Battaglin Highway

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Ok mi metterò alla ricerca di una guarnitura. Anche se x adesso la soluzione più veloce è montare il pignone 28d, che più o meno equivale al passare dal 39 al 34 come corona se ho capito bene.

Altra domanda:
Visto che i cerchi in frenata mi danno un pò di problemi nel punto della giuntura...ed ho trovato QUESTI nella mia zona...sapete dirmi come sono? Di sicuro bassa gamma, ma come rapporto qualità/prezzo e con quel peso mi sembrano onesti.
Esteticamente delle Campagnolo Khamsin mi piacerebbero di più...ma a parità di prezzo pesano tanto di più.
La ruota libera è uguale x 9v e 10v?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ok mi metterò alla ricerca di una guarnitura. Anche se x adesso la soluzione più veloce è montare il pignone 28d, che più o meno equivale al passare dal 39 al 34 come corona se ho capito bene.

mmmm è così semplice la risposta:

26/39=0.666

28/39=0.718

26/34=0.765

come vedi il rapporto diventa via via più corto.


La ruota libera è uguale x 9v e 10v?

si la ruota libera è uguale tra 9 e 10.

non l'hai chiesto ma ti do comunque un consiglio, se i tuoi cerchi ti danno noie con la stessa cifra recuperi i mozzi e ti prendi due cerchi nuovi, altra operazione per non snaturare la bici. .. sempre secondo me.
F
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ehm forse devi invertire dividendo e divisore..... un rapporto è corto se da un risultato più piccolo non più grande!

dai, dipende sempre come le guardi le cose, un 34 26 resta sempre un 34 26, mica cambia se giro l'ordine dei fattori.... io son abituato a fare i conti partendo dalla fine.

uh mi manca la faccina della birra :-)

F
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
dai, dipende sempre come le guardi le cose, un 34 26 resta sempre un 34 26, mica cambia se giro l'ordine dei fattori.... io son abituato a fare i conti partendo dalla fine.

uh mi manca la faccina della birra :-)

F

beh matematicamente è sufficiente per notare la differenza, però rimane una questione di principio :mrgreen:, pensa se ti ritrovassi il 26 di moltiplica ed il 39 alla ruota? sarebbe una mtb

o-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Se intendi proprio quella, è gia stata venduta, se intendi tipo quella, per sapere se l' MC è giusto c'è la solita regola, se il telaio è largo 68 è BSA se 70 è ITA, cosa molto probabile per quella bici.
F
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Se intendi proprio quella, è gia stata venduta, se intendi tipo quella, per sapere se l' MC è giusto c'è la solita regola, se il telaio è largo 68 è BSA se 70 è ITA, cosa molto probabile per quella bici.
F

Si intendevo proprio quella...mi devo muovere più in fretta la prossima volta. X il movimento ok 70. Ho cercato in zona delle guarniture Campa Veloce compact ma vanno tutte sopra i 100€ xciò ho deciso di ripiegare su una FSA Vero o su una Miche.
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Dopo un pò di info e chiarimenti sul da farsi ho deciso di seguire il mio primo pensiero...adattare la bici a ciò che volevo fare, renderla più comoda, spendendo meno possibile.
Ecco il risultato

x1aa09.jpg


Ne sono soddisfatto anche dal lato estetico...anche se la guarnitura nera e l'attacco moderno faranno storcere il naso a molte persone.

Ho montato una guarnitura Miche Team compact nuova ed un manubrio Bontrager sempre compact, alla modica cifra di 84€. Ho ottenuto un rapporto più agile come cercavo, ed una maggiore rigidità e comodità dal lato manubrio.

X quest'anno la terrò così...godendomela il più possibile. Poi in futuro vedrò se regararle 2 ruote migliori (Campagnolo), una forcella senza filetto sempre in acciaio, un reggisella nero (o un attacco manubrio argento) x soddisfare il lato estetico.

A meno che la scimmia d'acciaio nn salga a tal punto da farmi fare un telaio nuovo...ma questa è un'altra storia :mrgreen:

Grazie a tutti x i suggerimenti!

Continuerò a seguire la sezione "acciaio" con interesse!

o-o

Krei
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Eeeehhh rimane molto bella, ma secondo me l'attacco manubrio era meglio prima, comunque l'importante è macinarci km.

ruote... Secondo me, roba tipo Vento, Khamsin eccetera non ci guadagni niente.... io sono sempre per le assemblate su questo tipo di bici.
F
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Eeeehhh rimane molto bella, ma secondo me l'attacco manubrio era meglio prima, comunque l'importante è macinarci km.

ruote... Secondo me, roba tipo Vento, Khamsin eccetera non ci guadagni niente.... io sono sempre per le assemblate su questo tipo di bici.
F

