BDC economica per viaggi a medio termine: ha senso?

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Ciao ragazzi, da qualche tempo mi sono appassionato ai viaggi in bicicletta. La "colpa" è di tutto il materiale che si trova su Youtube pubblicato dai "pazzi" che hanno girato il mondo sulle due ruote in maniera più o meno vasta: il risultato è che adesso anche io voglio viaggiare in bici!

La mia idea ovviamente è commisurata alla mia esperienza in merito (zero!) quindi rimando il giro del monto a favore di un più semplice Coast to Coast italiano, partendo da Rimini e arrivando in Toscana (Livorno, Viareggio, si vedrà) passando per gli appennini e ritorno, una cosetta da 500km in tutto da fare in 6/7 giorni, con calma. Il tutto praticamente sempre su strada, con qualche escursione sulla ciclabile lungo l' arno da Firenze in poi, credo fatta di strade bianche.

Ora, il mio dubbio è relativo al mezzo da utilizzare: io ho da diversi anni una MTB, una Specialized Stumpjumper ammortizzata davanti: la bici và molto bene e la conosco, quindi pensavo di fare questa avventura con lei, però ha due difetti:
1- E' (ovviamente) poco scorrevole per via delle ruote larghe tassellate, oltre che per via del peso.
2- E' un pò scomoda sulla distanza. Facendo infatti giri un pò più lunghi del solito per simulare una tappa giornaliera ho notato che polsi, braccia e schiena si facevano sentire dopo le 3 ore di guida.

Prendendo ispirazione dai mezzi di chi gira il mondo avrei pensato di risolvere i due problemi prendendo una bici da corsa economica, tipo una Btwin Triban 500 (usate si trovano a circa 250€) già predisposta a portapacchi vari e credo abbastanza semplice e solida per lo scopo. Montando gomme tipo le Schwalbe Marathon potrei affrontare anche qualche strada bianca al bisogno, ma credo che in generale avrei una scorrevolezza maggiore su strada rispetto alla mia MTB, per via del peso minore e della sezione ridotta delle gomme stesse. Sbaglio?

Il manubrio da corsa poi grazie alle tre posizioni su cui si possono appoggiare le mani (centrale, alta, bassa) invece dell' unica possibile sulla mia MTB dovrebbe aiutarmi dal lato della comodità, ovviamente ancora meglio se leggermente rialzato, grazie anche alle quote "gentili" della Triban. O sbaglio anche qui?

Voi che ne dite?

Ps ovviamente la MTB o la BDC sarebbero equipaggiate con borse laterali e al manubrio per portarmi il (minimo) necessario.

Ciao ragazzi, alla fine il Coast to Coast l' ho fatto con la mia MTB e devo dire che è andato benissimo!

Si, con una BDC avrei avuto più scorrevolezza, ma con la MTB avevo più versatilità e forse un confort maggiore oltre che una robustezza maggiore. In tre giorni ho fatto ben 367 km, che per me che non sono un ciclista non è niente male! ;)

Ecco il video della piccola impresa:


Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Concordo sulla Triban 500 che e' una bici da corsa a tutti gli effetti con i vantaggi che descrivi tu.
Ovviamente ci sono tante altre marche... poche hanno la predisposizione ai portapacchi...
Monta gomme da 25mm non ultralight e potrai fare strade bianche senza problemi. (Anche se sono semi slick)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sembra una ottima soluzione; naturalmente considera anche altre scelte, ma se intendi fare strade bianche è bene poter mettere i 25 mm o ancora meglio i 28. Sul pedalare a lungo con tanti pesi "attaccati", tipo borse e manubrio ti consiglierei comunque di fare un prova... magari a ben vedere puoi rinunciare a metà delle cose che pensi di portarti (aggiungendo un pezzo di sapone di marsiglia per lavare intimo e maglia/pantaloncini ogni sera), conosco gente che ha fatto 900 km con uno zainetto neanche grande
 

