BDC Fassi anni 80 - ha senso sistemarla?

Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
44
40
47
Roma
Visita sito
Bici
Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
E' una bella bici, ha le giunzioni, i fori sotto il movimento centrale, gli obliqui posteriori appiattiti. I tubi molto probabilmente saranno Columbus. Valore magari basso o nullo ora, ma le potenzialita' per farci venire anche una bella bici ci sono, tutto dipende da quanto tempo e soldi si vogliono investire, con l'obiettivo di tenersela per se, non per rivenderla.
Smonta tutto e dai una bella pulita e lucidata al telaio. Se ha ruggine, l'ideale sarebbe grattarlo e riverniciarlo (ad esempio con i prodotti di Spray.bike, oppure a polvere da qualche azienda).
Recupera cio' che si puo' recuperare cambiando sicuramente cavi e cuscinetti...

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
E' una bella bici, ha le giunzioni, i fori sotto il movimento centrale, gli obliqui posteriori appiattiti. I tubi molto probabilmente saranno Columbus. Valore magari basso o nullo ora, ma le potenzialita' per farci venire anche una bella bici ci sono, tutto dipende da quanto tempo e soldi si vogliono investire, con l'obiettivo di tenersela per se, non per rivenderla.
Smonta tutto e dai una bella pulita e lucidata al telaio. Se ha ruggine, l'ideale sarebbe grattarlo e riverniciarlo (ad esempio con i prodotti di Spray.bike, oppure a polvere da qualche azienda).
Recupera cio' che si puo' recuperare cambiando sicuramente cavi e cuscinetti...

credo proprio che @Duemme ormai abbia deciso di venderla

comunque sono daccordo con te, la bici è in pessime condizioni, il montaggio è di bassa gamma, ma quel telaio potrebbe essere meglio di quel che sembra a prima vista:
-la misura del reggisella fa pensare a tubi butted, tipo Columbus SL o Reynolds 531( ma per esserne sicuri ci vorrebbe una misurazione più accurata)
- e queste sono pantografie, in genere riservate a telai con qualche velleità Fassi pantografie 2.jpg

e un telaio così, se ben restaurato e montato degnamente, potrebbe fare la sua figura.

Ad esempio questa Fassi Super Olimpia più recente, meglio conservata e montata Super Record, non mi sembra per niente malaccio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emiz