Basso Palta o 3T racemax italia

Pol27

Novellino
6 Aprile 2024
2
0
49
Milano
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr5
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo vado verso ahimè i 50 anni e anche sull'onda di quanto letto in un thread molto bello su questo forum, sto valutando l'acquisto di una bici che sia una gravel con spiccate qualità anche sull'asfalto e che sostituisca la mia Cannondale Synapse di 10 anni, affiancando la trek checkpoint al5 con cui continuerei a fare cicloturismo o a uscire tranquillamente con la mia compagna.
Abitando nell'hinterland est di Milano, gli argini di canali/naviglio/adda/serio e qualche sterrata tra i campi sono i posti più sicuri e rilassanti dove posso pedalare, alternata a qualche strada di campagna meno trafficata nel weekend e a qualche gita verso la brianza con bici in auto.

Avevo individuato la Basso Palta come modello che più si avvicinava alle mie richieste e tramite un rivenditore ho un'offerta per montarla con il GRX Di2 2x11.
La avrei presa con una doppia coppia di ruote per scegliere in base alla giornata come allestirla.

Per puro caso ho fatto un giro anche presso un rivenditore di Monza che tratta sia 3T che Basso che Cervelo e mi ha insinuato il dubbio che la 3T Racemax Italia sia a un altro livello, che tutto sommato la Palta rimane una pura gravel mentre la 3T ha una spinta e una reattività che ti fanno pedalare con il sorriso.
Al di là del prezzo che è superiore, secondo quanto suggerito potrei però evitare la seconda coppia di ruote e quindi anche il gap economico si ridurrebbe di molto.

Ovviamente l'aspetto economico ha una sua rilevanza, però alla soglia dei 50 e tenendo solitamente le bici tanti anni, mi interessa maggiormente fare l'acquisto giusto a prescindere dai 1000/1500€ di differenza.

Ultima cosa la 3T sarebbe allestita con il Rival elettronico però anche in questo caso al di là dell'aspetto economico, io vorrei farmi fare un preventivo con ultegra di2 o grx di2 perchè la mia esperienza con shimano è stata sempre molto positiva. Sbaglio?

Attendo qualche consiglio o suggerimento.
Grazie
paolo
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Sono due bici molto simili come impostazione,con la 3T avresti il plus di pedalare su una bici interamente fatta a mano in Italia (se per te è un plus).
Con la basso non saprei,ma con 3T potendo acquistare il solo telaio poi lo puoi montare come preferisci (io andrei di grx di2)