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
mi sembra una ottima soluzione; naturalmente considera anche altre scelte, ma se intendi fare strade bianche è bene poter mettere i 25 mm o ancora meglio i 28. Sul pedalare a lungo con tanti pesi "attaccati", tipo borse e manubrio ti consiglierei comunque di fare un prova... magari a ben vedere puoi rinunciare a metà delle cose che pensi di portarti (aggiungendo un pezzo di sapone di marsiglia per lavare intimo e maglia/pantaloncini ogni sera), conosco gente che ha fatto 900 km con uno zainetto neanche grande

Cercherò di portare il meno possibile, però tra ricambi per la bici, attrezzi, abbigliamento per i momenti di fresco o di pioggia e qualcosa per cambiarsi la sera alla fine credo che qualche kg me lo porterò dietro per forza. ;)

Concordo sulla Triban 500 che e' una bici da corsa a tutti gli effetti con i vantaggi che descrivi tu.
Ovviamente ci sono tante altre marche... poche hanno la predisposizione ai portapacchi...
Monta gomme da 25mm non ultralight e potrai fare strade bianche senza problemi. (Anche se sono semi slick)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Si, ci sono altri marchi ma sul mercato dell' usato si trova poco e i prezzi spesso sono più alti di quelli a cui voglio arrivare, ma la ricerca continua.
Volevo anche, appunto, sapere l' opinione di qualcuno più informato di me prima di procedere. ;)
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
L'idea della triban non è malvagia a mio avviso però secondo me anche con la tua mtb opportunamente modificata potresti farcela...non ho capito la taglia della mtb ma se è 29 er monti ruote stradali da city bike 35c o 28c ci entrano tranquillamente, poi dovrai curare bene il posizionamento in sella perchè se dopo 3 ore sei affaticato è probabile tu non sia messo benissimo in sella.
La cura del posizionamento ad ogni modo dovrai studiarla bene anche per la bdc che è si più scorrevole, ma se non l'hai mai utilizzata potresti incorrere il altri affaticamenti muscolari specie cervicali e del collo...
 

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
L'idea della triban non è malvagia a mio avviso però secondo me anche con la tua mtb opportunamente modificata potresti farcela...non ho capito la taglia della mtb ma se è 29 er monti ruote stradali da city bike 35c o 28c ci entrano tranquillamente, poi dovrai curare bene il posizionamento in sella perchè se dopo 3 ore sei affaticato è probabile tu non sia messo benissimo in sella.
La cura del posizionamento ad ogni modo dovrai studiarla bene anche per la bdc che è si più scorrevole, ma se non l'hai mai utilizzata potresti incorrere il altri affaticamenti muscolari specie cervicali e del collo...

La mia MTB è una 26: sicuramente potrei montare copertoni più stretti e scorrevoli, però rimane il fatto che non essendo predisposta per il portapacchi dovrei montare qualcosa di adattato: ho visto su Amazon dei portapacchi che si fissano al tubo sella ma non mi paiono sufficientemente robustil. Inoltre posso migliorare la posizione in sella alzando un pò il manubrio con una pipetta regolabile, però rimane il fatto che il manubrio della MTB offre una posizione sola, al limite due appoggiando le mani al centro, mentre con una BDC avrei più possibilità senza contare il fatto che la Triban già di suo ha quote molto comode (non è una bici racing) in più addolcirei ancora un pò la posizione alzando il manubrio. ;)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ottima l'idea della triban. C'è anche qualcosa di bello della kona ma per il prezzo da spendere la triban è imbattibile.
Oppure si va con una triumph , giusto?
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Manila

