Bdc Frejus

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo. Leggendo qualche discussione in questo forum ho notato che ci sono utenti esperti e appassionati delle old bike (qualche nick già lo conosco) qndi volevo chiedervi delle informazioni su questa bike (la frejus appunto) che a giorni dovrebbero portarmela, e vorrei rimetterla in sesto come bdc vintage.
Non sò nulla, sò soltanto che è piuttosto vecchiotta (non sò l'anno...sparo metà '70? fne '70?), il cambio è 5v con 2 corone nella guaritura (che bomba :mrgreen:). Volevo chiedervi (dato che non trovo nei negozi online nulla) che pezzi potrei montarci tra il cambio, il deragliatore e la catena (all'inizio vorrei tenermi il pacco pignoni da 5v)??
Dato che non sono affermato in materia, volevo sapere se con i manettini al telaio (e non trovando altro online) fosse possibile montare un cambio 8v come lo shimano sora (ovviamente sempre se è possibile regolarlo per quel pacco pignoni) anche in vista di un upgrade futuro con pacco pignoni da 8v (in quel caso dovrei cambiare il mozzo al cerchio post giusto?).
Mentre per il deragliatore (che non è presente nella bike) cosa posso prendere?? modello?? Saldare o fascetta?

Bye
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao. Non capisco quale sia il tuo progetto. Se vuoi restaurare la bici, dicci quali sono i component attuali. Se invece vuoi renderla più moderna, a mio parere non ne vale la spesa, vista la scarsa o nulla compatibilità dei componenti attuali con quelli di allora. Snatureresti solo una bici che può considerarsi d'epoca senza averne vantaggi pratici.
 

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Ciao. Non capisco quale sia il tuo progetto. Se vuoi restaurare la bici, dicci quali sono i component attuali. Se invece vuoi renderla più moderna, a mio parere non ne vale la spesa, vista la scarsa o nulla compatibilità dei componenti attuali con quelli di allora. Snatureresti solo una bici che può considerarsi d'epoca senza averne vantaggi pratici.
Io vorrei tenerla "da progetto" cioè come nata il più possibile, anche se forse non sarà possibile considerando la scarsa reperibilità dei componenti.
La bici non ancora è tra le mie mani quindi non posso dirti con precisione cosa monta, però sò di certo che monta una cassetta da 5 pignoni e la guarnitura ha 2 corone, però manca il deragliatore.
Adesso, non conoscendo le bdc d'epoca, mi sapresti consigliare 1 deragliatore??
Mentre per il cambio, è possibile montare uno da 7v (quindi più recente) senza aver problemi??
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
Mentre per il cambio, è possibile montare uno da 7v (quindi più recente) senza aver problemi??

cercando nei posti giusti (chi ti sconsiglia di sistemarla e ti offre in alternativa un cancello nuovo a 30 rapporti generalmente non lo è) un deragliatore tradizionale per una trasmissione 2 corone e 5 rapporti lo trovi piuttosto facilmente. al massimo non sarà dello stesso anno della bici, pero' a mio parere non è un grosso problema.

per me la priorità va al fatto che la bici sia utilizzabile, funzioni bene e che l'estetica complessiva non sia stravolta con accostamenti grossolani. poi i fanatismi 'period-correct' li lascio ai collezionisti.
cioè se non trovi un NR mettici un SR, pero' lo shimano sora no :-)

lascia perdere gli upgrade tipo ruote libere a 7 rapporti, ecc...
ti complicheresti la vita per niente. senza contare che i 10 rapporti hanno tenuto banco per decenni tra i pro e non è mai morto nessuno (o almeno non per la penuria di rapporti...)

buon lavoro

s
------------
ciclisucarta.it
 

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
lascia perdere gli upgrade tipo ruote libere a 7 rapporti, ecc...
ti complicheresti la vita per niente. senza contare che i 10 rapporti hanno tenuto banco per decenni tra i pro e non è mai morto nessuno (o almeno non per la penuria di rapporti...)

buon lavoro

s
------------
ciclisucarta.it
Tranquillo, come detto precedentemente non sono afferrato nelle bdc d'epoca, certamente non mi tiro indietro per questo motivo, però brancolo nel buio e mi baso su ciò che leggo nei cataloghi shimano per i deragliatori a 2 corone (come il sora per es).
C'è qualche catalogo d'epoca in pdf dei cambi shimano (o altri) per le bdc vintage?? O qualche sito dove informarmi??

Lanerossi per il cambio a 6v cosa devo sostituire?? Il pacco pignoni, la catena e b.??
Per il momento dovrei sistemarla, poi se vien su discretamente veluterò questo aggiornamento (ma come detto in precedenza da ciclisucarta non morirò :cassius:)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Quella delle 6v è l'unica cosa che farei... Con cautela: a volte le 6v non ci stanno per pochissimi mm.
Basterebbe cambiare la ruota libera, se però i segni dove si dovrebbero posizionare gli estrattori sono anche solo un po' rovinati, lascerei perdere...
Catena e altro sono perfettamente compatibili!

