basso viper

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
847
28
Buonasera,
qualcuno saprebbe darmi delle informazioni sul telaio modello Viper della Basso. Le saldature se non sbaglio sono filet brazed (o come si dice): mi è sembrato di capire che è una realizzzione piuttosto difficile. E' da considerarsi un telaio d'acciaio di alta gamma? Grazie

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
2
Roma
Bici
trek madone 6.me
Ho visto il telaio sul sito della basso molto bello, quello che posso dirti è che è saldato a tecnica mista filet brazing e congiunzioni. Un telaio cosi lo produce Tommasini si chiama Fire a mio parere molto più bello. Tecnicamente non so dirti altro. Dai un'occhiata al sito tommasini forse trovi una risposta. Ciao

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
847
28
Grazie mille, e mi raccomando, non sgomitate per rispondermi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Qualcuna sa dirmi se all'epoca questo telaio veniva utilizzato da qualche team professionistico?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
345
Pampas Lacustre.
Grazie mille, e mi raccomando, non sgomitate per rispondermi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Qualcuna sa dirmi se all'epoca questo telaio veniva utilizzato da qualche team professionistico?

Si veniva usato dalla AKI-Gipiemme sqauadra di livello medioalto in quel periodo ci correva Konishev.
Era uno dei telai piu' belli di quell'epoca 95-96;nonzo% oltre alla saldatura
filetbrazed aveva i tubi ad elissi orientate e la verniciatura era molto curata, difficile trovare oggi un prodotto simile, anzi..

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
8
Treviso
Bici
Ridley Aedon
Ho visto oggi il sito rinnovato della Basso con la gamma 2010. Il Viper non è più in catalogo; compare invece un nuovo modello, il Viper Vintage. Telaio in acciaio con tubazioni Mannesmann, geometria tradizionale, congiunzioni saldobrasate. In attesa di vederlo dal vivo sembra bello. Dispiace però sia proposto in poche misure, solo sette.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.723
271
Bici
LOOK 595 Ultra
Lo usa d'inverno il mio meccanico ( nonché rivenditore Colnago, Basso, etc. )... e me ne parlava molto bene....

XSandro

Apprendista Passista
23 Luglio 2013
989
465
Roma
Bici
COLNAGO
Il Basso Viper era un telaio di altissima Gamma.
Basso è stato uno dei primi telaisti ad utilizzare le tubazioni Dedacciai 18MCDV6 HT, lega di acciaio superleggera superiore all "EL Nivacrom" della Columbus, dove per "HT" stava per Heat Tratment che innalzava la resistenza a 1400 N / mm2...un record.
Inoltre il telaio veniva sottoposto a un trattamento antiruggine elettrolitico soprattutto nella parte interna.
Ultima cosa...all'acquisto veniva rilasciata una garanzia di 10 anni certificata sul telaio.

Ultima modifica:

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
876
24
Sardinnia
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Anche io ho un telaio Basso Viper misura 54 (grande per me....) e tempo fa la casa produtrice, su mia richiesta mi mandò queste foto del catalogo del tempo basso1.png basso2.png basso3.png basso4.png

• Like
Reactions: _Roberto_

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
876
24
Sardinnia
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
La casa costruttrice non me lo ha saputo dire, neanche il vecchio roprietario comunque presumo primi anni '90

_Roberto_

Pedivella
19 Giugno 2013
460
34
San Giorgio di Nogaro (UD)
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Anche io ho un telaio Basso Viper misura 54 (grande per me....) e tempo fa la casa produtrice, su mia richiesta mi mandò queste foto del catalogo del tempo Vedi l'allegato 195508 Vedi l'allegato 195511 Vedi l'allegato 195512 Vedi l'allegato 195513
Grazie per le scansioni! Me le archivio con cura.
Anch'io ho una Basso Viper.
Telaio esteticamente molto gradevole, ben curato nella costruzione e nella verniciatura, che è di un bel giallo acceso anche a distanza di tanti anni. Insomma, come già detto si tratta di alta gamma.
In sella la sento molto agile (direi nervosa) e scattante, e l'ho usata pure in due Triathlon Sprint.

Mardot

Passista
25 Febbraio 2008
4.438
303
Bici
Mia
Grazie per le scansioni! Me le archivio con cura.
Anch'io ho una Basso Viper.
Telaio esteticamente molto gradevole, ben curato nella costruzione e nella verniciatura, che è di un bel giallo acceso anche a distanza di tanti anni. Insomma, come già detto si tratta di alta gamma.
In sella la sento molto agile (direi nervosa) e scattante, e l'ho usata pure in due Triathlon Sprint.

spettacolare