Sapendo che stiamo parlando di ruote di bassa gamma...pensi che un paio di Khamsin (a parte il valore estetico...a me piacciono) nn siano più rigide e reattive delle mie originali di 10 anni fà? Il peso credo sia più o meno uguale.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Se si cambia ruote si deve andare in meglio, molto meglio, perciò più leggere, più pratiche, per il rigido vedi te, io non ho mai apprezzato le bici di marmo e non capisco tutta questa ricerca della rigidità... comunque prendere una ruota con lo stesso peso, se non superiore e con meno raggi mi pare come la corazzata potemkin per fantozzi.

opzione 1 riciclaggio mozzi, raggi e cerchio nuovi, il peso va tolto da cerchio/copertoncino/cameraaria il resto influisce in minima parte essendo più all'interno.

opzione 2: Sarò tacciato... cacciato ... insultato come eretico... chissenefrega :mrgreen: se hai voglia di sperimentare, ovviamente non devi essere un peso massimo over 90Kg, aumenti la tensione dei raggi di qualche kg, pochi neh! prima ovviamente controlla i fori nei cerchi da dove escono i nippli, non ci deve essere nessuna deformazione, crepa, segno di cedimento, se ti sembra tutto a posto procedi.

F
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti. Avevo già postato qualcosa un anno fà su questa mia bike. A distanza di tempo mi trovo di fronte a nuove domande, e siccome adesso la sezione acciaio è aperta, ne approfitto x chiedere info a voi.
L'acciao in questione è questa...

e80mr7.jpg

qy5qpi.jpg

350454w.jpg

29fxzm1.jpg


E' in ottime condizioni, ha 10 anni ma l'utilizzo è stato praticamente zero a parte l'ultimo anno.
Il punto è questo. Io prevalentemente uso la mtb ma mi sono reso conto che x qualche uscita allenante di 2 ore dopo lavoro è ottima...e pure x tragitti di 100km tra le mie colline a ritmo blando. In tutto x circa 1000km l'anno con pochissima pianura e discrete pendenze.
La bici x quello che devo fare va più che bene...a parte la guarnitura. Mi piacerebbe una compatta x poter far girare più le gambe, simil mtb.
Ma si può montare su questo telaio?
Una molto economica come questa potrebbe far al caso mio?

Dato che ci sono vi chiedo se sapete darmi anche delle indicazioni sul valore di questa bici. Potrei anche pensare di venderla x poi prendere un usato più recente (economico 700/800€). Anche se la comodità dell'acciaio mi piace assai. Oppure valutare qualcosa del genere

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
Krei

ACCIDENTI,ACCIDENTACCIO,QUANT'E' BELLA!NON VENDERLA!

Del resto te lo hanno già consigliato gli amici della sezione!Per prenderci quanto?Max 350/400 euro?..e che ci fai?La bici è splendida!
Dopo un incidente ero sul punto anch'io di disfarmi di una Daccordi fine anni 90,poi dopo tanta pazienza ed un lavoro meticoloso l'ho fatta riverniciare ed è venuta uno schianto tant'è che nemmeno ci cammino...ma chissene..sano onanismo:mrgreen:o-o!!!
Non so perchè se ne dicono tante sul...titolare dell'Azienda,ma sinceramente non me ne frega un cavolo tant'è che il mio decorosissimo muletto di città,guarda caso proprio una Battaglin del 2002,all/carbonio,bianca e azzurra fila ancora una meraviglia,e pesicchia pure,ma me ne infischio.Ergo,le bici di questa Azienda sono molto affidabili...chiacchiericci a parte sul commerciale.

Segui certamente il consiglio degli amici per quanto attiene alla compact,ma se smanetti troverai senz'altro qualcosa in rete,prova a sentire "vendilo S.Marino."

Io,però,cambierei senz'altro la piega con una del tipo compact.Trovai in rete da una azienda tedesca,da Hibike, un manubrio per attacchi tradizionali,veramente bella,una "procraft",che si è rivelata utilissima.Altri amici da me indirizzati ne sono rimasti soddisfatti.Non ricordo se la producono anche "silver",dagli un'occhiata.

Ciao e complimenti!o-oo-oo-o
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Grazie x i complimenti [MENTION=10067]matesino[/MENTION]! o-o

Se vai alla pagina prima, post #29 , vedrai come già ho sistemato la bike.

La piega che mi hai suggerito andava benissimo, avevo già letto la discussione. Ne avevo trovata anche un'altra della Bontrager, la sorella di quella che ho montato, che è oversize. Ero indeciso sul da farsi...ma da quando un'anno fà ho iniziato a seguire la sezione acciaio mi sono subito innamorato delle bici a "tubi piccoli" montate moderne, cosi visto che l'attacco ce l'avevo in casa ho preso questa via. Il risultato mi piace...abbinato pure alla guarnitura nera e fresata in stile moderno. Sul futuro chissà...di certo l'idea di venderla mi è passata...adesso penso a portarla un pò in giro...e spero di regalarmi il Sellaronda in sella alla mia Battaglin!

