//

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.089
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusa se ti riprendo ma è un paragone sbagliato in Trentino su 10 auto 8 erano Skoda due miei amici anno la Skoda ed è un'auto di qualità poi il marchio VW è leggermente superiore negli allestimenti tutto qui poi il paragone sugli studi ingegneristici di chi progetta bici è un'altra cosa ma la Deca da 3700 euro montata così venduta a 2500 io la prenderei poi magari dopo 1 o 2 anni vendi il telaio a 500 euro e tieni il materiale che vale la bici e ti monti tutto su un telaio che vuoi.
Anche perché Skoda, come Seat, è un marchio del gruppo VW, ed i vari modelli dei tre marchi condividono pianali, motori e gran parte della componentistica.
Anni fa avevo una Passat, mi è capitato di viaggiare diverse volte su una Octavia ed era quasi identica alla mia, a parte alcuni piccoli particolari e, ovviamente, il prezzo.
Infatti la mia prossima auto molto probabilmente sarà una Skoda o una Seat...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
E siamo tornati alla solita questione, perché il telaio Decathlon sarebbe addirittura fuffa, invece che semplicemente poco innovativo?

No, esattamente il contrario... si può legittimante pensare che l'innovazione raccontata dai marchi blasonati sia fuffa... intendevo questo.

Per quel che può servire io penso che ci siano bici migliori di altre, poi posso essere d'accordo sul fatto che una uscita media di un amatore non sia stravolta da questi benefici...

Tuttavia, come direbbe Lapalisse, meglio un guadagno marginale che una perdita marginale...
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
371
307
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Comunque guardando il sito la bici in questione è scontata fino ad esaurimento scorte perché è marchiata Decatlhon mentre la stessa bici marchiata Van Rysel costa 4400 euro e devo dire che verniciata rossa è pure bella ma deo essere sincero con quei soldi prendo altro BMC Colnago Giant due anni fa alla GF Scott di Piacenza era presente la squadra corse della Deca erano pure bellini e andavano poi in francia è abbastanza venduta la bici deca ma sicuramente sono presenti in negozio e chi l'ha comprata sembra contento puo essere un ragionamento del tipo io compro una Wilier perché è Italiana e il francese compra deca perché è francese.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
30 Aprile 2014
5
2
Visita sito
Bici
corsa
Noi si guarda la bici più martellata in tv e riviste.
Vediamo Sagan con la bici tiratissima, grafica della madonna ovunque, ci illudono che con quella bici guadagnano watt e noi subito a farci formicolare le mani pensando che con quel mezzo la domenica andremo come un treno...
La verità è sempre che chi ha gamba va e chi magna tortellini come me va piano anche con una biga da 15000
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Vorrei proprio sapere chi si è comprato una bici da questa catena a 3800 euro o a 4999. Io non ne conosco nessuno. Forse non piacciono? Poi tutte le considerazioni sono giuste, ottima qualità prezzo etc.... Ma se non ti piace la bici o non ti fa sognare non spendi nemmeno la metà di quella cifra.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
Vorrei proprio sapere chi si è comprato una bici da questa catena a 3800 euro o a 4999. Io non ne conosco nessuno. Forse non piacciono? Poi tutte le considerazioni sono giuste, ottima qualità prezzo etc.... Ma se non ti piace la bici o non ti fa sognare non spendi nemmeno la metà di quella cifra.
Non piace la marca associata a bicicletta da grande magazzino, non il telaio.
Tutte le aziende hanno telai inguardabili, che comunque riescono a vendere.

Esempio sono i nuovi telai della "La Pierre"
 
R

RedCaad

Guest
Non piace la marca associata a bicicletta da grande magazzino, non il telaio.
Tutte le aziende hanno telai inguardabili, che comunque riescono a vendere.

Esempio sono i nuovi telai della "La Pierre"

di La Pierre in italia se ne vedono poche, personalmente solo da un rivenditore, e sono sempre là.

tutti acquistiamo perché è bello o costoso, sono le soddisfazioni della vita, inutile voler fare i puristi.

Van Rysel fà belle bici nessuno lo mette in discussione, anche perché è tutto di terze parti eccetto il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.528
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No, esattamente il contrario... si può legittimante pensare che l'innovazione raccontata dai marchi blasonati sia fuffa... intendevo questo.

Per quel che può servire io penso che ci siano bici migliori di altre, poi posso essere d'accordo sul fatto che una uscita media di un amatore non sia stravolta da questi benefici...

