Battiti cardiaci

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
questi interessanti copia/incolla da dove vengono?

cmq non mi risulta che sia Karvonen l'autore del 220-età

Vengono da ricerche fatte in passato dal sottoscritto.
Io ritengo il cuore il motore della bicicletta e per conto mio è l'argomento più importante da trattare.
ho fatto i copia e incolla perchè certe info ritengo debbano essere il più precise possibile, non essendo medico pur avendo in testa i concetti espressi potrei tralasciare o dare delle info non del tutto corrette.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ecco un altro copia e incolla:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]FREQUENZE CARDIACHE DI ALLENAMENTO[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]FORMULA DI KARVONEN[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La frequenza cardiaca di allenamento rappresenta il numero di cicli cardiaci, che l'atleta sostiene durante un determinato sforzo, in relazione all'unità di tempo (1 minuto). Più semplicemente indica il numero di battiti che il cuore compie in un minuto. La conoscenza di tale valore, durante l'allenamento, è importante perchè l'atleta ha un costante riferimento sull'impegno che pone; inoltre, sempre attraverso la misura del battito, è in grado di capire se l'intensità dello sforzo è in linea con gli obiettivi prescelti (ad es. il miglioramento della resistenza o potenza aerobica). La misurazione del battito si può ottenere con un semplicissimo cardiofrequenzimetro.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Per trovare il massimo battito cardiaco dell'uomo esiste una formula universalmente riconosciuta:[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Fcmax = 220 - età[/FONT]​
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]P[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]er cui, per esempio, la FCmax di un uomo di 35 anni è di 185 battiti al minuto. Tutto questo è rigorosamente teorico, ma da una idea abbastanza precisa sul potenziale dell' individuo.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]A questo punto se il nostro uomo di 35 anni volesse effettuare un allenamento in soglia anaerobica, teoricamente dovrebbe calcolare l'85% (percentuale teorica di soglia anaerobica) di 185 battiti e cioè 157 Bpm.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La FORMULA DI KARVONEN rende più preciso il calcolo delle percentuali del battito utilizzando, come parametro aggiuntivo, la frequenza cardiaca a riposo.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]FORMULA DI KARVONEN[/FONT]
[FONT=Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif][(220 - età - Frequenza a riposo) x % lavoro] + Frequenza a riposo[/FONT]​
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Esempio:[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Uomo di 35 anni, la frequenza a riposo (si consiglia di prenderla la mattina sdraiati completamente rilassati) è di 60 battiti al minuto. Vogliamo trovare il numero dei battiti pari all'85% della sua Fcmax[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]FORMULA [/FONT]
[FONT=Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif][(220 - 35 - 60) x 85/100] + 60 = 166 Bpm[/FONT]​
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Quindi il nostro atleta, in teoria, se volesse effettuare il solito allenamento di soglia anaerobica dovrebbe correre a 166 battiti. [/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]PERCENTUALI E BATTITI[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Percentuale battito in relazione alla Fcmax[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Tipo lavoro[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]65% - 75%[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Compensazione[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]75% - 85%[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Resistenza Aerobica[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]85% - 92%[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Potenza Aerobica (regime di soglia Anaerobica)[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]92% - 100%[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Capacità e Potenza lattacida[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]N.B.: I valori sono solo teorici ed orientativi.[/FONT]

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
L'unica occasione in cui mi misurano la frequenza cardiaca è quando faccio la donazione del sangue: i valori rilevati, da sdraiata sul lettino, sono sempre tra 42 e 44 al minuto. Sono sempre "al limite", a detta del dottore, per non poter donare, anche se sto benone... La frequenza massima non la so, non uso mai il cardio, ma ho sempre la sensazione, anche sotto sforzo molto intenso (leggi salita dell'Agnello, per esempio), che il cuore batta piano, piano. E' una sensazione. Me lo sento in gola solo se cerco di fare uno scatto, cosa che di solito non mi riesce perché mi inchiodo in pochi metri... Anche correndo a piedi, a fine maratona il battito è sempre molto tranquillo e regolare. Non saprei dire, però, se questo sia un bene o un male e se sia frutto dell'attività sportiva o caratteristica mia dalla nascita.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

nn mi è mai capitato ke mi monitorizzassero il cuore durante la donazione, a te lo fanno durante o in fase di visita ?

Angus Mangus

Novellino
8 Settembre 2004
93
0
san paolo d'argon (BG)
Visita sito
La discussione cade a puntino.
Oggi ho fatto la visita per il certifiicato di idoneità all'attività agonistica.
Vi riporto i miei dati:
soglia anaerobica (4nM/L) 266 watt a 160 b.p.m.
esaurimento muscolare a 350 watt a 185 b.p.m.
VO2max = 52.3 ml/lg/min
ho 48 anni
fc basale (riscontrata prima del test) di 64 b.p.m.; ho recuperato da 185 a 103 b.p.m. dopo 11'12".

Juan

Novellino
13 Ottobre 2008
78
4
42
Visita sito
Complimenti. Hai un battito al riposo piu basso di quasi tutti i corridori della
Caisse d'epargne!

a proposito bel sito qll della caisse d'epargne,tra poco mi tessereranno ..visto ke ho appena acquistato il completo.
ho una domanda per voi tutti molto più esperti di me....
la mia fc minima è di 48...ma la misuro almeno 3 ore dopo ke mi sveglio, sbaglio?appena svegli è più bassa? ...a me sembra più alta....

filakia kai filares...

ciao

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

3 ore dopo la misuri sempre 3 ore dopo?
Perché 3 ore dopo?
La dovresti misurare appena ti svegli, al massimo aspeti nel letto un minuto perché se hai avuto un incubo è normale che le pulsazioni siano alterate.
Alhoa