Bella sorpresa!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
stai facendo una polemica inutile
non è questione di giusto o sbagliato: tutti pesano le bici senza pedali, i costruttori, chi fa i test ecc come le moto sono pesate senza liquidi (e batteria spesso)
la sella è fornita (quasi) sempre se acquisti una bici completa
i pedali no
semplice
tu non sei un produttore,
i produttori quando danno il peso del telaio a volte lo danno senza la verniciatura, oppure lo danno nella taglia piccola, oppure solo nella taglia media, mai nella taglia grande, i produttori danno dei pesi che verificati sulla bilancia nel 70/80 % dei casi si rivelano errati per difetto,
l'uci dice che il peso minimo della bici deve essere 6,8 kg, non dice 6,8 kg esclusi i pedali,
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io l'ho sempre pesata con i pedali, portaborracce ed attacco garmin.. Si fa in fretta ad aggiungere il peso di quei 4 accessori alle bici dei produttori. D'altronde se dico di avere una bici da 6Kg me la immagino già marciante a cui devo solo aggiungere borracce garmin e son pronto all'uscita..
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Comunque gran bella bici. Da sempre quel telaio mi piace. Anche se nella mia tg. avrebbe un reach troppo lungo e un head tube troppo piccolo. Se resisti alla tentazione di adeguarti alla moda del momento ( dischi/integrazione totale cavi) hai fatto un grande acquisto (sempre che tutto sia in ordine, soprattutto le ruote che conosco bene e hanno il tallone d'achille nella pista frenante, troppo sottile/delicata---vuoi un consiglio? monta un paio di pattini swiss top neri, frenano un po' meno rispetto ai shimano ma sono piu' morbidi e piu'delicati sulle piste...tanto hai due pinze durace che garantiscono un ottima risposta).
Anche io ritengo sia davvero un gran telaio, mi ha sempre attratto e ho avuto la fortuna di trovarlo in splendide condizioni.
Alla moda ho già ceduto perché ho anche una Propel Disc, ma questa la vedo meglio nelle situazioni più diverse, soprattutto salite lunghe e giri lunghi...Grazie delle dritte, sapevo delle piste delicate delle Dura Ace!
Scusate ma non volevo creare discussioni su pedali, portaboracce e simili inseriti più o meno nella pesata...quando il meccanico l'ha pesata avevo solo quello che vedete in foto, ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
È un peso notevole però, secondo me, la pesata va fatta a bici completa pronto strada (che è poi la situazione in cui si usa e ci si porta appresso il peso) cioè con pedali, portaborracce, borraccia più falsaborraccia o borsina sottosella e ciclocomputer più eventuale luce posteriore.......
E anche una incudine, non si sa mai
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
le pesate senza pedali le fanno sui siti di presentazione,
per assurdo dovrebbero farle anche senza sella se a me la sella che montano non va bene,
In realtà il peso dichiarato è senza pedali perché molte bici vengono vendute prive di quel componente
 
  • Mi piace
Reactions: Guido72

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.074
6.263
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E anche una incudine, non si sa mai
È fuori luogo questa ironia...se le bici vengono vendute senza pedali tu mica ci pedali senza....se la massa da portare su in salita è data dal peso del ciclista più la bici la pesata di quest'ultima ha senso in ordine di marcia quindi con pedali, borsa sottosella (non è che esci senza...) ciclocomputer e portaborraccia.....a voler essere pignoli anche la borraccia, vuota chiaramente perché se anche fosse piena poi tu la vuoti e i 500gr di acqua li assimili tu che però poi perdi (in parte) con la sudorazione .... :))):

Tutto questo per dire che non ha senso pesare una bici come un insieme di componenti ma ha senso pesarla come te la porti a spasso!!! Che senso ha pesare una moto senza olio, liquido di raffreddamento e liquido freni? È utilizzabile senza questi liquidi? No senza è solo un insieme di componenti.....
 
  • Mi piace
Reactions: golias and minodoc3

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
quindi tu quando compri la bici la usi così, senza pedali, bravo, io non ci riesco, sarà l'età,
Ma che c'entra? Trek vende la bici senza pedali, come potrebbe dichiarare il peso di un componente che non vende? Come potrebbe sapere il modello di pedali che hai intenzione di montare?
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
È fuori luogo questa ironia...se le bici vengono vendute senza pedali tu mica ci pedali senza....se la massa da portare su in salita è data dal peso del ciclista più la bici la pesata di quest'ultima ha senso in ordine di marcia quindi con pedali, borsa sottosella (non è che esci senza...) ciclocomputer e portaborraccia.....a voler essere pignoli anche la borraccia, vuota chiaramente perché se anche fosse piena poi tu la vuoti e i 500gr di acqua li assimili tu che però poi perdi (in parte) con la sudorazione .... :))):

Tutto questo per dire che non ha senso pesare una bici come un insieme di componenti ma ha senso pesarla come te la porti a spasso!!! Che senso ha pesare una moto senza olio, liquido di raffreddamento e liquido freni? È utilizzabile senza questi liquidi? No senza è solo un insieme di componenti.....
L'ironia è più che giustificata, du fronte ad una affermazione tanto bizzarra. Hai messo una serie di accessori opzionali.
Il ciclocomputer? Io non lo uso, perché dovrei pesarlo? La falsa borraccia? Io non la uso. C'è chi non usa nemmeno le borracce perché preferisce la sacca idrica.
Perché non aggiungere allora il peso delle borse da bikepacking, piene di panini con la mortadella?
Il peso della bici è quello della bici. Punto. Non della bici più roba a caso.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.074
6.263
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'ironia è più che giustificata, du fronte ad una affermazione tanto bizzarra. Hai messo una serie di accessori opzionali.
Il ciclocomputer? Io non lo uso, perché dovrei pesarlo? La falsa borraccia? Io non la uso. C'è chi non usa nemmeno le borracce perché preferisce la sacca idrica.
Perché non aggiungere allora il peso delle borse da bikepacking, piene di panini con la mortadella?
Il peso della bici è quello della bici. Punto. Non della bici più roba a caso.
Io ho detto che secondo me pesare una bici senza pedali e senza nulla ha senso per fare il figo al bar "io ho la bici che pesa 6kg...pesarla così è solo pesare un insieme di componenti fine a se stesso, non usi il contakm? Benissimo allora pesala senza, non usi la falsaborraccia (dove tieni kit foratura? Esci senza?) ? Benissimo pesala senza ma non prendermi per il culo con la battute sulle borse e i panini con la mortadella che se fai cicloturismo sono comunque pesi da tenere in considerazione per studiare il percorso!!!!!!. Se hai una bdc solo per vantarti del suo peso al bar allora pesala senza nulla se invece la usi quotidianamente allora ha senso pesarla pronto strada.....io ho una rewel in titanio e pesa 8kg con garmin, pedali campagnolo centaur, 2 portaborraccia deda, borraccia elite, falsaborraccia elite con camera, 2 cartucce aria, rubinetto, brugola da 4/5/6, vecchia tessera con dati e cell, cerotti, salvietta disinfettante e prolunga per valvole che non si sa mai che un ciclista a piedi possa averne bisogno (ebbene si, quando esco penso sempre che qualcuno possa avere bisogno di aiuto....) perché quello è il peso che realmente mi devo portare a spasso e per il materiale di bici non mi sembra affatto male anche se non e l'argomento della discussione.....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg