsKHW49CxMQFjADegQIBxAB&usg=AOvVaw0lfkY4he5WrOhq-iSeBCUx
Sto ancora valutando ma decide presto.
Qulcuno conosce queste microtech 38 ? 1600 euro mi sembrano %tantini......in rete trovo le shamal carbon a molto meno
Grazie
Ciao,io le ho...la presi insieme alla bici,anche a me chiesero la stessa cifra,e feci una considerazione,cosa compro con 800€?
magari acquisto una buona ruota in alluminio basso profilo..però mi piacevano di estetica (sono marcate Microtech ma in realta sono delle Miche)decisi di prenderle...che ti devo dire?
non sono un peso piuma(82kg) per quello che ci devo fare io mi soddisfano alla grande...sono un bel mix..tra reattività e comodità....sulla comodità un ruolo importante lo giocano le coperture di serie,Michelin Endurance 28 mm..che si possono gonfiare al massimo fino a 6,5 atm.
scorrono molto bene...io per adesso sono contento dell'acquisto.
 

Ciclista65

Novellino
4 Agosto 2014
21
3
Turku Finlandia
Visita sito
Bici
strada bianchi infinito cv
Beh anchio ho fatto quell ragionamento premetto che sono 188 x 86 kg quindi non una piumetta.
Mi sembra di capire che sei cmunque sodisfatto, posso chiedere quanti km ci hai fatto? E se sono tubeless ready?
Mi faresti quando hai tempi una foto dei mozzi? Grazie in anticipo.
Ora devo decidere il colore.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Beh anchio ho fatto quell ragionamento premetto che sono 188 x 86 kg quindi non una piumetta.
Mi sembra di capire che sei cmunque sodisfatto, posso chiedere quanti km ci hai fatto? E se sono tubeless ready?
Mi faresti quando hai tempi una foto dei mozzi? Grazie in anticipo.
Ora devo decidere il colore.
Sul tubeless ready non mi ricordo, io le uso con camera,comunque se scrivi alla Basso ti diranno con certezza,avrò percorso sui 3000km, per via dei vari lockdown...
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, chiedo lumi per quanto riguarda l’acquisto di una bici Basso online. Sono orientato sulla Venta, sarebbe la mia seconda bici da affiancare ad una Bianchi Aria. La Basso sostituirebbe la mia Ridley Fenix che ho intenzione di vendere. Arrivo al dunque: sono alla ricerca di una bici equilibrata, che stringa l’occhio all’endurance, ma ho dato un occhio al sito ufficiale ed i tempi di consegna sono biblici... ho visto che è disponibile su un sito (bike-scout, o qualcosa di simile) ma non lo conosco sinceramente, qualche suggerimento?
 

MaxLauraP

Novellino
2 Febbraio 2019
5
6
45
Pinarolo Po (PV)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ciao mi ero raffredato x I tempi do attesa, per ultegra biblici, poi da basso store di vicenza mi hanno offerto quella Montata chorus
A 3500 in 4 settimane .....rimane il dubbio di ste ruote microtech carbonio che mi fanno aggiungere 800 euro.
Le ruote non mi convincono in qualita prezzo, d'altro canto senza ruote e sella (userei cmque la mia) scalano solo 250 euro .
In rete ho trovato quests con le shamal a 4400
://www.7hundred.co.uk/59717/products/2021-basso-astra-disc-carbon-road-bike-with-chorus-12-speed-in-grey.aspx&ved=2ahUKEwjJ6KD-yeTtAhWhtIsKHW49CxMQFjADegQIBxAB&usg=AOvVaw0lfkY4he5WrOhq-iSeBCUx
Sto ancora valutando ma decide presto.
Qulcuno conosce queste microtech 38 ? 1600 euro mi sembrano %tantini......in rete trovo le shamal carbon a molto meno
Ciao mi ero raffredato x I tempi do attesa, per ultegra biblici, poi da basso store di vicenza mi hanno offerto quella Montata chorus
A 3500 in 4 settimane .....rimane il dubbio di ste ruote microtech carbonio che mi fanno aggiungere 800 euro.
Le ruote non mi convincono in qualita prezzo, d'altro canto senza ruote e sella (userei cmque la mia) scalano solo 250 euro .
In rete ho trovato quests con le shamal a 4400
://www.7hundred.co.uk/59717/products/2021-basso-astra-disc-carbon-road-bike-with-chorus-12-speed-in-grey.aspx&ved=2ahUKEwjJ6KD-yeTtAhWhtIsKHW49CxMQFjADegQIBxAB&usg=AOvVaw0lfkY4he5WrOhq-iSeBCUx
Sto ancora valutando ma decide presto.
Qulcuno conosce queste microtech 38 ? 1600 euro mi sembrano %tantini......in rete trovo le shamal carbon a molto meno
Grazie
Ciao, ho le Microtech 38 (disco) sulla mia Basso, ottime ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Cunctator87

