bdc donna principiante

  • Creatore Discussione la sirenetta del ponente
  • Data di inizio

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma ciao!!chi si risente!uno dei miei principali consiglieri :mrgreen: La bici va benissimo...ho dovuto prendere il piede con il cambio più duro ma poi son partita e non mi ha fermato più nessuno!Finalmente son riuscita a scalare anche 1000 metri che con la mountain bike me lo sognavo!!
Ora mi alleno sui rulli ma aspetto con gran ansia la primavera!E tu esci con questo freddo??:-)xxxxGrazie ancora dei consigli elargiti...sono stati utilissimi!
Ciao Marty, contento di esserti stato utile: non è sempre facile attraverso uno schermo. :ola:

Domani mi consegnano la bici!!!!

Alla fine ho preso questa da uomo, in un negozio specializzato e storico, dove ho comprato anche le scarpe così mi hanno assestato la sella già con le scarpe giuste. A proposito, la sella così alta mi fa un po’ impressione Passerò i prossimi giorni a fare attacca-stacca con i pedali e a provare le partenze da ferma
per le prime uscite caricherò la bici in auto per raggiungere zone poco trafficate (abito in centro a Busto Arsizio, un delirio di semafori, stop e rotonde...)
Sono emozionata...
:ola:

Buone pedalate a entrambe
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma ciao!!chi si risente!uno dei miei principali consiglieri :mrgreen: La bici va benissimo...ho dovuto prendere il piede con il cambio più duro ma poi son partita e non mi ha fermato più nessuno!Finalmente son riuscita a scalare anche 1000 metri che con la mountain bike me lo sognavo!!
Ora mi alleno sui rulli ma aspetto con gran ansia la primavera!E tu esci con questo freddo??:-)xxxxGrazie ancora dei consigli elargiti...sono stati utilissimi!
sì che esco... ma qust'anno sono in telelavoro 500 km più a sud ! Fa un bel fresco anche qui, comunque, ed essendoci le salite, poi ci sono le discese, e lì si gela.
Brava per il 1000 D+, e dalle tue parti sono anche belli ripidi. E brava anche per i rulli, io non ci riesco proprio... e anche se ci riuscissi il vicino del piamo di sotto mi sparerebbe.

Buoni rulli intanto, e buone pedalate appena arriva la primavera !
 
  • Haha
Reactions: Marty85A

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Domani mi consegnano la bici!!!!

Alla fine ho preso questa da uomo, in un negozio specializzato e storico, dove ho comprato anche le scarpe così mi hanno assestato la sella già con le scarpe giuste. A proposito, la sella così alta mi fa un po’ impressione Passerò i prossimi giorni a fare attacca-stacca con i pedali e a provare le partenze da ferma
per le prime uscite caricherò la bici in auto per raggiungere zone poco trafficate (abito in centro a Busto Arsizio, un delirio di semafori, stop e rotonde...)
Sono emozionata...
sì, ci vuole all'inizio un po' di tempo dedicato a fare esercizio coi pedali, finché diventa automatico. E meglio stare fuori dal traffico, non solo per la poca esperienza, ma proprio in generale. Buone pedalate anche a te !
 
