basso viper

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Buonasera,
qualcuno saprebbe darmi delle informazioni sul telaio modello Viper della Basso. Le saldature se non sbaglio sono filet brazed (o come si dice): mi è sembrato di capire che è una realizzzione piuttosto difficile. E' da considerarsi un telaio d'acciaio di alta gamma? Grazie
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Ho visto il telaio sul sito della basso molto bello, quello che posso dirti è che è saldato a tecnica mista filet brazing e congiunzioni. Un telaio cosi lo produce Tommasini si chiama Fire a mio parere molto più bello. Tecnicamente non so dirti altro. Dai un'occhiata al sito tommasini forse trovi una risposta. Ciao
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Grazie mille, e mi raccomando, non sgomitate per rispondermi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Qualcuna sa dirmi se all'epoca questo telaio veniva utilizzato da qualche team professionistico?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Grazie mille, e mi raccomando, non sgomitate per rispondermi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Qualcuna sa dirmi se all'epoca questo telaio veniva utilizzato da qualche team professionistico?


Si veniva usato dalla AKI-Gipiemme sqauadra di livello medioalto in quel periodo ci correva Konishev.
Era uno dei telai piu' belli di quell'epoca 95-96;nonzo% oltre alla saldatura
filetbrazed aveva i tubi ad elissi orientate e la verniciatura era molto curata, difficile trovare oggi un prodotto simile, anzi..
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Ho visto oggi il sito rinnovato della Basso con la gamma 2010. Il Viper non è più in catalogo; compare invece un nuovo modello, il Viper Vintage. Telaio in acciaio con tubazioni Mannesmann, geometria tradizionale, congiunzioni saldobrasate. In attesa di vederlo dal vivo sembra bello. Dispiace però sia proposto in poche misure, solo sette.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Il Basso Viper era un telaio di altissima Gamma.
Basso è stato uno dei primi telaisti ad utilizzare le tubazioni Dedacciai 18MCDV6 HT, lega di acciaio superleggera superiore all "EL Nivacrom" della Columbus, dove per "HT" stava per Heat Tratment che innalzava la resistenza a 1400 N / mm2...un record.
Inoltre il telaio veniva sottoposto a un trattamento antiruggine elettrolitico soprattutto nella parte interna.
Ultima cosa...all'acquisto veniva rilasciata una garanzia di 10 anni certificata sul telaio.
 
Ultima modifica:

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Anche io ho un telaio Basso Viper misura 54 (grande per me....) e tempo fa la casa produtrice, su mia richiesta mi mandò queste foto del catalogo del tempo Vedi l'allegato 195508 Vedi l'allegato 195511 Vedi l'allegato 195512 Vedi l'allegato 195513

Grazie per le scansioni! Me le archivio con cura.
Anch'io ho una Basso Viper.
Telaio esteticamente molto gradevole, ben curato nella costruzione e nella verniciatura, che è di un bel giallo acceso anche a distanza di tanti anni. Insomma, come già detto si tratta di alta gamma.
In sella la sento molto agile (direi nervosa) e scattante, e l'ho usata pure in due Triathlon Sprint.

dsc_1719-jpg.184791
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Grazie per le scansioni! Me le archivio con cura.
Anch'io ho una Basso Viper.
Telaio esteticamente molto gradevole, ben curato nella costruzione e nella verniciatura, che è di un bel giallo acceso anche a distanza di tanti anni. Insomma, come già detto si tratta di alta gamma.
In sella la sento molto agile (direi nervosa) e scattante, e l'ho usata pure in due Triathlon Sprint.

dsc_1719-jpg.184791

spettacolare
 

acciaista

Novellino
12 Maggio 2020
1
0
36
Catania
Visita sito
Bici
Basso
Grazie per le scansioni! Me le archivio con cura.
Anch'io ho una Basso Viper.
Telaio esteticamente molto gradevole, ben curato nella costruzione e nella verniciatura, che è di un bel giallo acceso anche a distanza di tanti anni. Insomma, come già detto si tratta di alta gamma.
In sella la sento molto agile (direi nervosa) e scattante, e l'ho usata pure in due Triathlon Sprint.

dsc_1719-jpg.184791
Complimenti è stupendissima. L'ho preso da poco e l'ho subito montato a modo mio. C'è l'etichetta 18mcdv6 HT (Deda Zero), saldatura filet brazing davanti come tutti gli altri mentre dietro è a congiunzione... questa è l'unica cosa che non capisco: negli esempi che ho visto online la saldatura è filet brazing anche di dietro. Sarà una versione di qualche anno diverso, oppure li facevano diversi? Magari qualche esperto ce lo saprà dire...
 

Allegati

  • IMG_20200528_060436.jpg
    IMG_20200528_060436.jpg
    498,6 KB · Visite: 66

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie per le scansioni! Me le archivio con cura.
Anch'io ho una Basso Viper.
Telaio esteticamente molto gradevole, ben curato nella costruzione e nella verniciatura, che è di un bel giallo acceso anche a distanza di tanti anni. Insomma, come già detto si tratta di alta gamma.
In sella la sento molto agile (direi nervosa) e scattante, e l'ho usata pure in due Triathlon Sprint.

dsc_1719-jpg.184791
La Viper da triathlon (ruote da 26 pollici e piantone a 78°) era usata da Danilo Palmucci, all'epoca uno dei più forti triatleti italiani e ancor oggi capace di vincere il mondiale age group nel 2018. In foto aveva i cantilever per Embrun, l'Ironman con L'izoard, che poi non frenano una mazza, ma Palmucci ha spesso cercato soluzioni originali a prescindere.

 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
A più di 10 anni dall'apertura di questa discussione ho il piacere di presentarvi la mia Basso Viper, restaurata nel tempo.
Dovrebbe essere del 1995, quindi prima dell'adozione della Aki Gipiemme; l'ho montata tutta Shimano 600 che cromaticamente a mio parere ci sta pure bene
 

Allegati

  • 15962789249437550560053992420482.jpg
    15962789249437550560053992420482.jpg
    357,4 KB · Visite: 97

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
A più di 10 anni dall'apertura di questa discussione ho il piacere di presentarvi la mia Basso Viper, restaurata nel tempo.
Dovrebbe essere del 1995, quindi prima dell'adozione della Aki Gipiemme; l'ho montata tutta Shimano 600 che cromaticamente a mio parere ci sta pure bene
L'adesivo Basso è quello originale oppure è stato attaccato da te?

Lo chiedo, perchè è posizionato molto in alto e non in linea con il tubo obbliquo.