Battesimo dell'asfalto

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Questo è il buco , fortunatamente ho rotto solo i tappini sopra i comandi dei freni, il cerchio e il cambio posteriore sono un pò sgraffiati.
Il telaio l'ho salvato io , infatti c'ero sotto......
Stavo cercando di capire cosa poteva essere successo (se la camera d'aria era difettosa c'è poco da capire) però ho gonfiato a 8 bar come sempre, siccome la strada era piena di buche scendevo piano per evitarle ( per fortuna dove sono caduto era uno dei pochi pezzi di asfalto buono e pulito) , è possibile che i freni abbiano surriscaldato il cerchio così tanto da far salire la pressione e far scoppiare la camera ?
Anzitutto grazie per aver postato la foto.
Grande lacerazione in corrispondenza della valvola, purtroppo non avendo più a disposizione la camera non si possono avere dei riscontri oggettivi.
La zona dell'incollaggio della valvola è sempre una zona delicata. Potrebbe essersi scollata oppure, se era stata montata da poco, essere stata pizzicata dal tallone della gomma. Un'altra spiegazione può essere una parte accuminata presente sul tallone della gomma,un'altra ancora una fascia para nippli di misura sbagliata.
Capire oggi quale sia la risposta corretta, purtroppo, é impossibile.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
in realtà il pezzo di camera l'ho tenuto come ricordo..............

Comunque la risposta per me è che avevo gonfiato troppo per il mio peso, la giornata era caldissima, avevo iniziato da pochi mesi ad andare in bici quindi zero esperienza e mi sono fatto 2 km di discesa attaccato ai freni, ho sentito come uno sparo ed ero in terra
Uno squarcio così non me lo spiego in nessuna altra maniera

per questo motivo vado di tubeless dal 2016 e dal 2019 ho una disc......
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la camera era dell'anno scorso (pensate convenga cambiarle ogni tot km o tot tempo anche se sembrano buone?)
Sono uno che le camere d'aria finché non fora non le cambia, perciò può capitare che mi durino più di due anni. Non foro tantissimo. Una volta una mi è durata quattro anni ed aveva pure la toppa.
Se andavi piano potrebbe essere che hai surriscaldato il cerchione.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy