Basso Astra o Venta?

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Sarei tentato dalla venta disc sram rival con upgrade immediato ruote per una spesa complessiva non superiore ai 3k. Ruote a profilo medio basso.
a dire il vero, forse diretterò su Cube... come detto i tempi di attesa ed il fatto di montare uno sram Rival (che è l'antagonista del 105) magari è un dowgrade per me che vengo la Ultegra... per carità 105 e Ultegra stesso gruppo e stessa funzionalità, solo che Ultegra pesa meno per via di alcune componenti... sono fortemente indeciso
 

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Aggiornamento tempistiche. Stamattina sono andato nel mio negozio di fiducia, non che rivenditore Basso. Gli è arrivata l'Astra colore Terra di Siena. Dal vivo è meravigliosa. Sulle foto in internet non rende. Il colore è stupendo, rifinita come poche ne ho viste in giro. Comunque, per quanto riguarda i tempi di consegna, con Campagnolo e Force si va a giugno. Con SRAM marzo circa. Io personalmente su una bici cosi non monterei uno SRAM rival, ma questa è una mia opinione.
Diverso è il discorso per Shimano. Lui mi ha parlato di un problema generale, non solo di Basso. Cioè Shimano, dopo aver svuotato i magazzini, ha smesso di produrre l'attuale versione del Ultegra e credo anche degli altri gruppi, perché deve lanciare i modelli nuovi. Quindi a meno che qualche marca non abbia delle rimanenze in magazzino, per Shimano in questo momento c'è da aspettare chissà quanto.
In più mi ha detto che molto probabilmente, non verranno presentati modelli 2022 da molte case, perché, proprio per i problemi di reperibilità dei componenti, hanno i magazzini pieni di telai 2021, quindi devono prima vendere quelli. Non so se valga per tutti, prendetelo con le pinze, ma è la stessa cosa che sta succedendo nello sci.
Questo è quanto.
Io personalmente a questo punto aspetto. Non ho fretta, e quando si potrà, prenderò il modello che preferisco, penso Astra, montata Ultegra o quel che lo sostituirà in casa Shimano.
Intanto riempio il maialino..
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Aggiornamento tempistiche. Stamattina sono andato nel mio negozio di fiducia, non che rivenditore Basso. Gli è arrivata l'Astra colore Terra di Siena. Dal vivo è meravigliosa. Sulle foto in internet non rende. Il colore è stupendo, rifinita come poche ne ho viste in giro. Comunque, per quanto riguarda i tempi di consegna, con Campagnolo e Force si va a giugno. Con SRAM marzo circa. Io personalmente su una bici cosi non monterei uno SRAM rival, ma questa è una mia opinione.
Diverso è il discorso per Shimano. Lui mi ha parlato di un problema generale, non solo di Basso. Cioè Shimano, dopo aver svuotato i magazzini, ha smesso di produrre l'attuale versione del Ultegra e credo anche degli altri gruppi, perché deve lanciare i modelli nuovi. Quindi a meno che qualche marca non abbia delle rimanenze in magazzino, per Shimano in questo momento c'è da aspettare chissà quanto.
In più mi ha detto che molto probabilmente, non verranno presentati modelli 2022 da molte case, perché, proprio per i problemi di reperibilità dei componenti, hanno i magazzini pieni di telai 2021, quindi devono prima vendere quelli. Non so se valga per tutti, prendetelo con le pinze, ma è la stessa cosa che sta succedendo nello sci.
Questo è quanto.
Io personalmente a questo punto aspetto. Non ho fretta, e quando si potrà, prenderò il modello che preferisco, penso Astra, montata Ultegra o quel che lo sostituirà in casa Shimano.
Intanto riempio il maialino..
Ciao, grazie mille per l’aggiornamento. Mi sembrano strane sue cose (sicuramente mi sbaglierò io) ovvero che i produttori abbiano i magazzini pieni di telai da vendere, perché, anche guardando altri brand c’è poco stock in generale, non solo di taglie come la mia (60/61). La seconda che, avevo sentito che Shimano a breve lancerà i suoi nuovi gruppi, però si trovano (con difficoltà visto quanto scritto prima) bici 2021 montate Ultegra (8000 oppure 8070), magari si riferisce al caso specifico di Basso. Comunque vedremo nei prossimi mesi cosa succederà
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaMao1982