Tuttavia, come direbbe Lapalisse, meglio un guadagno marginale che una perdita marginale...
Forse l' innovazione proposta dai grandi marchi non è del tutto fuffa, ma sicuramente incontra più le esigenze di marketing che del cliente finale. E' il cliente finale che spesso si convince di averne assolutamente bisogno.
In questo senso ben vengano prodotti come quelli del Deca .. che roba nella versione campagnolo monta delle bora rim brake: inaudito!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.528
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Vorrei proprio sapere chi si è comprato una bici da questa catena a 3800 euro o a 4999. Io non ne conosco nessuno. Forse non piacciono? Poi tutte le considerazioni sono giuste, ottima qualità prezzo etc.... Ma se non ti piace la bici o non ti fa sognare non spendi nemmeno la metà di quella cifra.
Nessuno sia perché, in Italia per lo meno, lo stesso Deca non promuove questa tipologia di prodotto d' alta gamma, sia perché modelli di questo livello sono cosa di pochi giorni direi.
Inoltre c'è la questione del reso usato: un "sivende" di norma ritira il tuo usato, a fronte dell' acquisto di un nuovo mezzo soprattutto se di livello elevato.
Tuttavia, queste considerazioni prescindono dal fatto che i modelli proposti possano essere di buona se non ottima qualità in riferimento al prezzo.
Se avessi necessità di comprare una bici le terrei presente, se solo potessi almeno vederle
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Anche Giant (a parità di montaggio) propone prezzi interessantissimi rispetto ai più blasonati Specy BMC Bianchi Scott ecc ecc, senza aver nulla da invidiare in termini di prestazioni, qualità ecc ecc, anzi, a parità di tipologia di telaio ed allestimento generalmente le Giant hanno sempre un qualcosa in più, vero, hanno poca personalità, è un marchio per chi bada più alla sostanza che non al "prestigio" ... Purtoppo si "paga dazio" con la rete di assistenza (molte testimonianze qua e la per forum e siti, e probabilmente tra un po' sarò "nei premi" anche io).
La rete post vendita Dechatlon com'è? Segue in maniera rapida e scrupolosa, oppure una volta consegnata la bici è tutto un "vi faremo sapere" ??
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Anche Giant (a parità di montaggio) propone prezzi interessantissimi rispetto ai più blasonati Specy BMC Bianchi Scott ecc ecc, senza aver nulla da invidiare in termini di prestazioni, qualità ecc ecc, anzi, a parità di tipologia di telaio ed allestimento generalmente le Giant hanno sempre un qualcosa in più, vero, hanno poca personalità, è un marchio per chi bada più alla sostanza che non al "prestigio" ... Purtoppo si "paga dazio" con la rete di assistenza (molte testimonianze qua e la per forum e siti, e probabilmente tra un po' sarò "nei premi" anche io).
La rete post vendita Dechatlon com'è? Segue in maniera rapida e scrupolosa, oppure una volta consegnata la bici è tutto un "vi faremo sapere" ??


Almeno Giant è sponsor tecnico nel panorama del ciclismo mondiale e questo incide molto quando si compra una bici da corsa, specialmente di un certo valore. Deca non lo fa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Anche perché Skoda, come Seat, è un marchio del gruppo VW, ed i vari modelli dei tre marchi condividono pianali, motori e gran parte della componentistica.

Mi permetto di dire che l'esempio Skoda vs VW non è calzante.
Un'auto di basso-medio livello è quasi una necessità, si acquista perchè serve, si usa per trasporto, non per diletto.
Una BDC no, è un gadget superfluo, lo si usa per diletto, per hobby. E' una spesa a ritorno negativo.

In tal senso, a mio parere, l'esempio calzante potrebbe essere ad esempio la PHAETON, ovvero il tentativo di VW di produrre auto nel settore premium. Che chiaramente è stata un flop: d'altronde, pochi comprerebbero "un'auto del popolo" (i.e. VW in italiano) a costo poco minore di un'Audi o BMW.
Ecco, la deca di alto livello è la ns PHAETON...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non corro a parte qualche granfondo dove arrivo tra gli ultimi, ma il marketing conta eccome, altrimenti non esisterebbe. Se tutte le case sponsorizzano i team e la Van Rysel no, è chiaro che non vende bici da 4000 euro.

Il problema è che davvero gente crede che se un pro corre su un determinato telaio allora quel telaio va sicuramente bene e una casa che non sponsorizza le corse fa sicuramente telai di m...
La realtà dei fatti è ben diversa
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.528
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io non corro a parte qualche granfondo dove arrivo tra gli ultimi, ma il marketing conta eccome, altrimenti non esisterebbe. Se tutte le case sponsorizzano i team e la Van Rysel no, è chiaro che non vende bici da 4000 euro.
Wilier non sponsorizza Team WT e vende una bici come la SLR e ha in catalogo bici da 10000 cucuzze ( io ho una "vecchia", 101sr da circa 4500€ per come è allestita anni il 16/10)
Poi ci sono prodotti artigianali che costano ben di più di 4 euro e il mondo delle competizioni non lo vedranno mai.
Il marketing conta perché fa vendere non perché spinge innovazioni tecnologiche necessarie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Wilier ha una storia lunga però, e anche questo per certe persone conta.

Io no credo che freetofly intendesse dire che, siccome non sponsorizzano team professionistici, le Van Rysel facciano schifo, ma solo che l'immagine generale del marchio verso il ciclista italiano medio ne risente.

Penso che siamo tutti d'accordo dicendo che se Decathlon curasse più questo aspetto potrebbe vendere più bici anche di livello elevato invece che se solite under 1000.

Secondo me non è nemmeno necessario sponsorizzare grandi team, magari una cosa più semplice, tipo una piccola squadra amatoriale (chessò, formata da dipendenti) da portare alle comuni granfondo, o la partecipazione alla sponsorizzazione con allestimento di uno stand in cui mostrare i prodotti più performanti della gamma.
Già così si alzerebbe quantomeno la curiosità.

Ma forse sto volando troppo con la fantasia.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me se già le mettessero esposte sarebbe già qualcosa ma di fatto sono bici fantasma, Nei punti vendita sono pressochè inesistenti e quelle poche messe in posizioni seminascoste.
Creassero degli angoli un pò più accattivanti anche esponendo le migliori per creare quell'appeal che manca e a quei prezzi ne venderebbero di sicuro. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta