Bdc artigianale

fuoriforma

Novellino
1 Aprile 2008
16
0
58
San Donato Milanese
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo, e spero di ricevere (e anche dare) l'aiuto di cui avrei bisogno.
Dopo avere "ricevuto in eredità" una bdc moderna (una Time con telaio in carbonio) e quindi iniziato ad usare, mi è venuta voglia di restaurare la mia vecchia bdc dei tempi in cui correvo sul serio (ero dilettante juniores).
E' una bici fatta da un artigiano del sud Milano, fine anni '70, telaio Culumbus in acciaio con un passo molto corto per i tempi, quasi tutta Campagnolo nuovo record, la guarnitura probabilmente è Ofmega, ruote a 36 raggi (non ricordo se Ambrosio o Nisi, perché ai tempi sono state verniciate di nero) con pignone 5v.
Ora, vorrei farla riverniciare, quindi nel rimontarla vorrei capire se:
1) ci sono dei trattamenti interni del telaio per evitare che la ruggine possa rallentare il suo effetto;
2) se esiste margine per poterla rimodernare, come aggiungere qualche pignone in più, mettere movimenti di nuova concezione, ecc.
L'artigiano che l'ha prodotta c'é ancora, al limite non ci sarebbero problemi a portargliela e farla risistemare, ma questo è un lavoro che mi piacerebbe fare personalmente, per cui tutti i suggerimenti sono bene accettati.
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
guarda, io ho risistemato un paio di mie bici vecchie e ti dirò, a parte il discorso affettivo, non vale quasi mai la pena a meno che il telaio non sia un' opera d'arte.
se hai tempo quello che ti consiglio io è di pulirla bene, tagliando compelto di guaine, nastri, freni, gomme, regolare ed ingrassare bene tutto e la tieni così,
ciao
 

fuoriforma

Novellino
1 Aprile 2008
16
0
58
San Donato Milanese
Visita sito
La bici la sto finendo di smontare (lo faccio un po' alla volta), mi sono posto quindi il problema della verniciatura: ma viene a costare molto? Quella attuale è bianca con sfumature verdi sulle saldature, ai tempi si usava così ed a me piace molto; a dire la verità il colore originale è un arancione molto smorto e tutto in tinta unita.
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che si potrebbe spruzzare dell'olio nella parte interna dei tubi, avete qualche riscontro su questa notizia?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
trattamenti interni si possono fare, sapevo che daccordi ne faceva su vecchi telai, ma nn so quanto ne valga la pena..
anch'io quoto il discorso di lasciarla cosi com'e'..si, un mozzo "moderno" con battuta + larga (135mm) 10v. ci dovrebbe andare, xche'anche se ha la battuta +stretta..l'acciaio si allarga..
pero'poi perderebbe di valore..se c'hai un record, come detto, puliscila bene e lasciala cosi..
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
leggo ora: si..x in qualche modo arginare/prevenire ruggine, dentro i tubi ci puoi spruzzare wd 40 (che poi si secca..vabbe'..) direttamente anche dagli attacchi portaborraccia.
poi bisogna sempre vedere in che stato e'il telaio..
 

fuoriforma

Novellino
1 Aprile 2008
16
0
58
San Donato Milanese
Visita sito
Devo ancora smontare forcella e movimento centrale, dal canotto della sella non sembra essere venuto fuori niente di strano, in canotto era pulito e rovesciando il telaio non sono venute fuori briciole di ruggine, anche se scuotendolo si sente qualcosa dentro.
Sapete dirmi quanto può venire a costare una verniciatura come quella descritta (anche approssimativamente).
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
verniciatori ce ne sono di tutti prezzi e qualità : ti conviene svernicire tu il telaio con il prodotto apposta ( è un lavoraccio infame ) e poi cercare qualcuno che ti sgrassa in acido il telaio anche internamente e che ti fa il trattamento di cataforesi bianca o nera
( la nera mi sembra di aver sentito che è meglio, ma non chiedermi perchè ) poi fai riverniciare a piacere.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo, e spero di ricevere (e anche dare) l'aiuto di cui avrei bisogno.
Dopo avere "ricevuto in eredità" una bdc moderna (una Time con telaio in carbonio) e quindi iniziato ad usare, mi è venuta voglia di restaurare la mia vecchia bdc dei tempi in cui correvo sul serio (ero dilettante juniores).
E' una bici fatta da un artigiano del sud Milano, fine anni '70, telaio Culumbus in acciaio con un passo molto corto per i tempi, quasi tutta Campagnolo nuovo record, la guarnitura probabilmente è Ofmega, ruote a 36 raggi (non ricordo se Ambrosio o Nisi, perché ai tempi sono state verniciate di nero) con pignone 5v.
Ora, vorrei farla riverniciare, quindi nel rimontarla vorrei capire se:
1) ci sono dei trattamenti interni del telaio per evitare che la ruggine possa rallentare il suo effetto;
2) se esiste margine per poterla rimodernare, come aggiungere qualche pignone in più, mettere movimenti di nuova concezione, ecc.
L'artigiano che l'ha prodotta c'é ancora, al limite non ci sarebbero problemi a portargliela e farla risistemare, ma questo è un lavoro che mi piacerebbe fare personalmente, per cui tutti i suggerimenti sono bene accettati.
Grazie a tutti per l'attenzione.

A mio parere vale la pena di fare un restauro conservativo.
Vedi cioè di salvare il salvabile, di tenere tutto com'è.
Non la farei riverniciare, spesso così facendo snaturi una bici, che è pur sempre vecchia (vintage, dicono i raffinati :mrgreen:), ma che finirà per sembrare nuova, senza così essere nè vecchia nè nuova (nè carne nè pesce...).

Se proprio non è rovinatissima, tienila com'è, smontala, ingrassala, puliscila. Al limite comprati una guarnitura Campagnolo Nuovo Record al posto della Ofmega.

Chi è l'artigiano in questione?
 

fuoriforma

Novellino
1 Aprile 2008
16
0
58
San Donato Milanese
Visita sito
Grazie per il consiglio, ma per quanto riguarda la verniciatura di tengo parecchio, dato che quando correvo la bicicletta doveva essere "lustra ed i raggi dovevano scintillare al sole" (non c'era comunque mamma e papà che me la pulivano, fin dall'età di 8 anni il sabato si puliva la bici). Vorrei quindi approfondire il discorso di giorgibe sulla cataforesi: di preciso cosa è?
Per quanto riguarda Lanerossi, la bici è stata fatta da Scotti di Melegnano (MI).