Basso in salita...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mchorney ha scritto:
In salita Basso è uno dei più forti al mondo, al massimo si può dire che non è uno scalatore puro in quanto non ha lo scatto secco alla Pantani ma si esibisce in progressioni devastanti che sgretolano gli avversari.
E facendo così fa più male di Pantani che, quando scattava, se ne andava lasciando gli altri continuare del suo passo. Quando invece Basso accellera (vedi Passo Duran l'anno scorso) gli altri non si staccano subito, cercano di tenere e quando si staccano affondano e i distacchi sono maggiori.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
mchorney ha scritto:
In salita Basso è uno dei più forti al mondo, al massimo si può dire che non è uno scalatore puro in quanto non ha lo scatto secco alla Pantani ma si esibisce in progressioni devastanti che sgretolano gli avversari.
E facendo così fa più male di Pantani che, quando scattava, se ne andava lasciando gli altri continuare del suo passo. Quando invece Basso accellera (vedi Passo Duran l'anno scorso) gli altri non si staccano subito, cercano di tenere e quando si staccano affondano e i distacchi sono maggiori.

Basso non è uno scalatore puro. Per fare la differenza ha bisogno di salite lunghe e lì che se è in condizione schianta tutti. Le sue sono più che altro progressioni. Non ama invece pendenze importanti a conferma che è + un passista scalatore. Cmq un grande.

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Sto seguendo il processo al giro e devo dire Ciao Camoscio...conosco Ivan e sono d'accordo con te...
Abbiamo una caratteristica comune in bici....andiamo piano entrambe in discesa...li' si che e' scarso....pero' mi sa che li' lo batto alla grande!!

ciao :-)

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Concordo con Airone sul discorso del fare più "male" andando via in progressione, piuttosto che con scatti secchi...
Chi, appassionato e non di ciclismo, non saltava sulla sedia guardando il Pirata, gettare il cappellino, alzarsi dui pedali e dare letteralmente delle frustate agli avversari?!?!? SPETTACOLO puro... Ah, bei ricordi...
Però ricordo anche che in quel modo i suoi avversari, quelli meno sprovveduti, non si lasciavano intimidire più di tanto e proseguivano con il loro passo e prendevano secondi, si, ma "salvavano" la gamba...
Basso ha un altro modo di fare "male" in salita... E, qui concordo con Airone, forse fa ancora più male del Pirata... Basso non lancia il cappellino, Basso non si alza in piedi sui pedali, mostrando agli avversari che sta per schiantarli...
Se vogliamo usare un termine (non nell'accezione negativa, eh!!!) diverso, Basso è un po' più subdolo... Quando decide di attaccare, lo fa in punta di piedi... Gli avversari, magari provano a stargli dietro ed aumentano anche loro la velocità, con la differenza che cambiano il loro passo e il loro ritmo perchè magari all'inizio non sembra fare poi così male... Ma poco dopo, schiantano e quando schiantano, fanno rumore...
Forse sarà meno spettacolare (per i non appassionati..., perchè per me è una goduria vederlo salire...), ma fa male, tanto...
Tornando al discorso iniziale... La risposta di Basso di ieri credo sia stata eloquente!!! Ha detto che visto come è andata l'anno scorso dove in un una tappa si può perdere un'ora, non si limiterà a controllare gli attacchi dei suoi avversari... ALLA FACCIA DI CHI FINO A POCO PIU' DI UN ANNO FA LO DEFINIVA UN CORRIDORE SENZA CUORE CHE NON SA INFIAMMARE UNA CORSA!!!!
Grande IVAN!!!!
Tifo Basso da quando vinse la maglia bianca al Tour del 2002 e l'ho seguito in questi anni. Vedendolo crescere e soprattutto maturare in maniera impressionante... Se non attaccava lo faceva a ragion veduta... Sapeva che non avrebbe potuto sortire grandi effetti... Che non avrebbe potuto fare la differenza e lavorava sodo e migliorava la sua classifica finale...
Fino all'anno scorso, dove, consapevole dei suoi mezzi ci ha provato davvero!!!
E quest'anno sono sicuro che farà vedere grandi cose...
Forza Ivan!!!!!

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
basso e' fortissimo,pero' adesso mi sembra che state un po 'esagerando con queste progressioni devastanti.
negli ultimi anni ha attaccato diverse volte:
al giro dello scorso anno e' riuscito si e no a staccare Di Luca,Savoldelli,Rujano...(ha vinto savoldelli e di luca e' arrivato poco dopo)
la tappa che ha vinto non e' che lo tenevano tanto sotto occhio perche' era ormai lontano in classifica
al tour di due anni fa ha vinto la la mongie mi sembra insieme ad Armstrong ed e' arrivato secondo il giorno dopo e nei successivi arrivi in salita e' stato fregato pure da kloden e compagnia bella e successivamente alla
crono dell'Alpe le ha prese quasi da tutti
al tour dello scorso anno la prima tappa di salita gli sono andati via pure valverde rasmussen
nelle tappe successive quando ha attaccato e ha staccato gli altri ha perso sempre le volate a due con Armstrong e non ha vinto neppure una tappa.

Mik

Novellino
4 Marzo 2005
44
1
Visita sito
lance23 ha scritto:
basso e' fortissimo,pero' adesso mi sembra che state un po 'esagerando con queste progressioni devastanti.
al giro dello scorso anno e' riuscito si e no a staccare Di Luca,Savoldelli,Rujano...(ha vinto savoldelli e di luca e' arrivato poco dopo)
la tappa che ha vinto non e' che lo tenevano tanto sotto occhio perche' era ormai lontano in classifica
al tour di due anni fa ha vinto la la mongie mi sembra insieme ad Armstrong ed e' arrivato secondo il giorno dopo e nei successivi arrivi in salita e' stato fregato pure da kloden e compagnia bella e successivamente alla
al tour dello scorso anno la prima tappa di salita gli sono andati via pure valverde rasmussen
nelle tappe successive quando ha attaccato e ha staccato gli altri ha perso sempre le volate a due con Armstrong e non ha vinto neppure una tappa.
quoto!è molto forte come scalatore ma ho come l'impressione che non abbia grandi doti di recupero, insomma dopo una tappa o due di quelle dure io l'ho visto sempre calare .avrò visto male?

gigbot

Pignone
17 Dicembre 2004
201
0
vicenza
Visita sito
Diciamocela tutta ragazzi.....finchè non avrà vinto nulla non sarà mai "niente"...se vincerà uno dei grandi giri ( quelli delle 3 settimane intendo) allora ogni iperbole che avete citato sarà giustificata...altrimenti, restano buoni ancora i "nostri"- savoldelli-cunego-simoni....ALOA gente e buon giro..

mel

Pignone
28 Novembre 2004
261
0
patavi
Visita sito
lance23 ha scritto:

beh se TU giungi a paragonarlo ad armstrong, allora vuol dire che va davvero forte...

mel

Pignone
28 Novembre 2004
261
0
patavi
Visita sito
lance23 ha scritto:

beh se TU giungi a paragonarlo ad armstrong, allora vuol dire che va davvero forte...:-)