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cercherò di portare il meno possibile, però tra ricambi per la bici, attrezzi, abbigliamento per i momenti di fresco o di pioggia e qualcosa per cambiarsi la sera alla fine credo che qualche kg me lo porterò dietro per forza. ;)

ricambi ed attrezzi (camere, tiptop, pompa e cacciagomme; se sei apprensivo un multi-tool ed un tiraraggi per equilibrare la ruota dovessi rompere un raggio) sono gli stessi che per un giro di un giorno; se buchi e usi una delle DUE camere d'aria di riserva, al primo ciclista che incontri ne ricompri una. poi ti serve un pantalone lungo leggero ed una camicia a maniche lunghe, il simil k-way è la cosa "per la pioggia" e ce l'hai già, e lo usi anche la sera per il fresco, ammesso che ne trovi.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao e complimenti per l'idea (la sto accarezzando anche io, da tanto, ma questo è un altro discorso). Anche io seguo diversi canali di bike tourers, e alla fine mi sono reso conto che se uno vuole può viaggiare con qualunque cosa che abbia due ruote e due pedali. Benissimo comunque se scegli un telaio bdc, è corretto tutto quello che affermi in termini di varietà di posizioni. Magari farei un assetto un po' più rilassato rispetto alla posizione bdc classica, quindi manubrio un po' più alto, in modo da poter stare un po' più eretto e stressare meno schiena e in genere la zona lombare.

Poi considererei anche una tripla per la guarnitura, che su bici che possono pesare 20 e più chili da cariche può solo salvarti sulle salite. Non so se la triban esca già con la tripla, purtroppo è un modello che conosco pochino.

I marathon li ho provati anche io e sono veramente indistruttibili, come unico difetto hanno il peso ma a te questo importa poco o nulla, dato che non cerchi prestazioni ma affidabilità.

Quindi per me è sicuramente GO! Vai, conquista nuovi orizzonti e non dimenticare di tenerci aggiornati. Se hai/avrai un blog ricordati di darci l'indirizzo, io ti seguirò sicuramente o-o
 

albbdc

Novellino
22 Novembre 2014
32
3
Visita sito
Bici
triban 520
conosco gente che ha fatto 900 km con uno zainetto neanche grande
fattibile se dormi in albergo o ostelli e mangi al ristorante , però in quel caso secondo me è più comoda una borsa sottosella da bikepacking così eviti lo zaino sulla schiena.
per Marco Manila , se è il primo viaggio sfrutta la bici che hai , io con una vecchia MTB rigida in ferro ho fatto anche tappe di 170 km e viaggio in totale autosufficienza , quindi tenda, materassino, sacco a pelo, cucina... il tutto su portapacchi posteriore con borsoni della ferrino.
come copertoni usavo degli economicissimi kenda kwest da ben 6 euro l'uno!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Manila

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
mi sembra una ottima soluzione; naturalmente considera anche altre scelte, ma se intendi fare strade bianche è bene poter mettere i 25 mm o ancora meglio i 28. Sul pedalare a lungo con tanti pesi "attaccati", tipo borse e manubrio ti consiglierei comunque di fare un prova... magari a ben vedere puoi rinunciare a metà delle cose che pensi di portarti (aggiungendo un pezzo di sapone di marsiglia per lavare intimo e maglia/pantaloncini ogni sera), conosco gente che ha fatto 900 km con uno zainetto neanche grande
Io ho fatto 5 giorni con uno zainetto decathlon piuttosto piccoli [emoji2] ma era agosto:
2 divise estive
1 Antipioggia
1 infradito
1 bermuda
2 t-shirt
Andando a cercare hotel o pensioni non avevo asciugamani o simili

La schiena un pochino soffre però

Ti consiglio un portapacchi con i terminali bassi adatti a fare passare il QR posteriore. Per la parte superiore fai una "U" con una barra di alluminio e pratica due fori sulle parti terminali. Infila questa barra dentro 2 pezzi di camera d'aria e falla passare sotto il tubo orizzontale all'altezza del reggisella. In questo modo potrai usare qualsiasi bici da corsa
Purtroppo non posso farti una foto, spero tu abbia capito

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Quando ero giovane avevo fato una vacanza in bici di una settimana: non avevo le borse laterali, ma avevo messo tutto dentro uno zaino in spalla. Borsa sottosella e simili li avevo usati solo per attrezzi e camere d'aria.