Dai, mandaci ste foto :mrgreen:
 

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Quella delle 6v è l'unica cosa che farei... Con cautela: a volte le 6v non ci stanno per pochissimi mm.
Basterebbe cambiare la ruota libera, se però i segni dove si dovrebbero posizionare gli estrattori sono anche solo un po' rovinati, lascerei perdere...
Catena e altro sono perfettamente compatibili!

Dai, mandaci ste foto :mrgreen:
okei presa, le foto domani...adesso per favore dovete aiutatermi indicando qualche marca che produce pignone e ruota libera 6V e il deragliatore idoneo (è del tipo a fascetta, credo, ha 2 fori verticali)
Il cambio è simpley (bho??) e i freni e le leve freni sono winemann (ri-bho). Se sapete qualcosa su questi componenti son molto lieto

P.S.
Stò pensando di riverniciarla, adesso è blu, però non vorrei perdere gli adesivi originali...come faccio per non perderli?? Se li stacco con il phon da carozziere si riattaccano?? Consigli??
 

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi se il numero di sfere è identico per tutti i pedali, perchè come già detto ho trovato un numero differente di sfere da 1 pedale all'altro. Comunque ne ho ordinate 200, quindi consigliatemi. Per il cambio nessuno lo conosce??
Ah, ho un problema, se così si può definire (o semplicemente problema da novellino). Ho sempre pedalato in mtb, quindi camera d'aria, copertone, cerchio. Qui invece mi trovo con dei cerchi piatti e i copertoni che fanno da camera d'aria incollati sul cerchio...devo sostituire 1 copertone come lo rimuovo e soprattutto come lo rimetto??
A disposizione ho un copertone vittoria formula (così c'è scritto a lato) lo monto oppure c'è altro migliore?? Cash??

P.S.
Qualcuno veramente appassionato di vintage sà indicarmi il colore "simbolo" della frejus??
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Complimenti per l' acquisto.
Se hai intenzione di fare un restauro per tenerla funzionante non avere fretta, richiede tempo e passione.
ci sono dei siti o anche dei forum specializzati in componenti-produttori vintage.
Questo ne é un esempio.
http://www.classicrendezvous.com/Italy/Frejus.htm
Ti serve il tempo per trovare le informazioni di cui hai bisogno e poi cercare il componente giusto. In questo o la bottega del ciclista sotto casa o ebay ti aiutano.
Di sicuro puoi iniziare cercando i cataloghi dell' epoca.
 

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Complimenti per l' acquisto.
Se hai intenzione di fare un restauro per tenerla funzionante non avere fretta, richiede tempo e passione.
ci sono dei siti o anche dei forum specializzati in componenti-produttori vintage.
Questo ne é un esempio.
http://www.classicrendezvous.com/Italy/Frejus.htm
Ti serve il tempo per trovare le informazioni di cui hai bisogno e poi cercare il componente giusto. In questo o la bottega del ciclista sotto casa o ebay ti aiutano.
Di sicuro puoi iniziare cercando i cataloghi dell' epoca.
Grazie mille per il link!! Se ne hai altri puoi scriverli per pm senza problemi (anche dei siti specializzati o negozi online) ;)
Per il restauro ho 2 curiosità da chiederti/vi:
1a Le sfere nei pedali le metto dall'alto (quindi si sistemano da sole nel cono inferiore e dentro il pedale) oppure devo procedere per gradi??
2a Posso montare un cannotto reggisella con regolazione micrometrica così posso montare una sella comoda e discreta come questa in foto??
full.jpg


Comunque la stò smontando pezzo pezzo, pulendo, revisionando (i cuscinetti pulendoli e ringrassandoli) e sostituendo le parti danneggiate. Sono ancora indeciso per il colore ma appena posso la svernicio, mi sono convinto. Una nota positiva di questa bdc vintage è il peso, pensavo fosse peggio

P.S.
Per i mozzi solitamente servono le chiavi coniche da 14 o 15??
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dove hai trovato quella Frejus?? E' bellissima quella bici!!!
Montata da cani (vedi inclinazione sella, inclinazione manubrio, fuoriuscita attacco dalla serie sterzo...), forcella forse un po' storta, ma con un gruppo da baciarsi le manine, oltre alle condizioni della vernice.

Per le sfere: occhio che non sono tutte uguali! Addirittura capita che quelle dei mozzi davanti siano più piccole di quelle dietro.

Per le chiavi piatte per i coni: Campagnolo usava 13 davanti e 14 dietro mi pare...
Prendine una coppia di combinate, indispensabile avere 13-14-15-16
 

ReVoX

Novellino
3 Febbraio 2008
48
1
Visita sito
Lanerossi quella non è la mia frejus, la mia è nella pagina precedente :P
Per le sfere intendevo quelle dei pedali mi hanno mandato in crisi perchè in entrambe non ho visto come erano messe...