Novellino
3 Giugno 2010
45
44
Visita sito
Bici
/
Ciao, anch'io vorrei cambiare bici, italiana stavolta, budget sui 2500€ quindi Venta. Sono molto indeciso se rim o disc (eterno dilemma). Sarei più propenso per la rim solo perchè, caricando spesso la.bici in auto e smontando la ruota anteriore, mi spaventa il fatto di avere un disco che potrebbe fare qualche rumorino durante la marcia. Magari sono paure infondate che dite? Ho visto sul sito che da marzo verrà venduta con campagnolo centaur Valuterei subito un cambio ruote.
Cerco un telaio "comodo", pedalo da 4 anni su wilier gtr team, uscite da 40 a 150 km misti, talvolta qualche giorno in bikepacking. Grazie a chi risponderà.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao, anch'io vorrei cambiare bici, italiana stavolta, budget sui 2500€ quindi Venta. Sono molto indeciso se rim o disc (eterno dilemma). Sarei più propenso per la rim solo perchè, caricando spesso la.bici in auto e smontando la ruota anteriore, mi spaventa il fatto di avere un disco che potrebbe fare qualche rumorino durante la marcia. Magari sono paure infondate che dite? Ho visto sul sito che da marzo verrà venduta con campagnolo centaur Valuterei subito un cambio ruote.
Cerco un telaio "comodo", pedalo da 4 anni su wilier gtr team, uscite da 40 a 150 km misti, talvolta qualche giorno in bikepacking. Grazie a chi risponderà.
Il problema dei dischi non sussiste, i perni passanti permettono di riposizionare la ruota sempre con estrema precisione. Io carico spesso la MTB in macchina togliendo la ruota anteriore e rimettendola non ho mai avuto alcun problema di sfregamento, il meccanismo del perno passante è identico.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao, anch'io vorrei cambiare bici, italiana stavolta, budget sui 2500€ quindi Venta. Sono molto indeciso se rim o disc (eterno dilemma). Sarei più propenso per la rim solo perchè, caricando spesso la.bici in auto e smontando la ruota anteriore, mi spaventa il fatto di avere un disco che potrebbe fare qualche rumorino durante la marcia. Magari sono paure infondate che dite? Ho visto sul sito che da marzo verrà venduta con campagnolo centaur Valuterei subito un cambio ruote.
Cerco un telaio "comodo", pedalo da 4 anni su wilier gtr team, uscite da 40 a 150 km misti, talvolta qualche giorno in bikepacking. Grazie a chi risponderà.
Confermo quanto detto da altri, l’unico “problema” sarebbe dotarti di un adattatore nel caso tu avessi un portabici con aggancio a forcella (come il mio). Per mio parere personale, al giorno d’oggi, se si fa l’investimento per una nuova bici si dovrebbe andare sui dischi, perché il mercato “purtroppo” sta andando in quella direzione. A me onestamente (è una mia preferenza) le bici da corsa con il freno a disco non piacciono ma la mia prossima bici avrà i dischi, per la motivazione scritta prima...