o-o
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Se si cambia ruote si deve andare in meglio, molto meglio, perciò più leggere, più pratiche, per il rigido vedi te, io non ho mai apprezzato le bici di marmo e non capisco tutta questa ricerca della rigidità... comunque prendere una ruota con lo stesso peso, se non superiore e con meno raggi mi pare come la corazzata potemkin per fantozzi.

opzione 1 riciclaggio mozzi, raggi e cerchio nuovi, il peso va tolto da cerchio/copertoncino/cameraaria il resto influisce in minima parte essendo più all'interno.

opzione 2: Sarò tacciato... cacciato ... insultato come eretico... chissenefrega :mrgreen: se hai voglia di sperimentare, ovviamente non devi essere un peso massimo over 90Kg, aumenti la tensione dei raggi di qualche kg, pochi neh! prima ovviamente controlla i fori nei cerchi da dove escono i nippli, non ci deve essere nessuna deformazione, crepa, segno di cedimento, se ti sembra tutto a posto procedi.

F

Ok diciamo che le piccole spese sono finite...adesso la uso così...ed in futuro se vorrò cambiar ruote dovrò investire una considerata somma x aver risultati evidenti.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Dopo un pò di info e chiarimenti sul da farsi ho deciso di seguire il mio primo pensiero...adattare la bici a ciò che volevo fare, renderla più comoda, spendendo meno possibile.
Ecco il risultato

x1aa09.jpg


Ne sono soddisfatto anche dal lato estetico...anche se la guarnitura nera e l'attacco moderno faranno storcere il naso a molte persone.

Ho montato una guarnitura Miche Team compact nuova ed un manubrio Bontrager sempre compact, alla modica cifra di 84€. Ho ottenuto un rapporto più agile come cercavo, ed una maggiore rigidità e comodità dal lato manubrio.

X quest'anno la terrò così...godendomela il più possibile. Poi in futuro vedrò se regararle 2 ruote migliori (Campagnolo), una forcella senza filetto sempre in acciaio, un reggisella nero (o un attacco manubrio argento) x soddisfare il lato estetico.

A meno che la scimmia d'acciaio nn salga a tal punto da farmi fare un telaio nuovo...ma questa è un'altra storia :mrgreen:

Grazie a tutti x i suggerimenti!

Continuerò a seguire la sezione "acciaio" con interesse!

o-o

Krei

Eh,sì,non me n'ero accorto,molto bene,assemblaggio fatto con gusto.Poi..ci vorranno..le gambe!Ciao ed ancora complimenti!o-o
 

krei

Novellino
24 Dicembre 2012
31
1
Visita sito
Bici
Battaglin Highway
Oggi, visto il tempo a disposizione e il meteo clemente, primo giro con la Battaglin modificata.
Incredibile come con pochi interventi mirati e pochi euri si riesca a volte ad ottenere ciò che si vuole.
Il manubrio è più comodo, la posizione in sella migliore anche se da sistemare di poco. Il tutto è più rigido xciò quando salgo in piedi riesco a guidare meglio.
La guarnitura è come me l'aspettavo. Mi permette di far girare la gamba. Salgo dove salivo prima, con meno sforzo, ed alla lunga questo è positivo. Uso molto di più anche la 50, mi invita ad alzarmi in piedi...prima nn trovavo mai il rapporto giusto.
Soddisfattissimo del mio mezzo...e detto da me è incredibile, dato che sono un amante della tecnologia in ogni campo, che guarda con ammirazione i nuovi prodotti che fanno invecchiare di colpo quelli "vecchi".

Magia dell'acciaio? Non sò...ma sono sicuro che mi terrà compagnia x tantissimo tempo...

Ciao a tutti! o-o
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Oggi, visto il tempo a disposizione e il meteo clemente, primo giro con la Battaglin modificata.
Incredibile come con pochi interventi mirati e pochi euri si riesca a volte ad ottenere ciò che si vuole.
Il manubrio è più comodo, la posizione in sella migliore anche se da sistemare di poco. Il tutto è più rigido xciò quando salgo in piedi riesco a guidare meglio.
La guarnitura è come me l'aspettavo. Mi permette di far girare la gamba. Salgo dove salivo prima, con meno sforzo, ed alla lunga questo è positivo. Uso molto di più anche la 50, mi invita ad alzarmi in piedi...prima nn trovavo mai il rapporto giusto.
Soddisfattissimo del mio mezzo...e detto da me è incredibile, dato che sono un amante della tecnologia in ogni campo, che guarda con ammirazione i nuovi prodotti che fanno invecchiare di colpo quelli "vecchi".

Magia dell'acciaio? Non sò...ma sono sicuro che mi terrà compagnia x tantissimo tempo...

Ciao a tutti! o-o
Molto bene,mi fa piacere...io..matto come sono..invece..la mia Daccordi non ho ancora il coraggio di metterla su strada!!!...
Senti,una curiosità...la distanza fra la "punta della sella" ed il "centro dell'attacco manubrio" è 55/56?...