BDC primo acquisto

Mesolo

Novellino
5 Agosto 2020
14
1
41
Perugia
Visita sito
Bici
MTB Custom
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente consiglio per il primo acquisto di una BDC, in quanto non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi.

Premetto che ho un budget max di 1400€

Un negozietto della mia zona mi ha proposto una Kuota Kobalt 2018 nuova taglia 53 (sono alto 1,70) a 1350€, gruppo shimano 105, pedali shimano inclusi.
La bici mi è piaciuta molto, anche esteticamente (nera opaca con strisce sottili verdi) il prezzo mi è sembrato pochino per un telaio carbonio. Inoltre non conosco questa casa produttrice.

Un altro negozio mi propone una Bianchi via Nirone mod. 2020, shimano 105 a 1100€. Molto bella anche questa ( celeste Bianchi spettacolare), il telaio in alluminio non mi dispiace, forse è meglio per un principiante?

Sarei più propenso per la Kuota, ma non sono molto sicuro del carbonio, non so mi da l'idea che sia molto fragile in generale...

Qualsiasi consiglio è benvenuto

Grazie
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente consiglio per il primo acquisto di una BDC, in quanto non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi.

Premetto che ho un budget max di 1400€

Un negozietto della mia zona mi ha proposto una Kuota Kobalt 2018 nuova taglia 53 (sono alto 1,70) a 1350€, gruppo shimano 105, pedali shimano inclusi.
La bici mi è piaciuta molto, anche esteticamente (nera opaca con strisce sottili verdi) il prezzo mi è sembrato pochino per un telaio carbonio. Inoltre non conosco questa casa produttrice.

Un altro negozio mi propone una Bianchi via Nirone mod. 2020, shimano 105 a 1100€. Molto bella anche questa ( celeste Bianchi spettacolare), il telaio in alluminio non mi dispiace, forse è meglio per un principiante?

Sarei più propenso per la Kuota, ma non sono molto sicuro del carbonio, non so mi da l'idea che sia molto fragile in generale...

Qualsiasi consiglio è benvenuto

Grazie
Si vede che essendo una taglia piccola faticano a liberarsene :( Che culo, io l'ho presa a inizio luglio a 1300€ tondi! Però sono 1.80€...

Comunque guarda, il Celeste Bianchi è veramente bellissimo, fa la sua porca figura. Come bici la sto trovando ottima, il cambio è fluido, la posizione in corsa è veramente comoda. Ti dico solo che in questo mese ho fatto quasi 900km, e adoro fare salite, il peso non è un problema (domenica ho fatto il mio best 93km con 1800 m dsl).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente consiglio per il primo acquisto di una BDC, in quanto non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi.

Premetto che ho un budget max di 1400€

Un negozietto della mia zona mi ha proposto una Kuota Kobalt 2018 nuova taglia 53 (sono alto 1,70) a 1350€, gruppo shimano 105, pedali shimano inclusi.
La bici mi è piaciuta molto, anche esteticamente (nera opaca con strisce sottili verdi) il prezzo mi è sembrato pochino per un telaio carbonio. Inoltre non conosco questa casa produttrice.

Un altro negozio mi propone una Bianchi via Nirone mod. 2020, shimano 105 a 1100€. Molto bella anche questa ( celeste Bianchi spettacolare), il telaio in alluminio non mi dispiace, forse è meglio per un principiante?

Sarei più propenso per la Kuota, ma non sono molto sicuro del carbonio, non so mi da l'idea che sia molto fragile in generale...

Qualsiasi consiglio è benvenuto

Grazie
direi innanzitutto di liberarti dell'idea che il carbonio sia fragile... prova a segare un tubo forcella in carbonio ed uno in alluminio, e vedrai!
inoltre, è un materiale che ha molta più resistenza a fatica dell'alluminio...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prima cosa, pensa quale ti piace di più !

Il carbonio non è fragile; lo diventa se viene trattato senza le dovute accortezze (ad esempio se stringi bulloni senza la dinamometrica, se ti appoggi "male", se dimentichi la bici in forno...). Se hai la tendenza ad essere un po' pasticcione (come me), o se sei uno che si angoscia ad ogni graffio, può aver senso evitare questi problemi; però considera che almeno i due terzi (se non di più) dei ciclisti che vedi in giro usano il carbonio.

Detto da uno che non lo usa.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente consiglio per il primo acquisto di una BDC, in quanto non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi.

Premetto che ho un budget max di 1400€

Un negozietto della mia zona mi ha proposto una Kuota Kobalt 2018 nuova taglia 53 (sono alto 1,70) a 1350€, gruppo shimano 105, pedali shimano inclusi.
La bici mi è piaciuta molto, anche esteticamente (nera opaca con strisce sottili verdi) il prezzo mi è sembrato pochino per un telaio carbonio. Inoltre non conosco questa casa produttrice.

Un altro negozio mi propone una Bianchi via Nirone mod. 2020, shimano 105 a 1100€. Molto bella anche questa ( celeste Bianchi spettacolare), il telaio in alluminio non mi dispiace, forse è meglio per un principiante?

Sarei più propenso per la Kuota, ma non sono molto sicuro del carbonio, non so mi da l'idea che sia molto fragile in generale...

Qualsiasi consiglio è benvenuto

Grazie
io andrei di Nirone e non prenderei mai il carbonio.....se potessi scegliere in futuro una top di gamma, sceglierei sempre l'alluminio come cannondale che cmq costa 3500 €. Sono traumatizzato dal carbonio perchè al minimo raschio della vernice trasparente sono fior di soldi che se ne vanno per riparare il telaio.....con bianchi vai alla grande. Quando ti scocci la rivendi e la cambi. La 53 per te è troppo grande....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
La Nirone, rapporto qualità/prezzo notevolmente svantaggio.

Freni Shimano R561
Guarnitura RS510
Forcella alluminio/carbonio
Reggisella alluminio


Per 1299 euro di listino potevano impegnarsi almeno con il 105 R7000 completo e una forcella full carbon.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La Nirone, rapporto qualità/prezzo notevolmente svantaggio.

Freni Shimano R561
Guarnitura RS510
Forcella alluminio/carbonio
Reggisella alluminio


Per 1299 euro di listino potevano impegnarsi almeno con il 105 R7000 completo e una forcella full carbon.
Le info che hai preso sono della 2019....
sinceramente bisogna considerare il prezzo scontato che è di circa 1100 €. Inoltre la 2020 è montata TUTTA 105 R7000 https://www.bianchi.com/it/bike/via-nirone-7-105-11sp-compact-3/ come si vede dal link. La forcella ha gli inserti in kevlar che amortizzano parecchio le vibrazioni.....poi è da considerare che la nirone è un assegno circolare....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Le info che hai preso sono della 2019....
sinceramente bisogna considerare il prezzo scontato che è di circa 1100 €. Inoltre la 2020 è montata TUTTA 105 R7000 https://www.bianchi.com/it/bike/via-nirone-7-105-11sp-compact-3/ come si vede dal link. La forcella ha gli inserti in kevlar che amortizzano parecchio le vibrazioni.....poi è da considerare che la nirone è un assegno circolare....
Presa dal sito Bianchi per il modello 2020, lo stesso link che mi hai fornito.

Si vede anche in foto la guarnitura non R7000 e il resto non R7000 è in descrizione, come la forcella alluminio/carbonio come i modelli da 649 euro del Decathlon.

Leggendo le recensioni i punti dolenti sono il peso, vicino ai 10 kg e i freni.

Di Bianchi ha il colore e l'adesivo, per il resto è roba da 850-900 euro.

Schermata 2020-08-06 alle 22.03.30.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Presa dal sito Bianchi per il modello 2020, lo stesso link che mi hai fornito.

Si vede anche in foto la guarnitura non R7000 e il resto non R7000 è in descrizione, come la forcella alluminio/carbonio come i modelli da 649 euro del Decathlon.

Leggendo le recensioni i punti dolenti sono il peso, vicino ai 10 kg e i freni.

Di Bianchi ha il colore e l'adesivo, per il resto è roba da 850-900 euro.

Vedi l'allegato 222695
1596744574235.png
guarda la guarnitura.....non so dove hai cliccato ma è 105....inoltre si tratta di una prima bici di tutto rispetto. Le ruote shimano sono decisamente meglio delle vecchie reparto corse...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Devono aggiornare la foto della guarnitura, ma per il resto non cambia.

Forcella ALU/Carbon, freni merdosi, etc...

Scusa, chiaro errore di Bianchi...

Shimano ST-R7000 sono i comandi, la guarnitura è FC-R7000

Adesso mi torna. Probabilmente tranello per i meno svegli, conta la foto.

Schermata 2020-08-06 alle 22.19.00.png
 
Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Devono aggiornare la foto della guarnitura, ma per il resto non cambia.

