Battaglin linea corse acciaio (?)

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti,
dopo un anno di bici bianchi 603 in acciaio volevo alzare un poco l'asticella optando su un carbonio usato poi però mi sono imbattuto in questa bici ed è stato un colpo di fulmine.
Purtroppo un po' il romanticismo, un po' l'eleganza della linea...ci son cascato
È una battaglini con telaio 18mcdv6 (in alcuni forum descritto come alluminio in altri come acciaio). Telaio usato dalla squadra corse e comprato dal signore che me l'ha venduto. Revisionata l'ho pagata 500 euro, ho alcune domande.
Sul telaio (vedi foto) ci sono alcuni segni, forse con piccole tracce di ruggine.
Mi conviene fare qualche trattamento o farla vedere?
Poi faccio la domanda rischio, i soldi spesi sono giusti?

Grazie a tutti per le risposte
 

Allegati

  • IMG20210309202710.jpg
    IMG20210309202710.jpg
    181 KB · Visite: 164
  • IMG20210309202659.jpg
    IMG20210309202659.jpg
    391,8 KB · Visite: 166
  • IMG20210309202633.jpg
    IMG20210309202633.jpg
    258,3 KB · Visite: 160
  • IMG20210309202613.jpg
    IMG20210309202613.jpg
    236,3 KB · Visite: 139
  • IMG20210309202640.jpg
    IMG20210309202640.jpg
    234,1 KB · Visite: 135
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Ciao, bel telaio,
é acciaio,
i segni andrebbero valutati dal vivo, ma se non troppo estesi farei dei ritocchi conservativi,
visto il montaggio, non gli avrei dato più di 300.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti,
dopo un anno di bici bianchi 603 in acciaio volevo alzare un poco l'asticella optando su un carbonio usato poi però mi sono imbattuto in questa bici ed è stato un colpo di fulmine.
Purtroppo un po' il romanticismo, un po' l'eleganza della linea...ci son cascato
È una battaglini con telaio 18mcdv6 (in alcuni forum descritto come alluminio in altri come acciaio). Telaio usato dalla squadra corse e comprato dal signore che me l'ha venduto. Revisionata l'ho pagata 500 euro, ho alcune domande.
Sul telaio (vedi foto) ci sono alcuni segni, forse con piccole tracce di ruggine.
Mi conviene fare qualche trattamento o farla vedere?
Poi faccio la domanda rischio, i soldi spesi sono giusti?

Grazie a tutti per le risposte
veramente bella e ben tenuta, Acciaio, e pure buono. Per i segni, niente di preoccupante, tienila pulita e passaci sopra ogni tanto uno spry al silicone, che conserva anche le cromature, attento alle piste frenanti.
500 euro, se la bici ti piace, possono anche starci, purtroppo, col 53-39 e pignone dietro max 26 avrai ancora rapporti duri per la salita.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
veramente bella e ben tenuta, Acciaio, e pure buono. Per i segni, niente di preoccupante, tienila pulita e passaci sopra ogni tanto uno spry al silicone, che conserva anche le cromature, attento alle piste frenanti.
500 euro, se la bici ti piace, possono anche starci, purtroppo, col 53-39 e pignone dietro max 26 avrai ancora rapporti duri per la salita.
Uso lo spry al silicone per lubrificare i Boa e rotori Sidi degli scarpini, nonché sui pedali per eliminare il cigolio con le tacchette Look. Si può usare anche sulle cromature? Per eliminare la ruggine solitamente uso del chromglanz.
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Come protettivo si, per toglierla invece ci vanno prodotti come quello che utilizzi tu, oppure paglietta ed olio...

Non essendo troppo ferrato ho iniziato a studiare in rete i diversi livelli tra i vari gruppi.
Ho scoperto che per un gruppo record ci possono volere centinaia di euro, non pensavo fosse così importante il prezzo.
Ho visto anche però che molti dei gruppi che girano sono datati e forse più adatti a una bici anni 80.
Secondo voi sulla Battaglin (considerato che è fine anni 90) quali potrebbero essere i cambi adeguati per valorizzare questo telaio?

Grazie mille
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Non ho capito cosa intendi per "valorizzare". Un gruppo moderno lo rende certamente piu' fruibile in caso di salite, ma se e' una seconda bici o non hai da affrontare salite particolarmente dure (o sei giovane e allenato...), la lascerei cosi come e'. Il gruppo e' bello, e soldi ne hai gia' spesi a sufficienza
 
  • Mi piace
Reactions: biuto

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Non ho capito cosa intendi per "valorizzare". Un gruppo moderno lo rende certamente piu' fruibile in caso di salite, ma se e' una seconda bici o non hai da affrontare salite particolarmente dure (o sei giovane e allenato...), la lascerei cosi come e'. Il gruppo e' bello, e soldi ne hai gia' spesi a sufficienza
Si ho poi visto che non è non è infimo e anche provandolo è molto preciso quindi come mi hai suggerito per ora lo terrò così
Sono giovane e allenato e ci farò corse mediamente nell'ordine massimo dei 60 km.
Quindi..grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si ho poi visto che non è non è infimo e anche provandolo è molto preciso quindi come mi hai suggerito per ora lo terrò così
Sono giovane e allenato e ci farò corse mediamente nell'ordine massimo dei 60 km.
Quindi..grazie mille!
la gamma media Campagnolo di quel periodo era veramente buona, se il gruppo è tenuto bene non avrai problemi.
l'unico motivo per montare un gruppo moderno è per i rapporti e l'ergonomia dei comandi, ma dipende dai percorsi che vorrai farci. Un gruppo come il Centaur 11v Campagnolo o il 105 Shimano viene attorno ai 450 euro (online, escluso montaggio)