L

la sirenetta del ponente

Guest
Uao!!complimenti!bella davvero!Occhio alle buche che sono disseminate ovunque se vai già in questo periodo x strada ;-)
Grazie!
Dalla foto vedo che sei una donna... domandone: ma le donne mettono le mutande sotto i pantaloncini??? Io finora le ho messe ma con una bici da trekking e per uscite di 1h 45’ al massimo, sono slip con cuciture piatte. E la crema protettiva???? Grazie e scusa per la domanda così “personale”, sentiti libera di non rispondermi ovviamente!
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
107
48
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie!
Dalla foto vedo che sei una donna... domandone: ma le donne mettono le mutande sotto i pantaloncini??? Io finora le ho messe ma con una bici da trekking e per uscite di 1h 45’ al massimo, sono slip con cuciture piatte. E la crema protettiva???? Grazie e scusa per la domanda così “personale”, sentiti libera di non rispondermi ovviamente!
Ciao!essendo un tema un po’ delicato ti scrivo in pvt magari:mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie!
Dalla foto vedo che sei una donna... domandone: ma le donne mettono le mutande sotto i pantaloncini??? Io finora le ho messe ma con una bici da trekking e per uscite di 1h 45’ al massimo, sono slip con cuciture piatte. E la crema protettiva???? Grazie e scusa per la domanda così “personale”, sentiti libera di non rispondermi ovviamente!
mia moglie viene con me in bici
le mutande non vanno mai messe, donne o uomini non cambia, il fondello è fatto apposta per essere a contatto sulla pelle
crema da mettere sempre: non serve roba magica o curativa, basta una crema che riduca la frizione sulle parti che sfregano
noi usiamo la crema mani Glysolid (tubetto rosso) perchè è molto "grassa" e permane anche per ore nonostante il sudore ecc
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
107
48
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
mia moglie viene con me in bici
le mutande non vanno mai messe, donne o uomini non cambia, il fondello è fatto apposta per essere a contatto sulla pelle
crema da mettere sempre: non serve roba magica o curativa, basta una crema che riduca la frizione sulle parti che sfregano
noi usiamo la crema mani Glysolid (tubetto rosso) perchè è molto "grassa" e permane anche per ore nonostante il sudore ecc
Grazie x l informazione...ma con la crema non fa tutto un pasticcio nei pantaloni dopo??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie x l informazione...ma con la crema non fa tutto un pasticcio nei pantaloni dopo??
non fa nessun pasticcio: come detto meglio una crema densa, non liquida, ottime quelle per le mani per l'inverno
credo il 90% dei ciclisti metta una crema sul perineo per ridurre le infiammazioni da sfregamento
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A
L

la sirenetta del ponente

Guest
bella bici. scelta giustissima direi.
per le scarpe/tacchette fai bene a provare in zone poco trafficate, tutto poco per volta quando è il momento.
bene o male si stacca e attacca sempre lo stesso singolo piede quando ci si ferma, come con la Graziella insomma le abitudini ed i movimenti sono gli stessi ma qui invece di tenere poggiato il piede devi attaccarti.
in partenza aggancerai sempre prima il piede che resta fisso attaccato quando ti devi fermare, di norma sempre lo stesso, e poi l'altro, dx o sx dipende dalle tue abitudini.
se hai attacchi look sul pedale c'è sicuramente una vite che serve a stringere/indurire- allentare/alleggerire la presa sulla tacchetta e quindi la forza della ritenzione.
penso sia regolata già giusta, agganciare è gesto automatico infili e spingi dietro, per staccare ruoti verso esterno e tlac si sgancia.
Come trovi scritto anche in rete se vuoi, bici vicino ad un muro, poggi spalla al muri e sali in sella, cosi, provi aggancio e sgancio quante volte vuoi e ti rendi conto meglio.
prova partenze e stop, all'inizio magari dai uno sguardo al piede durante attacco, una frazione di secondo. vedrai che dopo una paio di uscite già andrà meglio poi diventa automatico, il piede sa dove troverà la tacchetta. All'inizio, senza panico o paure, se sei in città e prevedi uno stop, semaforo, pedone o altro non aspettare ultimo metro per staccare.
ciao!
dopo i primi dieci minuti di panico (come mi succede in cima a una pista nera con gli sci) ce l'ho fatta, mi sono esercitata in zona industriale sabato e domenica, ma che freddooo!!!!! con la bici da trekking da 14 kg mi scaldavo subito anche andando a 20 km/h, con la bici da corsa si fa la metà della fatica e si prende molta più velocità e quindi molto più freddo!!!!!
ti chiedo un consiglio: se volessi togliere una ruota per trasportare la bici in auto, è una pazzia con i freni a disco? oltretutto, sarebbe meglio togliere quella posteriore per recuperare spazio
grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
togli la ruota anteriore, vedrai che la bici entra anche in una panda con i sedili abbassati.
due precauzioni:
-se hai i disci idraulici, quando togli la ruota (e quindi il disco) metti lo spaziatore di plastica o comunque qualcosa da 2-3mm tra le pastiglie per non fare fuoriuscire i pistoncini.
1610982146578.png
- non smontare la ruota posteriore perchè caricando la bici dentro la macchina rischi solo di fare danni (piegare il cambio, annodare la catena..) e non guadagni nemmeno troppo spazio.