Io preferirei stare un pò più comodo e far portare il peso alla bici. ;)

Ciao e complimenti per l'idea (la sto accarezzando anche io, da tanto, ma questo è un altro discorso). Anche io seguo diversi canali di bike tourers, e alla fine mi sono reso conto che se uno vuole può viaggiare con qualunque cosa che abbia due ruote e due pedali. Benissimo comunque se scegli un telaio bdc, è corretto tutto quello che affermi in termini di varietà di posizioni. Magari farei un assetto un po' più rilassato rispetto alla posizione bdc classica, quindi manubrio un po' più alto, in modo da poter stare un po' più eretto e stressare meno schiena e in genere la zona lombare.

Poi considererei anche una tripla per la guarnitura, che su bici che possono pesare 20 e più chili da cariche può solo salvarti sulle salite. Non so se la triban esca già con la tripla, purtroppo è un modello che conosco pochino.

I marathon li ho provati anche io e sono veramente indistruttibili, come unico difetto hanno il peso ma a te questo importa poco o nulla, dato che non cerchi prestazioni ma affidabilità.

Quindi per me è sicuramente GO! Vai, conquista nuovi orizzonti e non dimenticare di tenerci aggiornati. Se hai/avrai un blog ricordati di darci l'indirizzo, io ti seguirò sicuramente o-o

La mia MTB ha la tripla corona, e anche la BCD che ho adocchiato l' avrebbe, quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto.

Grazie dei consigli. ;)

per Marco Manila , se è il primo viaggio sfrutta la bici che hai , io con una vecchia MTB rigida in ferro ho fatto anche tappe di 170 km e viaggio in totale autosufficienza , quindi tenda, materassino, sacco a pelo, cucina... il tutto su portapacchi posteriore con borsoni della ferrino.
come copertoni usavo degli economicissimi kenda kwest da ben 6 euro l'uno!

E' possibile che faccia così, magari cambio le gomme con qualcosa di più stretto in modo da recuperare un pò di scorrevolezza, ma devo ancora decidere. ;)
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Io preferirei stare un pò più comodo e far portare il peso alla bici. ;)

La mia MTB ha la tripla corona, e anche la BCD che ho adocchiato l' avrebbe, quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto.

Grazie dei consigli. ;)

E' possibile che faccia così, magari cambio le gomme con qualcosa di più stretto in modo da recuperare un pò di scorrevolezza, ma devo ancora decidere. ;)

Io ho fatto parecchi viaggi in bici venti e passa anni fa, quando ero uno studente, quindi budget zero e giocoforza non mi sono posto il problema di una bici ad hoc, ma usato la MTB iper-economica che avevo.

detto questo:

-se pensi di viaggiare in autosufficienza, con tenda, sacco a pelo, ecc. molto meglio la MTB. quello che perdi in scorrevolezza lo guadagni in robustezza, soprattutto a livello delle ruote, ed anche in sicurezza secondo me perché con 10-15 kg sul portapacchi le ruote un po più larghe aiutano. nella mia esperienza il compromesso migliore sono i copertoni da 1.5 non tacchettati.

-Per la comodità, secondo me è difficile prevedere se tu starai più o meno comodo con una bcc prima di provare. Per la maggior parte dei biker la bcc richiede un po di adattamento. Sia per la posizione che per la maggiore rigidità.

-tranne che per zainetto estremamente minimale sono d'accordo con te: molto meglio le sacche sul portapacchi. La schiena ringrazia.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Manila

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Ciao, mi aggrego a questa discussione perchè anche io avrei individuato nella triban 500 una buona opzione a prezzo modico per uso turistico/gravel, con eventuali piccole modifiche (ruote e/o parafanghi).

Considerando un budget max di 300 euro difficilmente si può trovare qualcosa di meglio pur considerando il mercato dell'usato ?

Il cambio di serie risulta sufficientemente preciso e ben "distanziato" per risultare agevole anche usando spesso e volentieri la bici in collina/salita ?
 