Forcella ALU/Carbon, freni merdosi, etc...
ma l'hai mai avuta? sinceramente io ho preso la 2019....ho sostituito le ruote che tengo per usarle in inverno con le mavic cosmic tubeless....non cambio + la bici perchè è bianchi, supercomoda e ne vale la pena ma questo è solo un mio parere per chi cerca la prima bici da corsa
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
ma l'hai mai avuta? sinceramente io ho preso la 2019....ho sostituito le ruote che tengo per usarle in inverno con le mavic cosmic tubeless....non cambio + la bici perchè è bianchi, supercomoda e ne vale la pena ma questo è solo un mio parere per chi cerca la prima bici da corsa

Hai avuto solo quel bidone, come fai a fare paragoni.
Non riconosci i componenti in foto e ti attieni alle descrizioni errate, sei poco attendibile e schierato come proprietario.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
C'è chi ce l'ha con la Bianchi... naturalmente dirà "a ragion veduta"

A me sembra che la forcella alu/carbon (in questo caso con anche il kevlar) non sia un disonore; i freni vanno bene anche se bisogna cambiare i gommini. Diciamo che così come tendo a non crederci quando uno dice che ha la bici migliore del mondo (e sul forum ce ne sono tanti), tendo a fare la tara anche a chi dice che una certa bici, magari la più diffusa che c'è, è "un bidone" con componenti "merdosi".

Tutti vorremmo una Ferrari ma tanti di noi girano tranquillamente con la Panda, e magari ci fanno comunque delle belle gite in buona compagnia
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Hai avuto solo quel bidone, come fai a fare paragoni.
Non riconosci i componenti in foto e ti attieni alle descrizioni errate, sei poco attendibile e schierato come proprietario.
sono un semplice utilizzatore che ha portato altri mezzi come la giant propel advanced o colnago c60....ho semplicemente detto a mio parere che preferisco la nirone per la comodità principalmente. Non ho intenzione di fare una guerra per queste baggianate e "sono poco attendibile e schierato" però il fatto è uno: c'è una persona che chiede di una prima bici e la nirone resta una buona prima bici. Ti spiego che ho scelto la nirone come bdc perchè pratico maggiormente mtb con la mia orbea oiz....ti devo dire che il mio "bidone" di bici la preferisco per la comodità rispetto ad una aero....;)
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente consiglio per il primo acquisto di una BDC, in quanto non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi.

Premetto che ho un budget max di 1400€

Un negozietto della mia zona mi ha proposto una Kuota Kobalt 2018 nuova taglia 53 (sono alto 1,70) a 1350€, gruppo shimano 105, pedali shimano inclusi.
La bici mi è piaciuta molto, anche esteticamente (nera opaca con strisce sottili verdi) il prezzo mi è sembrato pochino per un telaio carbonio. Inoltre non conosco questa casa produttrice.

Un altro negozio mi propone una Bianchi via Nirone mod. 2020, shimano 105 a 1100€. Molto bella anche questa ( celeste Bianchi spettacolare), il telaio in alluminio non mi dispiace, forse è meglio per un principiante?

Sarei più propenso per la Kuota, ma non sono molto sicuro del carbonio, non so mi da l'idea che sia molto fragile in generale...

Qualsiasi consiglio è benvenuto

Grazie
facci sapere poi cosa hai deciso e soprattutto cerca di provare le bici invece solo di ascoltare giudizi di gente "poco attendibile e schierata come proprietari"....a parte tutto prova qualsiasi bici prima di comprarla, ancora meglio se la trovi usata

ti consiglio di leggere questo articolo https://www.elessarbicycle.it/una-giornata-con-la-bianchi-via-nirone-7/ in cui però considera che nella bici oggetto del test c'era il tiagra e non il 105 come ora
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
La maggior parte dei marchi blasonati si fanno pagare più del dovuto, ogni anno eseguono " downgrade" gruppi mix, trittico e sella super economici col il risultato di avere bici di oltre 1000 euro che pesano quanto scooter. Ormai sono entry level solo nel prezzo, bisogna essere pure masochisti sborsare oltre 1000 euro per un "calcio nei co...ni" !!!
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La maggior parte dei marchi blasonati si fanno pagare più del dovuto, ogni anno eseguono " downgrade" gruppi mix, trittico e sella super economici col il risultato di avere bici di oltre 1000 euro che pesano quanto scooter. Ormai sono entry level solo nel prezzo, bisogna essere pure masochisti sborsare oltre 1000 euro per un "calcio nei co...ni" !!!
sinceramente guardando anche agli altri marchi per 1000 € si hanno più o meno le stesse configurazioni... guardando trek e cannondale, ad esempio, a meno di 1000 € offrono come gruppi Sora o Claris.....poi fammi capire dove trovare bici, in futuro rivendibili, a 1000 € con componenti migliori del 105......bianchi via nirone 7 = cannondale caad = trek Domane in alluminio... e sono tutte bici entry level a circa 1000 €...