Ale
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ciao!
dopo i primi dieci minuti di panico (come mi succede in cima a una pista nera con gli sci) ce l'ho fatta, mi sono esercitata in zona industriale sabato e domenica, ma che freddooo!!!!! con la bici da trekking da 14 kg mi scaldavo subito anche andando a 20 km/h, con la bici da corsa si fa la metà della fatica e si prende molta più velocità e quindi molto più freddo!!!!!
ti chiedo un consiglio: se volessi togliere una ruota per trasportare la bici in auto, è una pazzia con i freni a disco? oltretutto, sarebbe meglio togliere quella posteriore per recuperare spazio
grazie!
togli sempre quella anteriore, più veloce da fare senza la catena nel mezzo.
Con i dischi in realtà non ci sono problematiche particolari, devi avere solo l'accortezza di non pompare sul freno senza disco dentro.
In realtà avrebbero dovuto darti una plastica da infilare nella pinza ,una volta tolto la ruota ,per evitare che questo succeda.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg
L

la sirenetta del ponente

Guest
Grazie! il problema è che vorrei andare al mare, con marito e due bambini, e ovviamente voglio portarmi la bici, quindi non posso abbassare i sedili posteriori, o meglio potrei abbassare solo la parte centrale. Farò qualche prova con la mia X1 e con l'auto di mio marito che è più lunga.... in alternativa lascio a casa la famiglia!!!!!!!!!!o-o
 

Marty85A

Pignone
3 Settembre 2020
107
48
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie! il problema è che vorrei andare al mare, con marito e due bambini, e ovviamente voglio portarmi la bici, quindi non posso abbassare i sedili posteriori, o meglio potrei abbassare solo la parte centrale. Farò qualche prova con la mia X1 e con l'auto di mio marito che è più lunga.... in alternativa lascio a casa la famiglia!!!!!!!!!!o-o
Io ho preso il porta bici singolo al decathlon se ti può interessare ;-)
 
L

la sirenetta del ponente

Guest
Io ho preso il porta bici singolo al decathlon se ti può interessare ;-)
ti ringrazio ma avevo già controllato e alla Decathlon i portabici non sono compatibili con la mia auto. Hai preso quello che si monta sul portellone del bagagliaio? e la bici la copri con una custodia? qual è il modo migliore per trasportarla, se non dentro l'auto? sopra il tetto o sul retro?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ti ringrazio ma avevo già controllato e alla Decathlon i portabici non sono compatibili con la mia auto. Hai preso quello che si monta sul portellone del bagagliaio? e la bici la copri con una custodia? qual è il modo migliore per trasportarla, se non dentro l'auto? sopra il tetto o sul retro?
se non hai spazio dentro la soluzione migliore è il portabici dietro perchè si toglie e si mette in un attimo e anche mettere la bici è molto più facile: quando sono da solo metto la bici dentro, quando con mia moglie in 5 minuti monto il mio thule clipon, carico le bici e via
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
370
327
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
ti ringrazio ma avevo già controllato e alla Decathlon i portabici non sono compatibili con la mia auto. Hai preso quello che si monta sul portellone del bagagliaio? e la bici la copri con una custodia? qual è il modo migliore per trasportarla, se non dentro l'auto? sopra il tetto o sul retro?
Ciao,
stesso problema con la Stelvio, non sembra ci siano portabici posteriori compatibili (mi è sembrato di capire per via dello spoiler in palstica).
Però, visto che come capienza siamo lì, considera che abbattendo la parte centrale del divano posteriore e smontando la ruota sono riuscito a farci entrare bici, ruota, bagagli per una settimana circa (e pure la moglie e i due figili con annessi seggiolini ;)
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
370
327
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
se non hai spazio dentro la soluzione migliore è il portabici dietro perchè si toglie e si mette in un attimo e anche mettere la bici è molto più facile: quando sono da solo metto la bici dentro, quando con mia moglie in 5 minuti monto il mio thule clipon, carico le bici e via
Il problema è che dipende dall'auto, su alcune non è possibile montarlo...