bdc con ruote da 26" o 24"

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ho provato a cercare un pò nelle varie discussioni, ma non ho trovato, nulla pertanto apro la seguente discussione.
Qualche anno fa alcuni corridori (Romingher) avevano iniziato ad usare delle bici da corsa con ruote più piccole, questo era limitato ad alcune tappe o parti di esse. L'esperimento non sembra però aver trovato continuazione se non in qualche bici da crono.
Perchè?
Sono forse cambiati i regolamenti :angrymod:o vi sono altri svantaggi (stabilità....) che non rendono conveniente la soluzione?
Leggendo un testo americano sembra piuttosto evidente il vantaggio delle ruote più piccole in termini di forza aerodinamica e attriti nonchè per il fatto di riuscire a stare più vicini andando in fila, sta di fatto che questa soluzione non ha preso campo.
Chi è che ha chiare le idee al riguardo mi illumini.;nonzo%
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Ho provato a cercare un pò nelle varie discussioni, ma non ho trovato, nulla pertanto apro la seguente discussione.
Qualche anno fa alcuni corridori (Romingher) avevano iniziato ad usare delle bici da corsa con ruote più piccole, questo era limitato ad alcune tappe o parti di esse. L'esperimento non sembra però aver trovato continuazione se non in qualche bici da crono.
Perchè?
Sono forse cambiati i regolamenti :angrymod:o vi sono altri svantaggi (stabilità....) che non rendono conveniente la soluzione?
Leggendo un testo americano sembra piuttosto evidente il vantaggio delle ruote più piccole in termini di forza aerodinamica e attriti nonchè per il fatto di riuscire a stare più vicini andando in fila, sta di fatto che questa soluzione non ha preso campo.
Chi è che ha chiare le idee al riguardo mi illumini.;nonzo%

Io credo che non siano utilizzate perchè comunque l'altezza del ciclista è comunque condizionata dallo spazio che deve rimanere tra il pedale e terra, quindi ruota più piccola ma forcella più lunga!

poi penso che la ruota più piccola diventi meno scorrevole per effetto delle maggiori deformazioni a cui è soggetto il pneumatico e perchè la ruota più piccola tende a sentire di più le buche e irregolarità.

non capisco come sul testo possano dire che è più scorrevole??
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Scorrevolezza migliore si avrebbe (a parità di tutto il resto) solamente su fondi perfettamente lisci.

Di positivo poi diminuirebbe sicuramente il peso della ruota in generale ed in particolare della massa volanica formata dal cerchio e dalle coperture di minore diametro, la bici risulterebbe quindi più rapida nei rilanci soprattutto se effettuati da basse velocità.
Consentirebbe anche, come giustamente osservato, di stare più vicini in scia.
Una ruota più piccola sarà anche strutturalmente più robusta (ovviamente a parità di materiali, sezioni, ecc).
Dimenticavo: Sempre grazie alla minore inerzia del cerchio più piccolo e leggero sarebbe anche più maneggevole, potendo contare su una maggiore rapidità ad es. nel cambiare traettoria (per quanto questo possa contare su una bdc..).

Per il verso opposto una ruota di minor diametro offre meno stabilità ed assorbimento delle asperità, anche a causa del minor angolo di attacco al suolo, oltre ad una minore impronta a terra del pneumatico.

Alla stessa velocità una ruota più piccola dovrà fare necessariamente più rivoluzioni, quindi aumenterebbe la resistenza aerodinamica dei raggi (fenomeno secondo me solo in parte compensato dalla minore lunghezza degli stessi).

Diminuendo l'effetto volano poi necessiterebbe di una più frequente azione sui pedali per mantenere la stessa velocità.

Frenerebbe peggio, essendo minore il braccio di leva fornito dal cerchio di minor diametro, che tra l'altro si surriscalderebbe più facilmente.

Per concludere obbligherebbe a ridisegnare completamente le geometrie del telaio, che finirebbe per avere un baricentro più alto.

Spero di non aver dimenticato niente. :-)

Comunque imho ruote di minor diametro andrebbero bene per gare in salita e/o caratterizzate da continui rilanci-cambi di ritmo sui percorsi lenti, per tutte le altre secondo me meglio il classico 28".

Ps. Esistono (per alcuni telai small) delle ruote con cerchi da 650" al posto dei classici 700, ma penso che sia una scelta dettata principalmente dalle proporzioni generali della bici e dal rischio di toccare con la punta della scarpa la ruota davanti.