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Ciao, grazie mille per l’aggiornamento. Mi sembrano strane sue cose (sicuramente mi sbaglierò io) ovvero che i produttori abbiano i magazzini pieni di telai da vendere, perché, anche guardando altri brand c’è poco stock in generale, non solo di taglie come la mia (60/61). La seconda che, avevo sentito che Shimano a breve lancerà i suoi nuovi gruppi, però si trovano (con difficoltà visto quanto scritto prima) bici 2021 montate Ultegra (8000 oppure 8070), magari si riferisce al caso specifico di Basso. Comunque vedremo nei prossimi mesi cosa succederà
Ma il problema di reperibilità dei componenti Shimano, l'ho sentito un po' da tutti. Sul discorso magazzini con telai 2021 invenduti, prendilo con le pinze. Molto probabilmente dipenderà dai marchi. Vedremo..
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
405
227
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Salve,
Vorrei ordinare una Venta e le tempistiche che mi hanno fornito sono lughe, circa a luglio.
Per quanto riguarda Shimano , si sa niente sulle uscite dei nuovi modelli?
Io spererei di trovare per luglio un 105 , se fossero gia usciti i modelli nuovi magari i prezzi del modello precedente scendono.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
DOvrebbero presentare entro fine marzo il nuovo modello DA, bisogna vedere se rivedono tutta la scala fino al 105. In tutti i casi luglio già disponibile nei negozi mi sembra molto presto, per quanto un rivenditore grosso dovrebbe averne.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
storicamente il 105 arrivava dopo 2 anni rispetto al DA. Ora il DA era attesso l'anno scorso e potrebbe uscire con l'ultegra, magari nell'"uovo di pasqua" i giappi hanno messo anche il 105,.. pochi giorni e lo sapremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
DOvrebbero presentare entro fine marzo il nuovo modello DA, bisogna vedere se rivedono tutta la scala fino al 105. In tutti i casi luglio già disponibile nei negozi mi sembra molto presto, per quanto un rivenditore grosso dovrebbe averne.
A detta di un negoziante consultato oggi sono in arrivo Ultegra e Durace 12v solamente elettronici. Ultegra meccanico rimane a 11v.
 

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Finalmente dopo tante chiacchere è giunto il momento dell'acquisto. La scelta è ricaduta sull'Astra. Credo opterò per la nuova colorazione nera.
Vi chiedo però un consiglio. Sono indeciso fra Ultegra meccanico o sram rival eTap AXS quindi elettronico. Il primo più leggero, il secondo di nuova generazione. Qualcuno ha avuto modo di provarlo? Grazie . Astra_Black_613a2c45be4a7.jpg
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
bellissima questa nuova colorazione dell'astra... Io ho ultegra di2 di cui ti posso parlare sicuramente bene, il cambio elettronico rispetto al meccanico è tutta un'altra cosa, certo se si rompe per qualsiasi motivo, preparati a aspendere molto di più per la riparazione. Sram non l'ho mai avuto ma non mi convince molto ne a livello di estetica ne per i rumori e consumo catena (ti riporto le impressioni di alcuni amici con force etap 12v).
La scelta è difficile, forse prenderei ultegra meccanico poi se ti verrà la scimmi puoi sempre fare l'upgrade di leve e deragliatori...
 

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
bellissima questa nuova colorazione dell'astra... Io ho ultegra di2 di cui ti posso parlare sicuramente bene, il cambio elettronico rispetto al meccanico è tutta un'altra cosa, certo se si rompe per qualsiasi motivo, preparati a aspendere molto di più per la riparazione. Sram non l'ho mai avuto ma non mi convince molto ne a livello di estetica ne per i rumori e consumo catena (ti riporto le impressioni di alcuni amici con force etap 12v).
La scelta è difficile, forse prenderei ultegra meccanico poi se ti verrà la scimmi puoi sempre fare l'upgrade di leve e deragliatori...
Cioè posso trasformare il meccanico in elettronico?