Marco Manila

Novellino
30 Aprile 2018
87
91
49
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjumper
Io ho fatto parecchi viaggi in bici venti e passa anni fa, quando ero uno studente, quindi budget zero e giocoforza non mi sono posto il problema di una bici ad hoc, ma usato la MTB iper-economica che avevo.

detto questo:

-se pensi di viaggiare in autosufficienza, con tenda, sacco a pelo, ecc. molto meglio la MTB. quello che perdi in scorrevolezza lo guadagni in robustezza, soprattutto a livello delle ruote, ed anche in sicurezza secondo me perché con 10-15 kg sul portapacchi le ruote un po più larghe aiutano. nella mia esperienza il compromesso migliore sono i copertoni da 1.5 non tacchettati.

-Per la comodità, secondo me è difficile prevedere se tu starai più o meno comodo con una bcc prima di provare. Per la maggior parte dei biker la bcc richiede un po di adattamento. Sia per la posizione che per la maggiore rigidità.

-tranne che per zainetto estremamente minimale sono d'accordo con te: molto meglio le sacche sul portapacchi. La schiena ringrazia.

No, pensavo di dormire in B&B e simili, quindi niente tenda e accessori. Però il bagaglio tra tutto non sarà leggerissimo...

In effetti oggi ho provato a sedermi su una Triban 520 al Decathlon e l' ho trovata piuttosto protesa in avanti, pensavo che fosse più alta di manubrio e stò rivalutando l' idea di fare l' avventura con quella. Tra le l' altro il commesso mi ha detto che nel caso volessi cambiare gomme potrei mettere al massimo un 28, al posto del 25, e questo vanifica un pò la mia idea di "gravellizzare" la BDC...

Ciao, mi aggrego a questa discussione perchè anche io avrei individuato nella triban 500 una buona opzione a prezzo modico per uso turistico/gravel, con eventuali piccole modifiche (ruote e/o parafanghi).

Considerando un budget max di 300 euro difficilmente si può trovare qualcosa di meglio pur considerando il mercato dell'usato ?

Il cambio di serie risulta sufficientemente preciso e ben "distanziato" per risultare agevole anche usando spesso e volentieri la bici in collina/salita ?

Io ti consiglio di cercare meglio e prendere una 520: anche io guardavo la 500 ma credo che tra Microshift e Shimano ci sia una bella differenza a favore della seconda, senza contare che alltri dettagli sono migliori, come le ruote ad sempio. Non se ne trovano molte sui vari siti usati ma credo che valga la pena aspettare e cercare meglio. ;)
 

albbdc

Novellino
22 Novembre 2014
32
3
Visita sito
Bici
triban 520
No, pensavo di dormire in B&B e simili, quindi niente tenda e accessori. Però il bagaglio tra tutto non sarà leggerissimo...

In effetti oggi ho provato a sedermi su una Triban 520 al Decathlon e l' ho trovata piuttosto protesa in avanti, pensavo che fosse più alta di manubrio e stò rivalutando l' idea di fare l' avventura con quella. Tra le l' altro il commesso mi ha detto che nel caso volessi cambiare gomme potrei mettere al massimo un 28, al posto del 25, e questo vanifica un pò la mia idea di "gravellizzare" la BDC...
se non devi portarti dietro tenda,etc,etc io ti consiglio ,come avevo scritto sopra, una borsa sottosella da bikepacking ad esempio questa https://www.ridewill.it/p/it/m-wave-122630-borsa-sottosella-bike-packing-nero-blu/557657/ per rimanere sull'economico , per gli attrezzi prendi una borsa a triangolo da telaio così pedali tranquillo senza avere roba addosso.

per quanto riguarda la 520, io ce l'ho da qualche mese ,presa proprio per fare anche cicloturismo prevalentemente su asfalto. io monterò una cassetta col 12-32 e copertoni da 28 , ma ho letto di gente che ha montato anche dei 35 ,forse dipende dalla marca e tipo di copertoni ma il 32 ci sta sicuramente . il commesso probabilmente si riferiva al montaggio coi parafanghi , in quel caso oltre i 28 non so se si riesce ad andare.