BDC e MTB

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
"Si dice" è un pò generico.. Diciamo che ci sono vari motivi per poter dire o meno "BDC d'estate/primavera e parte d'autunno ma d'inverno la MTB".

Uno dei tanti potrebbe essere che magari, anche se non fai corse, arrivi in autunno moralmente scarico. Sempre gli stessi giri. Ed allora, anche se preferisci la BDC e la faresti tutto l'anno, d'inverno approfittando del tempo bizzoso prendi la MTB nel weekend e non perdi troppo allenamento.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
in alto adige lo si fa perchè in inverno non è più il caso di fare salite in bdc, dato che poi il raffreddamento in discesa sarebbe eccessivo. quindi si prende la mtb con la quale un pò di dislivello lo fai cmq, le velocità sono minori e quindi il freddo è sopportabile.
poi in effetti, dopo mesi di strada, tornare nei boschi è piacevole: anche perchè ormai anche su strada non ti allontani più di tanto dalla partenza, visti i tempi più contenuti che si dedicano (almeno che io dedico) alle uscite, e quindi in bdc non si può far altro che ripetere sempre i soliti giri.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
pure io vedo tante mtb in giro, ma io non mi ci trovo proprio con la mtb preferisco continuare ad usare la bdc..o la ibrida

io al contrario non mi ci trovo con le ibride
preferisco la MTB come alternativa alla bdc anche se la uso quasi solo su asfalto
magari sulle strade troppo rovinate per la bdc, quando è umido piove ecc...
o per andare al mare d'estate hihi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io al contrario non mi ci trovo con le ibride
preferisco la MTB come alternativa alla bdc anche se la uso quasi solo su asfalto
magari sulle strade troppo rovinate per la bdc, quando è umido piove ecc...
o per andare al mare d'estate hihi

per me la mtb deve andare in sterrato è quello il suo ambiente naturale...altrimenti è come mettere un orso polare nella savana

invece dal primo ottobre vedo tantissime mtb usate so su asfalto, posso capire se è brutto tempo..ma io le vedo anche se non piove da una settimana e ci sono 25°
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
io faccio entrambi senza aspettare il cambio stagione, anche se quando piove mi astengo dall'uso della bdc per i motivi che tutti conoscete.
In MTB invece quando piove è un vero spasso!

Comunque vorrei condividere con voi un mio pensiero:

MTB e BDC sono due sport completamente diversi tra loro.

Le gambe girano in modo diverso, la tecnica di guida è diversa, la posizione in sella non ne parliamo...anche la testa ragiona diversamente.

Chi dice che d'inverno usa la MTB solo per mantenere un minimo di allenamento, purtroppo per lui:cry, banalizza e sminuisce questo tipo di specialità. Da biker la prenderei quasi come un'offesa...meno male che vado molto di più in BDC...heheheho-o
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
per me la mtb deve andare in sterrato è quello il suo ambiente naturale...altrimenti è come mettere un orso polare nella savana

invece dal primo ottobre vedo tantissime mtb usate so su asfalto, posso capire se è brutto tempo..ma io le vedo anche se non piove da una settimana e ci sono 25°

Considera la "moda".. Non puoi dire di non avere una MTB..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
i

Comunque vorrei condividere con voi un mio pensiero:

MTB e BDC sono due sport completamente diversi tra loro.

"completamente" non direi ....
Tantopiù che chi va forte in MTB va forte anche in bdc, e viceversa. Magari non da primeggiare con i big dell'altra categoria, ma da stare abbondantemente davanti a tanti ciclsiti che si dedicano solo a quella specialità sì
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
"completamente" non direi ....
Tantopiù che chi va forte in MTB va forte anche in bdc, e viceversa. Magari non da primeggiare con i big dell'altra categoria, ma da stare abbondantemente davanti a tanti ciclsiti che si dedicano solo a quella specialità sì

Non vederla solo come una questione di prestazioni, di gambe che mulinano due pedivelle, perchè altrimenti ti potrei dire che chi va forte in pista va forte anche nel pattianggio su pista. Sono molti i casi di atleti che hanno primeggiato in questi due sport...quindi se ragionassimo solo considerando i risultati in gara allora dovremmo dire che la bici su pista è uguale al pattinaggio su pista. Direi di no.

Voglio dire se due tipi di attività sportiva impegnano le stesse fascie muscolari o molte delle stesse, ciò non può far definire i due sport simili.

Ma la MTB e la BDC anche se impegnano gli stessi fasci muscolari e sono simili nel gesto della pedalata, sono poi completamente diversi nella tecnica di conduzione, nella posizione, nell'uso dei rapporti e della tattica. Tanto è vero che la MTB non è affatto uno sport di squadra come notoriamente invece è l'attività su strada.

Dai, sono simili ma anche diversi, anzi per gli aspetti che ti ho detto, sono completamente diversi. o-o
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
in alto adige lo si fa perchè in inverno non è più il caso di fare salite in bdc, dato che poi il raffreddamento in discesa sarebbe eccessivo. quindi si prende la mtb con la quale un pò di dislivello lo fai cmq, le velocità sono minori e quindi il freddo è sopportabile.
poi in effetti, dopo mesi di strada, tornare nei boschi è piacevole: anche perchè ormai anche su strada non ti allontani più di tanto dalla partenza, visti i tempi più contenuti che si dedicano (almeno che io dedico) alle uscite, e quindi in bdc non si può far altro che ripetere sempre i soliti giri.


Adesso che ho scoperto che hanno rifatto il sentiero/forestale che da laives va a Castel flavon sono partito a tutta con la Mtb perché ho un super posto dove allenarmi anche d inverno quando ce freddo senza dover allontanarmi da casa e mantengo anche la gamba per l estate ...
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
io faccio entrambi...quando non hai ore per fare bdc o vuoi goderti un bosco o altro, la mtb è meglio....uscire in bdc per 30km non ne vale la pena....
uscire in mtb per 30km...puoi fare bei giri, salite/discese....
e poi, visto che ci avviciniamo all'inverno...vuoi mettere andare sulla neve?????
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Entrambi ovviamente se hai la passione per la bdc e' difficile.che ti fai mancare quella.pper la.mtb piu facile il contrario personalmente se ho almeno tre ore disponibili opto per la bdc con meno tempo per la.mtb e mii infilo in boschi e silent. track difficile.dire cosa preferisco d'estate uso di piu la.bdc e la.ibrida d' inverno le mtb un po per una.quesstione di sicurezza un po perche sono un fanatico e quando rientro con la specializzima lercia.mi scende una.orchite da paura. invece le mtb coperte di fango mi piacciono un sacco .... la prossima.settimana mi arriva.l' xc 29 nuova nuova e sono emozionato come.un bimbo pa.vigilia.di natale