C'è da dire che se in tutti questi anni si è imposto questo standard, un motivo ci sarà!
o-o
 
Ultima modifica:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
A proposito, mi sa che hai sbagliato sezione.. ;nonzo%
Ci ho pensato un pò :bua:per vedere dove postare il messaggio ma le discussioni di biomeccanica mi sembravano la sezione più adatta.
Comunque tutte le tue opinioni portano anche a me a convincermi che alla fine le ruote attuali siano il miglire compromesso. Io penso che nei prof un grosso problema fosse stato anche il cambio ruota.
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
guarda prima avevo la mtb 26" con gli slick da 25mm e ti assicuro che la scorrevolezza non e al livello della bdc, anche se il peso è a favore.
sullo sterrato la scorrevolezza con la ruota grande migliora molto al punto che sono passato alla mtb 29", altro non è che un cerchio identico come dimensioni alla bdc, addirittura qualcuno usa il crono f20 ,un cerchio da strada.
anche qui il peso è a sfavore delle 29", però la scorrevolezza ripaga tutto.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
guarda prima avevo la mtb 26" con gli slick da 25mm e ti assicuro che la scorrevolezza non e al livello della bdc, anche se il peso è a favore.
sullo sterrato la scorrevolezza con la ruota grande migliora molto al punto che sono passato alla mtb 29", altro non è che un cerchio identico come dimensioni alla bdc, addirittura qualcuno usa il crono f20 ,un cerchio da strada.
anche qui il peso è a sfavore delle 29", però la scorrevolezza ripaga tutto.
non sapevo di mtb con ruote da 29" !!!! ma immagino abbiano bisogno di telai appositi?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
non sapevo di mtb con ruote da 29" !!!! ma immagino abbiano bisogno di telai appositi?

Per rendere al meglio senz'altro, oltretutto queste ruote grandi consentono di assorbire meglio gli urti rispetto ai 26", tanto è vero che la quasi totalità di queste bici hanno una forcella rigida.

In realtà è possibile utilizzare un telaio da mtb tradizionale, è sufficiente che la forcella se rigida riesca ad ospitare la ruota oppure se è ammortizzata che abbia una corsa elevata per evitare contatti piastra/pneumatico, in mancanza di dischi poi, la Mavic commercializza anche un kittino che consente di riposizionare i V-brake.

P.S. Giusto per complicare le cose c'è ancora un'altro standard da off.

27.5" (:bua:).
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Per rendere al meglio senz'altro, oltretutto queste ruote grandi consentono di assorbire meglio gli urti rispetto ai 26", tanto è vero che la quasi totalità di queste bici hanno una forcella rigida.

In realtà è possibile utilizzare un telaio da mtb tradizionale, è sufficiente che la forcella se rigida riesca ad ospitare la ruota oppure se è ammortizzata che abbia una corsa elevata per evitare contatti piastra/pneumatico, in mancanza di dischi poi, la Mavic commercializza anche un kittino che consente di riposizionare i V-brake.

P.S. Giusto per complicare le cose c'è ancora un'altro standard da off.

27.5" (:bua:).

Sei sicuro?

pc100023.jpg


Questa è la mia gomma post, dimmi dove vado a prendere 3 pollici...

Le 29 hanno telai e ruote specifici
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Sei sicuro?

Questa è la mia gomma post, dimmi dove vado a prendere 3 pollici...

A parte che sul raggio diventano 1,5", comunque mi sembra che la tua sia biammortizzata, le 29er io le ho sempre e solo viste assemblate su bici rigide, a limite su delle front.

I carri di queste bici sono molto più semplici rispetto alle full e solitamente lasciano ampio spazio, io ho quattro telai Specialized Stumpjumper di epoche e materiali differenti (quasi ventanni dalla prima all'ultima), dietro la 29 monta senza problemi.

Le 29 hanno telai e ruote specifici

Che le ruote siano specifiche non ci piove, altrimenti non sarebbero delle 29...:mrgreen:

I telai se sono dedicati è decisamente meglio, invece l'utilizzo dei telai per ruote da 26 è contemplato laddove le ruote si possano montare e ribadisco che è una cosa alla quale ci crede anche Mavic, di certo non un produttore qualsiasi il quale, come dicevo prima vende gli adattatori per spostare i freni sul telaio nel caso dei rim brakes [URL]http://italia.mavic.com/mtb/products/caliper-brake-adjuster.323944.3.aspx[/URL] .
 
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si ma comunque non ci sta, ci vogliono telai appositi, inutile che insisti :mrgreen:

Tu spiegami come fa a starci

54616

cat


scale141109.jpg



Comunque se non ci credi vai sul forum dei cugini che c'è la sezione 29er e chiedi
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
E aggiungo che vanno molto meglio delle 26.
In questi giorni ho ripreso il muletto 26" e non c'é storia, la 29 va più veloce, sicura e si guida con più facilità.
Non continuate a dire che no gira nello stretto perchc spesso faccio ST tanto stretti da graffiarmi tutto.